Per il corso estivo internazionale in calendario dal 3 al 6 settembre in arrivo a Cagliari corsisti provenienti da Gran Bretagna, India, Russia, Francia, Germania Sud Africa, Ghana, Usa, Iran, Danimarca, Ungheria, Svezia, Finlandia e Italia
30 August 2019
A fondo pagina il link per scaricare la presentazione della summer school

Il Summer College di RSA Europe è indirizzato a 25 dottorandi, post-doc e ricercatori in diverse discipline, provenienti da contesti istituzionali internazionali

Dalla collaborazione tra il CRENoS – UniCa, l’Europe Regional Studies Association Foundation e l’UCD Dublin, nel 2018 nasce il Regional Studies Association European Foundation Socio-Spatial Dynamics Summer College.

Il college intende incoraggiare la nascita di un ambiente in cui discutere le proprie ricerche scientifiche, creare preziose opportunità di networking con colleghi e professori e favorire nuove collaborazioni in ottica internazionale e interdisciplinare.
 

Dato il successo della prima edizione, tenutasi a Cagliari nel 2018, i partner hanno scelto di confermare il capoluogo sardo come sede del College

Il corso estivo avrà luogo dal 3 al 6 settembre, nella sede del CRENoS, in via San Giorgio 12.

Le tematiche della nuova edizione del Summer College saranno “Skill, Mobility and Entrepreneurship” poiché la coevoluzione di competenze, mobilità e imprenditorialità e il rapido ritmo con cui queste transizioni avvengono nell'economia odierna, forniscono terreno fertile per avviare un discorso interdisciplinare e indagini scientifiche.

PROGRAMMA
Il programma del summer college è pensato per favorire l’interazione tra partecipanti e docenti, il confronto e la creazione di idee. Oltre le lezioni frontali saranno organizzate sessioni di lavoro di gruppo, laboratori, momenti incui partecipanti potranno presentare i propri progetti di ricerca e, infine, educational tour in sitiFAI e presso realtà imprenditoriali sarde.

PARTECIPANTI SELEZIONATI
Nel 2019 sono pervenute 34 candidature su 25 posti disponibili. I 25 selezionati sono per la maggior parte dottorandi e giovani ricercatori con dottorato. La classe ha una composizione molto varia, con partecipanti provenienti da istituzioni europee ed extra UE. Importante la presenza di corsisti dalla Gran Bretagna (5), dall’India (3), dalla Russia (2), dalla Francia (2) e Germania (2). Vi sono partecipanti provenienti da Sud Africa, Ghana, USA, Iran, Danimarca, Ungheria, Svezia e Finlandia. E infine anche un partecipante dall’Italia.

PROFESSORI
Il corpo docente è composto da professori provenienti da prestigiose università internazionali, come il Georgia Institute of Technology negli USA, la London School of Economics, la University of London and Manchester in Gran Bretagna, l’OECD, l’UCD Dublin in Irlanda, e naturalmente le Università di Cagliari e Sassari, in Italia.

INFO
Maggiori informazioni su bit.ly/2019RSASummerCollege

CONFERENCE ORGANIZERS

The RSA Europe Socio-Spatial Dynamics Summer College is organised by Regional Studies Association European Foundation through an interdisciplinary committee:

Stefano Usai, CRENoS & Dept of Economics and Business, Università di Cagliari
Emanuela Marrocu, CRENoS & Dept of Economics and Business, Università di Cagliari
Riccardo Crescenzi, Dept of Geography, London School of Economics, UK
Dieter F. Kogler, Spatial Dynamics Lab, University College Dublin, Ireland
Alessandro Plaisant, Dept of Architecture, Design and Urbanization, Università di Sassari
  
RSA Europe Conference Organiser:
Klara Sobekova Klara.Sobekova@RegionalStudies.org

RSA Europe Conference Local Organiser:
Michela Cordeddu m.cordeddu@unica.it

 

 

(IC)

Attachments

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie