In corso la seconda edizione del premio Donna di Scienza, organizzato dall’associazione Scienza Società Scienza, rivolto alle ricercatrici che hanno dato prestigio alla Sardegna in campo scientifico
16 July 2020
Premio Donna di Scienza 2020

Il premio per le scienziate, nate oppure operanti in Sardegna o per la Sardegna, che abbiano svolto attività nel campo della ricerca scientifica, della didattica della scienza, della diffusione della cultura scientifica

Roberto Ibba

Cagliari 15 luglio 2020 – Scade il 10 settembre il termine per la presentazione delle candidature all’edizione 2020 del premio Donna di Scienza, rivolto alle scienziate, nate oppure impegnate nelle ricerche in Sardegna o per la Sardegna, che abbiano dato lustro all’Isola per la loro attività scientifica, didattica e divulgativa.

Il premio è organizzato dall’associazione Scienza Società Scienza in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari e di Sassari, l’INAF, l’Osservatorio Astronomico di Cagliari e la sezione di Cagliari dell’INFN, con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Le candidature devono essere inviate alla presidente della giuria Carla Romagnino, all’indirizzo premiodonna2020@gmail.com indicando nell’oggetto “Premio Donna di scienza – Nome e Cognome della candidata”.

Possono presentare la candidatura le ricercatrici direttamente interessate oppure persone terze quali la presidente dell’Associazione ScienzaSocietàScienza, i direttori di dipartimenti universitari di Cagliari e di Sassari, i direttori dell’INFN sezione di Cagliari e dell’INAF-OAC, i dirigenti scolastici delle scuole sarde, i responsabili territoriali per la Regione Sardegna delle associazioni di docenti di discipline scientifiche, quali l’AIF, l’ANISN, il CRSEM, la Divisione Didattica della SCI., la coordinatrice di Gi.u.li.a. Giornaliste Sardegna, la vincitrice della precedente edizione.

Giovanna Puddu (sulla destra) vincitrice della scorsa edizione
Giovanna Puddu (sulla destra) vincitrice della scorsa edizione

Percorso scientifico, internazionalizzazione e capacità divulgative: questi i criteri di valutazione adoperati dalla giuria del premio

La giuria, composta da rappresentanti delle Università degli Studi di Cagliari e Sassari, da esponenti del mondo dei media e della scuola, da rappresentanti degli enti di ricerca pubblici, valuterà le candidature sulla base del livello di approfondimento scientifico dell’attività svolta, del livello di internazionalità, del coinvolgimento del pubblico nelle attività di ricerca e della ricaduta sulla Sardegna dei risultati scientifici.

La vincitrice riceverà un premio in denaro e una targa ricordo. La cerimonia di premiazione si terrà all’interno della manifestazione Cagliari FestivalScienza - XIII edizione che si svolgerà all’EXMA di Cagliari dal 5 al 10 novembre 2020.

Il logo di Cagliari - FestivalScienza
Il logo di Cagliari - FestivalScienza

Attachments

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie