Venerdì 27 novembre alle 21, la prof.ssa Del Zompo apre una sessione dell'evento della rete Scholars at Risk ospitato dall'Università di Padova e realizzato in collaborazione con il nostro Ateneo. Con il Magnifico interviene il docente di Diritto costituzionale Gianmario Demuro, che sarà moderatore della tavola rotonda "Academia in Times of Civic and Political Crisis: the Case of Belarus". L'EVENTO SI POTRA' SEGUIRE TRAMITE LA PIATTAFORMA ZOOM. RASSEGNA STAMPA
25 November 2020
Un dettaglio della locandina dell'iniziativa

Il Rettore Maria Del Zompo e il docente di diritto costituzionale Gianmario Demuro animeranno una tavola rotonda sul tema della libertà accademica

Roberto Ibba

Cagliari, 24 novembre 2020 - Venerdì 27 novembre alle 21, all'interno delle iniziative per la Notte Europea dei Ricercatori, il Rettore Maria Del Zompo aprirà la tavola rotonda "Academia in Times of Civic and Political Crisis: the Case of Belarus" che sarà coordinata da Gianmario Demuro, docente di Diritto costituzionale del nostro Ateneo e delegato per il network Scholars at Risk. Prenderanno parte all'incontro Natalia Dulina (Minsk State Linguistic University), Evelina Dubovik (International Academic Mediation and Arbitration Center of Belarussian State University), Oleg Dymar (Institute for Meat and Dairy Industry RUE) e Safiya Prysmakova (University of Central Florida).

L'evento è ospitato dall'Università di Padova e realizzato in collaborazione con l'Università di Cagliari, nell'ambito delle azioni di Scholars at Risk, la rete di atenei che si impegna per la libertà accademica nelle aree del mondo in cui la ricerca e la didattica sono ostacolate da regimi autoritari.

Le vicende bielorusse sono seguite con attenzione dall'Ateneo di Cagliari e dal Rettore Maria Del Zompo, che a settembre ha incontrato una delegazione di studentesse e di studenti provenienti da quella complessa realtà. “È un momento di dialogo importante - dichiara il Rettore di UniCa riferendosi all'evento organizzato per la Notte dei Ricercatori - Il nostro Ateneo è stato tra i primi in Italia a raccogliere la preoccupazione e l’angoscia degli studenti bielorussi, con un incontro in Rettorato. Abbiamo dunque ritenuto importante essere presenti in un momento come quello organizzato dall’Università di Padova per la Notte dei Ricercatori”.

 

Il Rettore Maria Del Zompo
Il Rettore Maria Del Zompo

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 27 novembre 2020

Agenda - pagina 32

La Notte dei ricercatori

Libertà accademica e regimi autoritari

Questa mattina, all'interno delle iniziative promosse per la “Notte europea dei Ricercatori”, la rettrice Maria Del Zompo aprirà la tavola rotonda “Academia in Times of Civic and Political Crisis: the Case of Belarus” che sarà coordinata da Gianmario Demuro, docente di Diritto costituzionale e delegato per il network Scholars at Risk. Prenderanno parte all'incontro Natalia Dulina (Minsk state Linguistic University), Evelina Dubovik (International Academic Mediation and Arbitration Center of Belarussian State University), Oleg Dymar (Institute for Meat and Dairy Industry RUE) e Safiya Prysmakova (University of Central Florida).
L'organizzazione
L'evento è ospitato dall'Università di Padova e realizzato in collaborazione con l'Università di Cagliari, nell'ambito delle azioni di Scholars at Risk, la rete internazionale degli atenei che si impegna per la libertà accademica nelle aree del mondo in cui la ricerca e la didattica sono ostacolate da regimi fortemente autoritari.
Occhi puntati
Le vicende bielorusse sono seguite con attenzione dall'Ateneo di Cagliari e dal Rettore Maria Del Zompo, che a settembre ha incontrato una delegazione di studentesse e di studenti provenienti da quella complessa realtà. «È un momento di dialogo importante - dice la rettrice di UniCa riferendosi all'evento organizzato per la Notte dei Ricercatori -. Il nostro Ateneo è stato tra i primi in Italia a raccogliere la preoccupazione e l'angoscia degli studenti bielorussi, con un incontro in Rettorato. Abbiamo dunque ritenuto importante essere presenti in un momento come quello organizzato dall'Università di Padova per la Notte dei Ricercatori».

L'articolo su L'Unione Sarda del 27 novembre 2020 a pagina 32
L'articolo su L'Unione Sarda del 27 novembre 2020 a pagina 32

Attachments

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie