Due giornate di orientamento online dedicate agli studenti e alle studentesse delle discipline umanistiche. L’8 e 9 luglio saranno presentati i corsi di laurea magistrale, i corsi di dottorato e le scuole di specializzazione della Facoltà di Studi Umanistici con la partecipazione di docenti, specialisti e studenti. RASSEGNA STAMPA
05 July 2020
Open Day 2020 per i corsi magistrali della Facoltà di Studi Umanistici

Un’offerta completa per le scienze umane che guardano al futuro

Roberto Ibba

Cagliari, 1 luglio 2020 - Mercoledì 8 luglio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, e giovedì 9 luglio, dalle 9 alle 12, sulla piattaforma Microsoft Teams dell’Ateneo si svolgeranno le due Giornate di Orientamento delle lauree magistrali e del post lauream della Facoltà di Studi Umanistici.

Docenti, studenti, specializzandi e dottorandi, insieme a specialisti, illustreranno l’ampia offerta formativa, sulla base della propria esperienza e con lo sguardo agli sbocchi professionali.

Il via alle 9 dell’8 luglio con i saluti della presidente di facoltà Rossana Martorelli. Saranno presentati i corsi di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’arte, Filologie e letterature classiche e moderne, Filosofia e Teorie della comunicazione, Lingue e letterature moderne europee e americane, Scienze della formazione primaria, Storia e società, Traduzione specialistica dei testi. Al pomeriggio, dalle 15, sarà la volta dei corsi magistrali in Scienze della produzione multimediale, Scienze Pedagogiche e dei servizi educativi, Psicologia clinica e di comunità. Alle 16.30, spazio alle scuole di specializzazione in Beni Archeologici e in Psicologia della Salute. Chiuderà il pomeriggio la presentazione del CEDIAF, l'alta formazione delle professionalità educative e del management della scuola e dell'extra scuola.

Il campus di Sa Duchessa
Il campus di Sa Duchessa

L’alta formazione scientifica e culturale: digital humanities, psicologia e comunicazione

La mattina del 9 luglio è dedicata ai dottorati di ricerca. Dalle 9 saranno illustrati i percorsi dei dottorati in Storia, Beni culturali e Studi internazionali, Studi Filologico Letterari e Storico Culturali e in Filosofia, Epistemologia, Scienze Umane. Chiudono la mattinata quattro seminari tematici: "La Psicologia in pillole" con Ferdinando Fornara, Jessica Lampis e l’introduzione di Cristina Cabras (coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e di comunità); "Lo scavo di Nora. Didattica, ricerca e valorizzazione" con Romina Carboni; "Scienze umane e Professioni digitali" con Gianni Fenu, Giampaolo Salice, Simone Ciccolone introdotti da Immacolata Pinto (coordinatrice dei corsi di Laurea Magistrale in Filologie e letterature classiche e moderne e Storia e società) e infine "La formazione alle professioni della comunicazione" con Antioco Floris e Elisabetta Gola.

Il laboratorio di umanistica digitale L.U.Di.Ca.
Il laboratorio di umanistica digitale L.U.Di.Ca.

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA di martedì 7 luglio 2020

AGENDA - Pagina 19


Ateneo. Sulla piattaforma Mt
LAUREE MAGISTRALI: CONSIGLI PER ORIENTARSI


Domani, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, e giovedì 9 luglio, dalle 9 alle 12, sulla piattaforma Microsoft Teams dell'Università, si svolgeranno due giornate di orientamento sulle lauree magistrali e sul post lauream della Facoltà di studi umanistici. Docenti, studenti, specializzandi e dottorandi, insieme a specialisti dei vari settori, illustreranno l'ampia offerta formativa con uno sguardo agli sbocchi professionali.
Saranno presentati i corsi di laurea in archeologia e storia dell'arte, filologie e letterature classiche e moderne, filosofia e teorie della comunicazione, lingue e letterature moderne europee e americane, scienze della formazione primaria, storia e società, traduzione dei testi.

Il pomeriggio
Dalle 15, i corsi magistrali in scienze della produzione multimediale, scienze pedagogiche e dei servizi educativi, Psicologia clinica e di comunità. Alle 16.30, le scuole di specializzazione in beni archeologici e in psicologia della salute. Giovedì è dedicato ai dottorati di ricerca in storia, beni culturali e studi internazionali, studi filologico letterari e storico culturali e in filosofia, epistemologia, scienze umane.

I seminari
Chiudono quattro seminari: la psicologia in pillole con Ferdinando Fornara, Jessica Lampis e l'introduzione di Cristina Cabras; lo scavo di Nora. Didattica, ricerca e valorizzazione con Romina Carboni; scienze umane e professioni digitali con Gianni Fenu, Giampaolo Salice, Simone Ciccolone introdotti da Immacolata Pinto. Infine, la formazione alle professioni della comunicazione” con Antioco Floris e Elisabetta Gola.



 

L'articolo su L'Unione Sarda del 7 luglio 2020 a pagina 19
L'articolo su L'Unione Sarda del 7 luglio 2020 a pagina 19

Attachments

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie