I saluti del Rettore Maria Del Zompo, del Prorettore alla Didattica Ignazio Putzu e della Presidente di Studi umanistici Rossana Martorelli hanno aperto i lavori dell’appuntamento coordinato da Antioco Floris e David Bruni che richiama all’Università di Cagliari docenti da tutta Italia
27 September 2019
L'intervento del Rettore al convegno in Cittadella dei Musei

Sergio Nuvoli

Cagliari, 27 settembre 2019 - “Vi ringrazio per vostra presenza, che consente al nostro Ateneo di fare ulteriori passi avanti grazie alla condivisione della conoscenza su quello che fate”. Lo ha detto il Rettore Maria Del Zompo questa mattina, all’apertura del convegno – in corso nell’Aula Coroneo della Cittadella dei Musei – sul ruolo dell’Università nella formazione al cinema e all’audiovisivo.

“Qualcuno di voi si occupa di neuroscienze, come ho fatto io prima di essere eletta Rettore – ha aggiunto la prof.ssa – Le neuroscienze stanno mostrando che, quando si approcciano i problemi, il cervello dell’uomo e della donna si accendono in aree diverse. Non è un problema di funzionamento migliore o peggiore: funzionano bene insieme, sono complementari. E’ una scoperta bellissima: tutte le realtà in cui c’è un eccesso di presenza maschile o femminile sono destinate a non crescere. Vi faccio i complimenti perché siete una realtà equilibrata, quindi destinata a crescere bene. Quando ho lavorato alla mia tesi di laurea, ho lavorato su filmati in cui alcuni malati di Parkinson traevano benefici da terapie allora sperimentali. Il film ‘Risvegli’ è una parodia di quello che si vede accadere nella realtà: la reazione del paziente che vive una nuova capacità. Sarebbe bello organizzare un’iniziativa in cui ci si confronti su cinema e neuroscienze”.

Un'immagine del convegno
Un'immagine del convegno
GUARDA L'INTERVENTO DEL RETTORE

A seguire il saluto e il ringraziamento del Prorettore alla Didattica Ignazio Putzu, che ha portato i saluti anche di Francesco Atzeni, direttore del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali che organizza l’appuntamento a cui partecipano decine di docenti provenienti da tutta Italia: il professore ha evidenziato l’importanza della formazione universitaria nel campo delle scienze umanistiche e in particolare nel cinema. “Tematiche di grandissimo interesse – ha detto – in un campo in cui sono certamente necessarie conoscenze, ma anche la consapevolezza dei mezzi necessari per la riproducibilità di ciò che viene immaginato e realizzato. Il nostro Ateneo forma queste capacità e fornisce ad alto livello queste conoscenze”.

La presidente della Facoltà Di Studi Umanistici, Rossana Martorelli, ha infine rimarcato che “l’indirizzo sul cinema arricchisce la nostra offerta formativa, e punta a creare professionisti sempre più preparati nel campo dei beni culturali. Chi lavora in questo settore ha cambiato atteggiamento: ora c’è maggiore consapevolezza del fatto che servono figure professionali e professionalizzate. Il cinema deve essere visto in quest’ottica: per questo il convegno di oggi è fondamentale e offre un programma molto ricco”.

L’iniziativa prosegue fino a domani secondo il calendario stabilito.

Antioco Floris ha introdotto i lavori: con David Bruni cura il coordinamento scientifico dell'iniziativa
Antioco Floris ha introdotto i lavori: con David Bruni cura il coordinamento scientifico dell'iniziativa

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie