La casa editrice di UniCa amplia il suo catalogo con due nuove pubblicazioni. Un manuale di meccanica statistica firmato da Dario Narducci dell’Università Bicocca e un volume curato dalla docente di UniCa Francesca Maria Crasta con uno studio su documenti che si riferiscono alla riforma del nostro Ateneo nel Settecento
28 September 2020
La copertina del volume curato da Francesca Maria Crasta

Altri due volumi arricchiscono il catalogo della casa editrice dell’Ateneo

Roberto Ibba

Cagliari, 28 settembre 2020 - Un manuale di meccanica statistica e uno studio di carattere bibliografico e interpretativo su alcuni testi che riguardano la riforma sabauda dell’Università di Cagliari nel XVIII secolo. 

Il volume della sezione Didattica, Introduzione alla Meccanica Statistica, scritto da Dario Narducci dell’Università Milano Bicocca, è il risultato del tentativo di presentare i fondamenti della meccanica statistica agli studenti delle lauree magistrali italiane impiegando un approccio assiomatico. Il lettore viene guidato in un percorso di costruzione della teoria che lo aiuta a comprenderne i principali snodi concettuali, stimolandone l’interesse e lo spirito critico.  

La curatela firmata da Francesca Maria Crasta, docente di Storia della Filosofia del nostro Ateneo, intitolata Libri e circolazione di idee: Documenti e contributi sul rinnovamento degli studi a Cagliari nel Settecento, è inserita nella sezione Ricerca ed è parte della collana Libri e biblioteche in Sardegna, diretta da Giovanna Granata

I contributi contenuti nel volume illuminano la storia della rifondazione dell’Università degli Studi di Cagliari nel Settecento con la pubblicazione di una serie di documenti relativi alla riforma degli insegnamenti universitari, indagata sia attraverso la voce di uno dei primi e più illustri docenti dell’Ateneo, Liberato Fassoni, che in relazione al tema della circolazione libraria e in particolare alle presenze bibliografiche che caratterizzano il fondo settecentesco della Biblioteca degli Scolopi. 

UNICApress è la casa editrice dell'Università degli Studi di Cagliari che pubblica, distribuisce e promuove prodotti editoriali di qualità derivanti dalla ricerca e dalla didattica condotte nell'Ateneo, o che abbiano attinenza con tematiche di interesse per l’Università degli Studi di Cagliari. La diffusione delle opere, a livello nazionale e internazionale, è coerente con i princìpi della comunicazione della scienza ad accesso aperto. 

Il volume di Dario Narducci
Il volume di Dario Narducci

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie