Si tratta infatti di uno spot realizzato durante le settimane finali del primo lockdown e dedicato al tema della conoscenza come chiave resiliente per la costruzione di un nuovo futuro
Sergio Nuvoli
Cagliari, 11 dicembre 2020 - Per il secondo anno consecutivo la Sardegna sale sul gradino più alto della pubblicità italiana. E stavolta si tratta di una vittoria speciale, perché ad aggiudicarsi l’Oscar della 52esima edizione dei Key Awards è lo spot “Universo UniCa” promosso dall’Università degli studi di Cagliari.
Una produzione firmata dall’agenzia di Cagliari, Relive Communication – vincitrice per il secondo anno consecutivo – con il regista Andrea Iannelli e il direttore creativo Massimo Moi.
Il premio, assegnato nella categoria Campagne Istituzionali, ha un significato importante per l’Università di Cagliari. Si tratta infatti di uno spot realizzato durante le settimane finali del primo lockdown e dedicato al tema della conoscenza come chiave resiliente per la costruzione di un nuovo futuro.
Attraverso le parole dello scienziato Stephen Hawking si dà vita ad un messaggio che viaggia attraverso il tempo e lo spazio, raccontando un’Università capace di esprimere la sua vitalità culturale e didattica anche in remoto. La voce del cosmologo britannico (estratta da una traccia originale) diventa così una sonda che oltrepassa galassie, vite, immagini di un mondo che non si arrende, anche di fronte alla grande crisi derivante dal COVID-19.
La soddisfazione del Rettore: "Un riconoscimento al nostro Ateneo per la capacità di comunicare con gli studenti e le studentesse con i linguaggi e i mezzi tipici della loro vita quotidiana. Un Ateneo orgoglioso del suo passato, ma anche molto moderno"
Con questo premio l’Università di Cagliari è la prima università in Italia ad aver ottenuto nel 2020 un riconoscimento in ambito pubblicitario sul tema Covid-19.
“Il nostro Ateneo, che quest’anno compie 400 anni di vita - commenta Maria Del Zompo, Rettore dell'Università di Cagliari - è orgoglioso del suo passato ma è anche molto attuale e moderno nella comunicazione: capace di dialogare con gli studenti e le studentesse con modalità tipiche della loro vita quotidiana. UniCa è sempre più vicina alle persone, perché vuol dare loro opportunità di crescita. La comunicazione ci aiuta a fare capire tutto questo. Questo premio è un segnale di quanto l’Università di Cagliari stia lavorando bene, dando merito, certo, a chi ha realizzato il prodotto, ma facendo anche i complimenti al professor Ignazio Putzu, Prorettore alla Didattica, alla Dirigente Pina Locci e alla dott.ssa Alessandra Ortu e a tutto il gruppo della Direzione Didattica per l’entusiasmo e la passione che mostrano nel far arrivare il messaggio del nostro Ateneo a tutti i nostri giovani”.
“Questo riconoscimento – spiega il regista Andrea Iannelli – valorizza una produzione concepita interamente in remoto, con un’organizzazione del team che ha saputo dare il meglio in pieno lockdown”. Per questa ragione, commenta il Direttore Creativo Massimo Moi “è un Oscar che vale il doppio, che conferma la grande vocazione della Sardegna per i linguaggi pubblicitari, stavolta, mettendo al centro il sapere e la conoscenza”.
RASSEGNA STAMPA
L'UNIONE SARDA del 12 dicembre 2020
Agenda - pagina 27
Lo spot dell'Ateneo è il migliore d'Italia
L'anno scorso vinse l'agenzia cagliaritana Relive communication. Ora è il turno dell'Università cittadina, che proprio assieme all'agenzia già premiata trionfa alla 52esima edizione dei Key awards: sono gli Oscar per la pubblicità. Lo spot “Universo Unica” (Unica è la sigla dell'Università di Cagliari) ha portato il trofeo nell'Ateneo, dopo una cerimonia in teleconferenza.
Campagne istituzionali
È la categoria alla quale ha partecipato l'Università, per la quale il premio ha un significato importante in occasione dei suoi 400 anni di vita. Vince uno spot realizzato durante le settimane finali del primo lockdown e dedicato al tema della conoscenza come chiave resiliente per la costruzione di un nuovo futuro. È una produzione firmata dal regista Andrea Iannelli e dal direttore creativo Massimo Moi.
Lo spot premiato
Attraverso le parole dello scienziato Stephen Hawking, si dà vita a un messaggio che viaggia attraverso il tempo e lo spazio, raccontando un'Università capace di esprimere vitalità culturale e didattica anche in remoto. La voce del cosmologo britannico diventa una sonda che oltrepassa galassie, vite, immagini di un mondo che non si arrende, anche di fronte alla grande crisi derivante dal Covid-19.
Il primato
Quello di Cagliari è il primo Ateneo italiano ad aver ottenuto nel 2020 un riconoscimento in ambito pubblicitario sul tema Covid-19. Grande la soddisfazione della rettrice, Maria Del Zompo.
Links
- LEGGI LA NOTIZIA SU ANSA.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU TG24.SKY.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU AGI.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU UNIONESARDA.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU LANUOVASARDEGNA.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU SARDINIAPOST.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU AGENPARL.EU RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU VISTANET.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU DIRE.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU ZEROUNOTV.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU ALGUER.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU LAGAZZETTADELMEDIOCAMPIDANO.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU TTECNOLOGICO RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA