Venerdì 6 settembre al Palazzo Bellavista di Monteponi (Iglesias) la proclamazione degli ultimi dieci allievi che hanno frequentato la seconda edizione del corso coordinato da Antonello Sanna
05 September 2019
La consegna dei diplomi della prima edizione del Master coordinato da Antonello Sanna, docente al DICAAR

Si conclude un'iniziativa formativa di punta nel panorama dei corsi di alta qualificazione offerti dall'Ateneo: a proporla un network coordinato da Antonello Sanna con l'AUSI di Iglesias, l'Agenzia CasaClima e l'ASPAL Sardegna

Sergio Nuvoli

Cagliari, 5 settembre 2019 - Venerdì 6 settembre si terrà la seconda ed ultima sessione di discussione delle tesi finali dell’edizione 2016-17 del Master in Bioedilizia ed Efficienza Energetica. La cerimonia - nella splendida cornice del palazzo Bellavista a Monteponi (Iglesias) -  vedrà la proclamazione degli ultimi dieci allievi che hanno frequentato la seconda edizione del Master.

Dopo il successo della prima esperienza, è arrivata a conclusione anche questa riedizione, sempre proposta dall’Università di Cagliari (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Architettura) in stretta collaborazione con l’AUSI di Iglesias (Consorzio per la Promozione della Attività Universitarie nel Sulcis-Iglesiente), nella cui sede (la Palazzina Bellavista, un tempo direzione della miniera di Monteponi) si è tenuta in prevalenza la didattica e il coordinamento operativo. Partner e protagonista è stata anche questa volta l’Agenzia CasaClima di Bolzano, che detiene una riconosciuta leadership anche in campo europeo; l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro (ASPAL) ha completa il quadro dei partner e finanziatori.

Tra i temi trattati il miglioramento prestazionale del patrimonio edilizio esistente, metodologie e strumenti per la progettazione e la verifica di edifici altamente performanti, la scelta di materiali e tecniche costruttive ecocompatibili

“La riedizione del Master è derivata dalla necessità sempre crescente di formare progettisti e tecnologi altamente qualificati in grado di rispondere efficacemente alle direttive ed agli obiettivi strategici comunitari nel settore delle costruzioni ad alta efficienza energetica ed ambientale – spiega il coordinatore, Antonello Sanna - Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, durante le lezioni frontali sono state affrontate tematiche fondamentali quali il miglioramento prestazionale del patrimonio edilizio esistente, metodologie e strumenti per la progettazione e la verifica di edifici altamente performanti, la scelta di materiali e tecniche costruttive ecocompatibili, l’integrazione delle fonti rinnovabili negli edifici”.

Le lezioni sono state tenute da docenti di rilievo sul panorama nazionale. La presenza determinante dell’Agenzia CasaClima/KlimaHaus ha assicurato al Master l’apporto dell’esperienza di punta della riqualificazione e della certificazione energetica e ambientale, che si muove in contesti anche internazionali (ma sta sviluppando prime esperienze anche in Sardegna). La frequenza del modulo tenuto dai docenti dell’Agenzia conferirà inoltre il titolo di “Esperto Casaclima Junior” Casaclima.

Il generoso supporto economico dell’AUSI e dell’ASPAL ha garantito un’ampia copertura delle quote di iscrizione tramite borse di studio erogate agli allievi, per favorire la partecipazione di neolaureati in questa fase di perdurante crisi del settore.
Al fine di facilitare o rafforzare l’inserimento di questi ultimi nel mondo del lavoro, sono stati previsti tirocini all’interno di aziende, imprese e studi professionali regionali e nazionali che svolgono attività innovative nei settori trattati dal Master.

Antonello Sanna (a sinistra): docente al DICAAR, ha coordinato le due edizioni del Master
Antonello Sanna (a sinistra): docente al DICAAR, ha coordinato le due edizioni del Master

Il percorso fatto per formare progettisti e tecnologi altamente qualificati in grado di rispondere efficacemente alle direttive ed agli obiettivi strategici comunitari

La cerimonia del 6 settembre conclude un percorso durato oltre 2 anni. L’attivazione della seconda edizione del Master è stata, infatti, approvata in via definitiva dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Cagliari nel luglio del 2017.

La procedura di selezione dei discenti si è conclusa nel novembre dello stesso anno, e ha visto la partecipazione di 38 candidati fra i quali sono stati individuati i 22 più meritevoli che hanno avuto accesso alle lezioni del Master. Il 15 dicembre si è tenuta la presentazione ufficiale nella sede del DICAAR e in quella dell’AUSI, con la partecipazione delle cariche istituzionali dell’Ateneo, le rappresentanze degli Ordini professionali e la testimonianza di alcuni partecipanti alla prima edizione.

A gennaio 2018 sono iniziate le lezioni del primo ciclo, che è proseguito fino al mese di giugno, momento in cui è iniziato il macromodulo Casaclima, che si è protratto fino al mese di agosto. In tutto sono state erogate 406 ore di lezione frontale. A partire dalla fine delle lezioni, sono iniziati, con modalità e tempistiche differenti per ogni allievo, i tirocini presso le imprese convenzionate. Contestualmente, gli allievi hanno provveduto all’elaborazione della tesi finale. La prima sessione, che ha visto il conseguimento del titolo da parte dei primi 12 allievi, si è tenuta nel maggio 2019.

Foto di gruppo per gli allievi della prima edizione del Master a Monteponi
Foto di gruppo per gli allievi della prima edizione del Master a Monteponi

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie