Ancora un'iniziativa in stretta collaborazione con il mondo della scuola. I docenti del corso di laurea in Scienze geologiche tengono una serie di seminari e di esperienze pratiche: verso un nuovo modello di insegnamento
Sergio Nuvoli
Cagliari, 22 luglio 2019 – Ha preso il via questa mattina – nei locali del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche - la Summer school - Scuola di Alta Formazione dal titolo “Geologia del paesaggio e sostenibilità tra modelli e strumenti, in laboratorio e sul terreno” rivolta in particolare ai docenti della scuola secondaria. I lavori sono stati aperti dal Direttore del Dipartimento Rosa Cidu e da Paola Pittau e Laura Bifulco, docenti dell’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN), che patrocina la Summer school insieme all’Associazione Scienza Società Scienza, al Parco Geominerario storico e ambientale della Sardegna e al MIUR.
All’iniziativa stanno partecipando 21 docenti provenienti da scuole medie, licei e istituti tecnici di tutta la Sardegna, che frequenteranno le lezioni tenute da docenti e assegnisti del Dipartimento: Cristina Buttau, Stefania Da Pelo, Antonio Funedda, Alfredo Loi, Maria Teresa Melis, Stefano Naitza, Paolo Orrù, Gian Luigi Pillola, Laura Pioli, Francesca Podda.
Gli organizzatori: "La sensibilizzazione all'importanza delle scienze geologiche nella gestione e salvaguardia del territorio deve avvenire precocemente nel percorso educativo e formativo"
Quattro ragazzi dell’Istituto Tecnico De Sanctis-Deledda svolgeranno attività di Alternanza Scuola-Lavoro con il ruolo di tutor d’aula, affiancando nelle attività i docenti e realizzando il “Giornale della Summer School” per un’attività trasversale di comunicazione scientifica.
“L’iniziativa nasce dalla convinzione – spiegano gli organizzatori, docenti del corso di laurea in Scienze geologiche - che la sensibilizzazione all'importanza delle scienze geologiche nella gestione e salvaguardia del territorio debba avvenire precocemente nel percorso educativo e formativo, e che insegnanti preparati e motivati possano essere un veicolo molto importante in questo percorso”. Per questo la Scuola si propone di conferire ai docenti linee guida utili ai fini didattici, attraverso esempi di lettura del territorio, considerate le valenze scientifico-didattiche del territorio della Sardegna, ma anche di perfezionare un modello di insegnamento, cioè un metodo di lavoro basato sulla investigazione/ricerca e non di semplice trasmissione di conoscenze.
Le attività andranno avanti fino a venerdì: la didattica sarà articolata in seminari e studi sul campo, con escursioni, tecniche di monitoraggio, visite guidate e laboratori
Il programma è bilanciato tra attività in didattica hands on e minds on articolate in seminari, studi sul campo (escursioni, tecniche di monitoraggio, visite guidate) e laboratori sperimentali.
La scuola è organizzata nell'ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche Geologia dai docenti Stefania Da Pelo, Antonio Funedda e Maria Teresa Melis e dalla tutor Maria Irene Marras.