L’emittente radiofonica d’ateneo promuove e cura le visite alla tv di Stato degli iscritti di Lingue e comunicazione, Beni culturali e spettacolo, Scienze della comunicazione e Scienze politiche. Didattica, confronto e formazione avanzata nella sede di Viale Bonaria. Le iscrizioni al form dedicato si chiudono venerdì 21 febbraio
19 February 2020
Cagliari. Foto di gruppo nello studio di Unica Radio

Opportunità propizia per allievi e allieve di quattro corsi di laurea triennali

Mario Frongia

Martedì 10 marzo, dalle 9.15 alle 13.30 si tiene la prima visita guidata degli studenti dell’Università del capoluogo alla sede Rai di viale Bonaria 124, Cagliari. L’appuntamento è fruibile dagli iscritti ai corsi di laurea in Lingue e comunicazione, Beni culturali e spettacolo, Scienze della comunicazione e Scienze politiche dell’Università di Cagliari. L’opportunità nasce dall’intesa e dalla collaborazione tra Rai Sardegna e Unica Radio, la webradio della popolazione d’ateneo. Perlatro, l’emittente radio-tv nazionale apre per la prima volta le porte all’incontro con gli studenti dell’ateneo. Gli universitari avranno la possibilità di visitare gli studi regionali dell’azienda di servizio pubblico radiotelevisivo.

Cagliari. Veduta della facoltà di Studi umanistici
Cagliari. Veduta della facoltà di Studi umanistici

Tra didattica e formazione in un luogo clou per la produzione della comunicazione multimediale. L'iscrizione su

“Il confronto, l’ambiente, il sapersi relazionare su temi e spazi della comunicazione distanti dalla didattica quotidiana sono un obiettivo da perseguire se si vuole offrire una formazione avanzata e al passo con i tempi” spiega Elisabetta Gola, responsabile del corso di laurea in Scienze della comunicazione. L’iniziativa “Rai Porte Aperte” è diffusa a livello nazionale e ha già coinvolto migliaia di giovani provenienti dalle Scuole dell’infanzia, dalle Scuole di primo e secondo grado e dalle Università. L’obiettivo è far conoscere le professionalità che lavorano quotidianamente alla realizzazione dei programmi tv, radio e web. L’iniziativa è rivolta agli studenti di ogni ordine e grado, per partecipare è possibile iscriversi sul sito rai.it/porteaperte. Da qui una serie di visite guidate periodiche che “rappresentano un’occasione proficua per scoprire il dietro le quinte, le dinamiche e le tecniche connesse all’informazione radiotelevisiva” aggiunge la professoressa Gola.

 

Elisabetta Gola, docente di Teoria dei linguaggi e presidente del corso di laurea in Scienze della comunicazione
Elisabetta Gola, docente di Teoria dei linguaggi e presidente del corso di laurea in Scienze della comunicazione

Il formulario da compilare su https://forms.gle/cEtPNo9pkpf5hmYT9

Le visite didattiche sono gratuite e prevedono un numero limitato di partecipanti. È possibile iscriversi al primo appuntamento, entro venerdì 21 febbraio 2020, compilando il seguente formulario online https://forms.gle/cEtPNo9pkpf5hmYT9. Gli studenti saranno guidati da un tutor aziendale all’interno dei centri di produzione della struttura. È prevista la possibilità di assistere anche alla riunione di redazione e alla costruzione e messa in onda del telegiornale guidata dal capo redattore Anna Piras e dalle vice Incoronata Boccia e Flavia Corda.

 

Cagliari. Uno scorcio dello studio televisivo di Rai Sardegna
Cagliari. Uno scorcio dello studio televisivo di Rai Sardegna

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie