Giornata di celebrazione e di studio organizzata dalla Facoltà di Scienze per i 400 anni dell'Ateneo: gli interventi degli ex presidi, del Presidente della Facoltà Gianni Fenu, dei direttori dei dipartimenti di Scienze Chimiche e Geologiche, Matematica e Informatica, Fisica, e dei coordinatori dei corsi di laurea. "Ringrazio tutti i colleghi e le colleghe che ci stanno permettendo di festeggiare in modo intenso e brillante i 400 anni in una situazione difficile", ha dichiarato il Rettore Maria Del Zompo. GUARDA IL VIDEO DELL'INCONTRO
19 March 2021
I relatori al convegno "Le Scienze tra il ‘600 e il ‘900"

Tante le testimonianze sulla storia della Facoltà di Scienze a Cagliari nelle parole dei presidi e del Rettore Maria Del Zompo

Roberto Ibba

Cagliari, 19 marzo 2021 - "Nelle discipline della Facoltà di Scienze c'è la vita. Ci sono tutte quelle regole per le quali esiste la vita nel nostro pianeta", ha esordito così Maria Del Zompo aprendo la giornata di celebrazioni della facoltà guidata da Gianni Fenu. "Quando studiavo negli Stati Uniti ero appassionata di filosofia e dialogavo con i fisici teorici - ha aggiunto il Rettore - ed è fantastico vedere come la conoscenza non separa ma cerca di portare avanti un discorso di insieme".

L'iniziativa "Le Scienze tra il ‘600 e il ‘900", coordinata dal giornalista Giacomo Serreli, è proseguita con i contributi filmati degli ex presidi Luca Fanfani (2008-2012), Biagio Saitta, (2012-2015) e Anna Maria Giovanna Musinu (2015-2018). Il presidente in carica, Gianni Fenu, ha ricordato che "la facoltà, il cui embrione nasce nel 1848, ha oggi tre dipartimenti. In questo percorso l'elemento comune sono le scienze dure, fondamentali per la metodologia scientifica per le altre discipline più applicative", e ha ringraziato inoltre tutto il personale che permette di dare valore al lavoro dei docenti.

Il Rettore Maria Del Zompo ha aperto il convegno
Il Rettore Maria Del Zompo ha aperto il convegno
Il video della Facoltà di Scienze per i 400 anni di UniCa

Un puntuale approfondimento nella storia delle discipline tra locale e globale: Una ricchissima e qualificata carrellata di docenti, appassionati alla storia della Facoltà

La seconda sessione del convegno è stata dedicata alla storia delle discipline, partendo dal contesto generale per soffermarsi sui principali personaggi che hanno insegnato e fatto ricerca nel nostro Ateneo.

Giame Marongiu, docente di Chimica e già Prorettore, si è focalizzato sulla storia della Chimica e su Salvatore Salomone, che ha avuto la cattedra della disciplina nel 1826, ancora prima della fondazione della facoltà. Francesco Casula ha ricordato che l'insegnamento della Fisica era previsto fin dal 1620, perchè considerato indispensabile per la cultura degli uomini. Tra i profili ricordati, anche quello di Rita Brunetti, prima donna a dirigere l'Istituto di Fisica. Guido Pegna, già direttore del Museo di Fisica ha approfondito, invece, le ricerche di Antonio Pacinotti.

Gian Luigi Pillola e Giancarlo Nonnoi hanno proposto una sintesi efficace della storia della Geologia e delle Scienze della Terra, concentrando l'attenzione sulla figura di Domenico Lovisato, patriota, geologo e professore dell'Università di Cagliari. Maria Polo, docente di Logica e Matematiche complementari, nella sua storia della Matematica a Cagliari ha ricordato come la disciplina abbia dato all'Ateneo due Rettori: Antonio Fais e Giuseppe Aymerich. La breve ma intensa storia dell'Informatica è stata tracciata da Gianni Fenu che ha evidenziato come "Nei suoi trent'anni di storia a Cagliari, l'informatica ha avuto una crescita importante nella ricerca e nei rapporti con il territorio".

Tutti gli interventi sono stati integrati da contributi filmati con testimonianze di docenti, ricercatori e ricercatrici, che hanno arrichito i contenuti delle relazioni.

Alla tavola rotonda finale hanno preso parte Rosa Cidu, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Giovanni Bongiovanni, Direttore del Dipartimento di Fisica, Stefano Montaldo, Direttore del Dipartimento di Matematica e informatica, Carla Aragoni, coordinatrice dei corsi di Chimica e Scienze Chimiche, Mariano Cadoni, coordinatore dei corsi di Fisica, Antonio Funedda, coordinatore dei corsi di Scienze Geologiche, Monica Musio, coordinatrice dei corsi di Matematica, e Riccardo Scateni, coordinatore dei corsi di Informatica, che hanno delineato un esaustivo quadro della ricerca e della didattica nella Facoltà di Scienze.

Gianni Fenu, Presidente della Facoltà di Scienze
Gianni Fenu, Presidente della Facoltà di Scienze
GUARDA IL VIDEO DELL'INCONTRO (video realizzato da EFIS - Centro di servizio Università di Cagliari)

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie