Copernicus, strumenti e analisi di settore, Piano nazionale ripresa e resilienza post pandemia. Domani il seminario online di Rosella Carè e Riccardo De Lisa
24 June 2021
Copernicus e Supera i biglietti da visita dell'UNiversità di Cagliari (grafica by Giorgia Cadeddu, borsista di ricerca al Dicaar)

Dalle 10.30 di domani il seminario online tenuto dagli specialisti del Dipartimento di Scienze economiche e sociali

Mario Frongia

Tra presente e futuro, competenze e buon senso. I ricercatori di UniCa (Università Cagliari) presentano il progetto Copernicus a Forum Pa 2021. Domani, venerdì 25 giugno, a partire dalle 10.30, Rosella Carè e Riccardo De Lisa (docenti dipartimento Scienze e economiche e sociali-UniCa), intervengono con un lavoro su “I Social impact bond: opportunità per il rilancio economico-sociale ai tempi del Covid-19”. Il seminario verte su uno dei temi chiave, e di fortissima attualità, di un passaggio storico, economico e sociale del sistema Italia. L’edizione 2021 è interamente digitale ed è dedicata alle politiche pubbliche per l'innovazione,  allo sviluppo sostenibile e  al Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza). Forum Pa ha formulato un invito mirato  alle Università  per dare loro l’opportunità di  presentare  progetti europei aventi un impatto sociale, economico e ambientale per la comunità e per i portatori di interesse.

Rosella Caré
Rosella Caré

Azioni Marie Curie, ricerca e analisi su strumenti innovativi di finanziamento

Copernicus è finanziato dal programma Horizon 2020 nell’ambito delle azioni Marie Sk?odowska-Curie Individual Fellowships (H2020-MSCA-IF-2019). Nell’ambito del progetto, il seminario curato da Rosella Carè e Riccardo De Lisa concentra l’attenzione sui Social impact bond (Sib) “intesi come innovativi strumenti di finanziamento per le politiche di welfare”  e si sofferma sulle motivazioni e sulle opportunità per la loro implementazione in Italia anche muovendo dalle best practice esistenti a livello internazionale. L’ateneo del capoluogo regionale ha aderito al Forum Pa 2021 con due progetti. Oltre a Copernicus, la manifestazione ha ospitato nei giorni scorsi il lavoro Supera (“Parità di genere in accademia: l’esperienza dell’Università di Cagliari”).

Riccardo  De Lisa
Riccardo De Lisa

Per un progetto di ripresa condiviso, integrato e digitale

L’edizione 2021 di Forum Pa ha l’obiettivo di creare e rafforzare le connessioni tra i soggetti che operano nelle amministrazioni centrali e locali, nelle aziende tecnologiche, ne territori attorno alle missioni, agli obiettivi e agli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. La manifestazione vanta il più ampio database degli operatori pubblici con oltre centomila nominativi qualificati dell’Amministrazione, un vastissimo pubblico nazionale e locale. Inoltre, Forum Pa coinvolge nelle sue iniziative le principali reti dell’innovazione: responsabili alla transizione digitale e Cio; comunicatori pubblici; responsabili delle risorse umane; assessori all’innovazione e Smart city; community open data. L'edizione ospita figure di calibro nazionale e internazionale: dal Premio Nobel Joseph Stiglitz a Carlo Ratti, Luca Mercalli, Alec Ross, Francesca Gino, Geoff Mulgan, Fabrizio Barca ed Enrico Giovannini. Infine, permette - precisa una nota - ai partner pubblici e privati di comunicare progetti, buone pratiche e innovazioni su tutto il territorio nazionale, raggiungendo nuove reti e nuovi pubblici tra cittadini e imprese grazie alle media partnership strategiche con testate nazionali, territoriali e specialistiche. Altra novità del 2021 è la personalizzazione dello spazio demo attraverso la realizzazione di un virtual tour con contenuti interattivi dedicato all’Ente e accessibile dalla pagina partner. Soluzione ad alta fruibilità, disponibile su più device; mobile, desktop e VR headset. 

Informazioni. supera@unica.it. https://www.forumpa.it/forum-pa-2021 - https://forumpa2021.eventifpa.it/it/partner/partner-detail/?pid=2528  

https://forumpa2021.eventifpa.it/it/programma-completo/

Cagliari. Veduta aerea del dipartimento di Scienze economiche e socialiconomiche
Cagliari. Veduta aerea del dipartimento di Scienze economiche e socialiconomiche

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie