È in corso un ciclo di webinar organizzati dal LEV (Laboratorio di Etnografia Visiva) di UniCa che intende fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti analitici per la comprensione degli oggetti non testuali e il loro utilizzo nella ricerca antropologica. Martedì 23 giugno ci sarà il secondo incontro con Francesco Marano (Università della Basilicata).
22 June 2020
Un dettaglio della locandina dell'incontro con Francesco Marano

Quattro appuntamenti per conoscere da vicino la cassetta degli attrezzi degli antropologi che si confrontano con oggetti audiovisivi non testuali

Roberto Ibba

Cagliari, 22 giugno 2020 - Il LEV (Laboratorio di Etnografia Visiva) diretto da Felice Tiragallo, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali e il Dottorato in Storia, Beni culturali e Studi Internazionali dell'Università degli Studi di Cagliari, organizza una serie di incontri sulle pratiche visive (fotografia, cinema, media digitali) nella ricerca sul campo in antropologia culturale e nelle altre scienze sociali.

Il secondo incontro, che si svolgerà il 23 giugno alle 16, vedrà la partecipazione di Francesco Marano (Università della Basilicata) con il tema “Tecnologie di ripresa e il corpo del filmmaker”.

Gli incontri hanno l’obiettivo di far acquisire esperienze ed elementi di giudizio e di azione su tutti gli aspetti della ricerca antropologica e sociale che comportano l’incontro e l’uso della dimensione non testuale.

I relatori saranno sollecitati a condividere con i partecipanti tutte le problematiche inerenti l’utilizzo di strumenti visivi e audiovisivi in rapporto allo sviluppo delle ricerche sul campo e alla loro restituzione pubblica.

Per partecipare all’incontro occorre connettersi a questo indirizzo 

Felice Tiragallo
Felice Tiragallo

Il calendario completo degli incontri

- 11 giugno 2020. Greca N. Meloni (Università di Vienna) Ronzii. Pratiche di Visual Ethnography in una ricerca sull’apicoltura

- 23 giugno 2020. Francesco Marano (Università della Basilicata). Tecnologie di ripresa e il corpo del filmmaker

- 14 ottobre 2020. Ignazio Figus (Istituto Superiore Regionale Etnografico. Regione Sardegna). La macchina della verità. Il cinema di osservazione nella ricerca etnografica: questioni di metodo

- 22 ottobre 2020. Antonello Ricci (Università di Roma La Sapienza). Forme di un’etnografia visiva condivisa

Riferimenti

Felice Tiragallo: tiragall@unica.it

Francesco Bachis: francesco.bachis@unica.it

Attachments

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie