PARTE LA NUOVA CAMPAGNA ISCRIZIONI DELL'UNIVERSITA' DI CAGLIARI: IL CONCEPT
La nuova campagna iscrizioni dell’Università degli Studi di Cagliari – anno accademico 2019/2020 – parte all’insegna dei nuovi linguaggi online: i linguaggi di un presente fatto di comunicazione e strumenti digitali. Più apertamente, una campagna display advertising, che accentua la vocazione social dell’Università degli Studi di Cagliari (la pagina facebook UniCA è al quarto posto tra gli atenei italiani per engagement rate) e amplifica le performance pubblicitarie segmentandole per target e messaggio.
IL CONCEPT
Dopo il successo del progetto visivo dello scorso anno si prosegue, anche questo anno, nell’ottica di una rappresentazione del sapere come contenuto da condividere e da seguire, esattamente come accade nello spirito e nella logica dei principali social-network. È così che le icone della conoscenza, interpretate quest’anno dallo scrittore Oscar Wilde, dalla scrittrice Premio Nobel Grazia Deledda, dal fisico e ingegnere Nikola Tesla, dal filosofo e pensatore Antonio Gramsci, dal Premio Nobel per la Fisica, Marie Curie, diventano, ognuno, dei profili Instagram, con la riconoscibilità della loro immagine e l’indicatore dei loro followers.
IL SAPERE ORIZZONTALE
Un modo per sottolineare che il sapere è orizzontale, e comunica tra linguaggi e canali che si interfacciano sullo stesso livello e con le stesse modalità. Questo significa che non esiste distanza fra i portatori della conoscenza – Wilde, Deledda, Tesla, Gramsci, Curie – e chi, futuri studenti, ne fruisce: entrambi vivono e comunicano all’interno di una piattaforma social, entrambi hanno un seguito di followers, entrambi interpretano le azioni cardinali dell’online.
CONTAMINAZIONI CROMATICHE
Si realizza in questo modo un rapporto icona-studenti che radicalizza la semantica dell’ibridazione, dove l’innesto fra saperi, culture, epoche diventa un valore aggiunto. Un gioco di contaminazioni esaltato ulteriormente dalla scelta di colori evocativi e dalla loro connessione con i concetti di scelta (verde), consolidamento (giallo) percorso (rosso) azzurro (idealismo).
IL PROGETTO
Partendo dalla necessità di rigenerare il nostro stile comunicativo ci siamo affidati per il secondo anno consecutivo alla competenza della società di comunicazione di Cagliari, Relive Communication, che in piena armonia con gli obiettivi fissati dalla nostra campagna iscrizioni ha strutturato un format multi-soggetto capace di raccontare la nostra Università come una realtà UniCa, affidando a questo acronimo una doppia chiave di lettura: un valore più descrittivo – l’unicità dell’Università di Cagliari – e un valore più nominale – UniCa come brand, come nominativo di una storia, di un’identità, di un’esperienza.
I VALORI
In quest’ottica, ognuno dei valori oggi più riconosciuti all’interno del mondo universitario, assume un carattere di unicità. UniCa è il talento, il sapere, la conoscenza, il futuro, la ricerca. Assi che corrispondono rispettivamente a tre fasce di target distinte: iscrizione triennale; iscrizione specialistica; iscrizioni dottorati di ricerca.
Una campagna dedicata al presente, e proiettata al futuro, colorata con le tinte più attuali dei cromatismi dell’adv branding e veicolata attraverso un claim che ricalca i verbi più noti della grammatica social, con l’utilizzo di un payoff che già lo scorso anno ha accompagnato il nuovo percorso della comunicazione UniCA: “Perché Studiare Conviene”. A rimarcare, ancora una volta, che l’iter universitario, e tutte le opportunità ad esso connesse, esprimono e rappresentano la sola prospettiva di crescita.