Venerdì 5 febbraio alle 9 si terrà il convegno "Disinformazione ed emergenza. La comunicazione pubblica alla ricerca di una prospettiva integrata" organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di UniCa, diretto da Mariano Porcu, e dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino, all'interno delle iniziative del Modulo Jean Monnet CoEUr. Al centro degli interventi il tema della comunicazione pubblica analizzato dal punto di vista dell'accademia, dei media, delle piattaforme e degli osservatori. Diretta streaming su Webex
05 February 2021
Disinformazione ed emergenza

La comunicazione pubblica tra disinformazione e emergenza al centro di un convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e sociali in collaborazione con l'Università di Torino

Roberto Ibba

Cagliari, 2 febbraio 2021 - "Disinformazione ed emergenza. La comunicazione pubblica alla ricerca di una prospettiva integrata" è il titolo del convegno che si svolgerà venerdì 5 febbraio dalle 9 in diretta streaming sulla piattaforma Webex. L'iniziativa è organizzata, all'interno del Modulo Jean Monnet CoEUr, dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Cagliari e dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino.

La giornata di studi sarà aperta dai saluti di Franca Roncarolo (Direttrice del Dipartimento di Culture, Politica e Società, UniTo) e Mariano Porcu (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, UniCa). Seguirà la prima sessione, sul tema "La riflessione universitaria su comunicazione e disinformazione", coordinata da Marinella Belluati (UniTo) e Alessandro Lovari (UniCa), con gli interventi di Fabio Giglietto (Università di Urbino Carlo Bo), Lucia D’Ambrosi (Università di Macerata) e Sergio Splendore (Università Statale di Milano).

La seconda sessione, sempre coordinata dai docenti Belluati e Lovari, avrà come focus le "Politiche e pratiche istituzionali di gestione del disordine informativo", affrontato dalle relazioni di Carlotta Alfonsi (OECD), Alberto Rabbachin (DG Connect - Commissione Europea) e Elisa Giomi (Commissaria Agcom).

Nella sessione pomeridiana delle 14, coordinata da Cristopher Cepernich (Direttore del Master Giornalismo Giorgio Bocca), interverranno Francesco Di Costanzo (PA Social), Leda Guidi (Associazione Comunicazione Pubblica), Angelo Mazzetti (Responsabile relazioni istituzionali Facebook Italia), Giovanni Zagni (Pagella politica e Facta news) e Roberta Villa (Divulgatrice scientifica) su "Comunicazione, disinformazione e debunking".

I lavori si potranno seguire sulla piattaforma Webex all'indirizzo http://unito.webex.com/meet/eventicps.

Mariano Porcu, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Mariano Porcu, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Attachments

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie