Sergio Nuvoli
Cagliari, 19 novembre 2019 – E alla fine si torna a casa: così, dopo aver fatto il giro d’Italia sulle pagine dei principali quotidiani nazionali e una lunga intervista all’interno di GEO, la popolare trasmissione in onda sulle reti nazionali del servizio pubblico, Maria Cristina Follesa e Alessandro Cau sono stati ospiti questa mattina di “Buongiorno Regione”, la trasmissione curata ogni mattina dalla redazione giornalistica del TG della RAI, in onda dalle 7.30.
Il motivo è sempre lo stesso: la ricerca pubblicata da “Environmental Pollution” con la firma degli studiosi del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente diretto da Anna Maria Fadda attira sempre più l’attenzione della stampa. Follesa e Cau hanno spiegato nei dettagli a Chiara Zammitti – la giornalista che li ha intervistati in studio – i dettagli dello studio: “Il prelievo dei campioni – ha rimarcato la docente – è stato effettuato nel corso di una campagna in mare condotta anche per valutare la consistenza delle risorse nell’ambito del Mediterraneo. Abbiamo seguito un preciso protocollo per classificare i rifiuti di natura antropica presenti nelle acque”.
“Siamo un’isola felice nel Mediterraneo – ha puntualizzato per non dare luogo a eccessivi allarmismi – perché le coste di altre isole hanno una presenza maggiore di plastica”. Alessandro Cau ha quindi specificato che “si tratta di plastica che usiamo nella vita di tutti i giorni, per questo si sta procedendo anche in termini legislativi sul tema: certo, nell’etichetta dei prodotti dovrebbe essere più chiaramente specificato il tipo di materiale”.
La trasmissione è stata ulteriormente arricchita dal servizio di Maria Valeria Vendemmia, molto simile a quello andato in onda su “Officina Italia”, all’interno del quale sono state raccolte le dichiarazioni di Antonio Pusceddu, un altro dei docenti e ricercatori coinvolti nello studio firmato UniCa.