Venerdi 8 gennaio alle 17, un nuovo seminario organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici per le celebrazioni dei 400 anni dell'Ateneo. L'incontro sarà coordinato da Mauro Pala, docente di Letteratura comparata, e vedrà la partecipazione di Mario Domenichelli, Giovanna Granata, Sandro Maxia, Giancarlo Nonnoi, Gino Ruozzi e Stefano Salis. La letteratura e la circolazione della cultura e della scienza saranno al centro della tavola rotonda, che sarà trasmessa in streaming nei canali social di UniCa. RASSEGNA STAMPA e VIDEO DELL'INCONTRO
08 January 2021
Il video della Facoltà di Studi Umanistici per i 400 anni di UniCa

Una tavola rotonda sul tema della circolazione delle idee, delle cultura e della scienza è il prossimo appuntamento organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici per i 400 anni di UniCa

Roberto Ibba

Cagliari, 5 gennaio 2021 - "Letteratura e circolazione delle idee. Un filo che lega l'Europa e non solo" è il tema dell'incontro che si terrà in modalità online venerdi 8 gennaio alle 17. L'evento è organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici per celebrare i 400 anni dell'Università di Cagliari.

La tavola rotonda, visibile in streaming nei canali social di UniCa, sarà coordinata da Mauro Pala, docente di Letteratura comparata, e avrà come ospiti Mario Domenichelli, professore emerito di Letteratura comparata (Università di Firenze), Giovanna Granata, docente di Biblioteconomia e Bibliografia (Università di Cagliari), Sandro Maxia, già professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea (Università di Cagliari), Giancarlo Nonnoi, già professore di Storia della Filosofia e Storia della Scienza (Università di Cagliari), Gino Ruozzi, docente di Letteratura italiana (Alma Mater - Università di Bologna) e Stefano Salis, giornalista de Il Sole 24 ore.

Il programma della tavola rotonda
Il programma della tavola rotonda
Il video spot per le celebrazioni dei 400 anni dell'Ateneo

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 7 gennaio 2021

Agenda - pagina 27

Seminario in streaming

Le idee, la letteratura e la cultura europea

“Letteratura e circolazione delle idee. Un filo che lega l'Europa e non solo” è il tema dell'incontro che si terrà in modalità online domani alle 17. L'evento è organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici per celebrare i 400 anni dell'Università.
Tavola rotonda
La tavola rotonda, visibile in streaming nei canali social di UniCa, sarà coordinata da Mauro Pala, docente di Letteratura comparata, e avrà come ospiti Mario Domenichelli, professore emerito di Letteratura comparata (Università di Firenze), Giovanna Granata, docente di Biblioteconomia e Bibliografia (Università di Cagliari), Sandro Maxia, già professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea (Università di Cagliari), Giancarlo Nonnoi, già professore di Storia della Filosofia e Storia della Scienza (Università di Cagliari), Gino Ruozzi, docente di Letteratura italiana (Alma Mater - Università di Bologna) e Stefano Salis, giornalista de Il Sole 24 ore.
Il precedente
L'incontro precedente si era svolto il quattro dicembre scorso e il tema della giornata era stato la cultura umanistica nel mondo contemporaneo. A discuterne con i docenti c'erano lo scrittore Marcello Fois e il regista Salvatore Mereu, che avevano ragionato sul ruolo della formazione umanistica e sulle opportunità che offre nel contesto sociale in cui viviamo.
A moderare una partecipata tavola rotonda erano stati i docenti Antioco Floris e Elisabetta Gola. Apprezzato, nella circostanza, anche l'intervento introduttivo della presidente della facoltà Rossana Martorelli.

La notizia su L'Unione Sarda del 7 gennaio 2021 a pagina 27
La notizia su L'Unione Sarda del 7 gennaio 2021 a pagina 27
400 anni di Unica - Letteratura e circolazione delle idee. Un filo che lega l'Europa e non solo

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie