Nell’anno del suo quarto centenario UniCa si presenta sul palcoscenico degli atenei nazionali ed europei con una rinnovata attenzione agli studenti e alle studentesse, alla parità di genere e a alla multidisciplinarietà. On line IL LINK PER SCARICARE IL PDF COMPLETO
30 June 2020
Il palazzo del Rettorato

Didattica, ricerca e attenzione alle esigenze delle studentesse e degli studenti

Roberto Ibba

Cagliari, 29 giugno 2020 - Come ogni anno, Il Sole 24 ore dedica un inserto speciale alle università italiane con l’intento di fornire una guida per la scelta dell’ateneo più adatto alle esigenze dei futuri studenti universitari. 

Il nostro Ateneo è costantemente presente tra le pagine dell'approfondimento, in cui sono evidenziati i punti di forza e i miglioramenti che i nostri dipartimenti, le nostre facoltà e la nostra amministrazione porta avanti. 

Si tratta di un anno speciale, perché coincide con la ricorrenza dei quattrocento anni dell’Università di Cagliari, un momento importante non solo per le celebrazioni ufficiali ma anche per rilanciare tutte le attività e le collaborazioni nazionali e internazionali. 

Nelle pagine de Il Sole 24 Ore risaltano, infatti, i progetti di sostegno alla genitorialità come la Stanza Rosa, lo Spazio Bambino e la Tessera Baby, ma anche il progetto SUPERA (SUpporting the Promotion of Equality in Research and Academia), finanziato dal Horizon 2020, per il superamento della disparità di genere nella ricerca. 

Recentemente UniCa è stata selezionata, assieme allo Spallanzani e all’Università Cattolica di Lovanio, come componente del progetto Exscalate4cov, per lo sviluppo di farmaci per la cura del Covid. 

L'INSERTO E' SCARICABILE CLICCANDO QUI

La pagina dedicata a UniCa nell'inserto de Il Sole 24 Ore
La pagina dedicata a UniCa nell'inserto de Il Sole 24 Ore

Multidisciplinarietà, innovazione e Terza missione: dall’Isola alle sfide globali

Per il quotidiano economico, l’Ateneo cagliaritano pur restando saldamente legato alle proprie radici ha l’ambizione di proiettarsi sullo scenario globale. Il rettore Maria Del Zompo e tutto l’Ateneo puntano sull’Intelligenza Artificiale, la robotica, le neuroscienze e la data science. Non vengono trascurati neppure altri settori strategici per il futuro: la creatività, la cura alla persona, lo sviluppo del pensiero critico. 

Per questo si sta investendo nelle competenze trasversali con moduli formativi, aperti a tutti gli studenti e le studentesse, relativi alle conoscenze linguistiche e informatiche. 

Una particolare attenzione è riservata anche alle Terza missione e ai rapporti con il territorio: nell’articolo  sono richiamati la serie The Shifters, che racconta la scienza attraverso la fiction, il progetto europeo EDUC (European Digital UniverCity) sulla coesione e l’integrazione europea e, infine, il Contamination Lab, il progetto di innovazione imprenditoriale di cui UniCa è stata apripista in Italia.

Il Rettore Maria Del Zompo
Il Rettore Maria Del Zompo

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie