Venerdì 19 febbraio alle 15.30 su Zoom si svolgerà un'iniziativa per ricordare i due anni dalla fondazione della rete italiana di Scholars at Risk, l'organizzazione internazionale impegnata nella salvaguardia della libertà di ricerca e didattica in contesti a rischio. L'evento sarà l'occasione per fare il punto sulle attività svolte e sulle situazioni critiche ancora in corso come quella di Patrick Zaki. UniCa conferma il suo impegno nella rete grazie al lavoro del delegato del Rettore Gianmario Demuro
18 February 2021
I due anni di SAR Italia

Due anni di SAR Italia: l'impegno per la libertà di ricerca e didattica contro ogni limitazione e discriminazione

Roberto Ibba

Cagliari, 18 febbraio 2021 - Venerdì 19 febbraio alle 15.30 sulla piattaforma Zoom si svolgerà l'evento "2 ANNI DI SAR ITALIA. Il racconto di un’esperienza di solidarietà internazionale" che ripecorrerà le attività portate avanti dalla sezione italiana del network Scholars at Risk.

Il nostro Ateneo è tra i fondatori della rete italiana SAR, nata a Padova il 19 febbraio 2019, e porta avanti le iniziative dell'organizzazione grazie al lavoro di Gianmario Demuro, delegato del Rettore Maria Del Zompo per queste attività.

L'incontro sarà utile per fare il punto sulle attività di coordinamento e sul lavoro del direttivo nazionale. Saranno inoltre presentate le sintesi dei gruppi lavoro e delle azioni realizzate nei singoli atenei.

La rete internazionale Scholars at Risk (SAR), fondata nel 1999 all’Università di Chicago da accademici e difensori dei diritti umani, promuove il principio di libertà accademica e si impegna a proteggere docenti, ricercatori e ricercatrici in pericolo di vita o il cui lavoro di ricerca e insegnamento è compromesso da condizioni politiche e sociali limitanti e discriminatorie.

Gianmario Demuro
Gianmario Demuro

Attachments

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie