Martedì 6 luglio alle 15, in diretta streaming su YouTube, si svolgerà il webinar "Diritti e libertà in Bielorussia: una rivoluzione che ha il volto di donna", organizzato dalla Cisl Federazione Università, in collaborazione con Iscos e Supolka, l'associazione dei Bielorussi in Italia. All'iniziativa parteciperà Angela Di Gregorio, referente della rete Scholars at Risk Italia, alla quale UniCa aderisce con il delegato Gianmario Demuro
24 June 2021
Un particolare della locandina

Un webinar sul ruolo delle donne nelle proteste per i diritti e la libertà in Bielorussia

Cagliari, 24 giugno 2021 - Si svolgerà martedì 6 luglio alle 15, in diretta streaming su YouTube sul canale Cisl Università, il webinar "Diritti e libertà in Bielorussia: una rivoluzione che ha il volto di donna", organizzato dalla Cisl Federazione Università, in collaborazione con Iscos e Supolka, l'associazione dei Bielorussi in Italia.

Il tema dei diritti violati, delle libertà negate nonché del ruolo che le donne stanno avendo in Bielorussia saranno il focus degli interventi che caratterizzeranno il seminario. Daranno il loro importante contributo docenti italiani, esperti di politica e di diritti umani, nonché studenti impegnati su tale tema.

L'incontro sarà aperto da Simona Romano, Segretaria nazionale Cisl Università, e da Maddalena Gissi, Segretaria generale Cisl FSUR. Con il coordinamento del giornalista Giampiero Gramaglia, interverranno Rita Di Leo, docente emerita di Relazioni Internazionali all'Università "La Sapienza" di Roma, Stefano Montanari, Portavoce della Commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Virgilio D'Antonio, docente di Diritto dell'informazione e della comunicazione all'Università di Salerno, Renate Schroder, direttrice dell'European Federation of Journalists, Ekaterina Ziuziuk, presidente dell'Associazione Bielorussi in Italia "Supolka", Vincenzo Russo e Marta Valota, Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo - ISCOS, Angela di Gregorio, docente di Diritto pubblico comparato all'Università di Milano e referente per l'Italia di Scholars at Risk, Francesca Petriccione, avvocato internazionalista, Claudia Caporusso, rappresentante degli studenti in Senato accademico all'Università "La Sapienza" di Roma. Concluderà l'iniziativa Liliana Ocmin, responsabile del Coordinamento nazionale Donne Cisl.

L'Università di Cagliari aderisce al network Scholars at Risk ed è rappresentata da Gianmario Demuro, docente di Diritto costituzionale.

Gianmario Demuro, docente di Diritto Costituzionale di UniCa e referente dell'Ateneo nella rete Scholars at Risk
Gianmario Demuro, docente di Diritto Costituzionale di UniCa e referente dell'Ateneo nella rete Scholars at Risk

Attachments

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie