DIDATTICA INNOVATIVA. Dal 22 al 27 luglio il laboratorio di Umanistica Digitale coordinato da Giampaolo Salice fa tappa a Nuraminis: si chiude così un percorso durato oltre due mesi durante i quali gli studenti hanno familiarizzato col mondo delle digital humanities. RASSEGNA STAMPA
18 July 2019
Una lezione svolta nell'ambito del laboratorio

Sergio Nuvoli

Cagliari, 17 luglio 2019 - Si terrà al Montegranatico di Nuraminis dal 22 al 27 luglio il campo estivo di storia digitale e pubblica organizzato dal L.U.Di.Ca., il laboratorio di Umanistica Digitale dell’Università di Cagliari coordinato da Giampaolo Salice, docente di Storia moderna dell’Ateneo.

Una ventina di studenti  della Facoltà di Studi Umanistici daranno vita ad una cartografia digitale che organizza le informazioni sulla storia di lungo periodo di Nuraminis e Villagreca. Il campo estivo, che chiude un percorso didattico di oltre due mesi durante i quali gli studenti hanno familiarizzato col mondo delle digital humanities, è organizzato in collaborazione col Comune di Nuraminis e sarà aperto alla partecipazione del pubblico e della comunità.

L’iniziativa si svolgerà in coordinamento con lo scavo archeologico coordinato da Marco Muresu sotto la direzione scientifica di Rossana Martorelli in località San Costantino, dove sorge una pregiata tomba monumentale di età bizantina. Il campo estivo si chiuderà il 27 luglio con la serata pubblica di condivisione dei risultati della ricerca.

Grazie al laboratorio studenti e ricercatori sono in grado di organizzare digitalmente i dati emersi da ricerche d’archivio, bibliografiche e multimediali, condotte su casi di studio puntuali; fabbricare oggetti digitali necessari alla ricerca; produrre e pubblicare testi divulgativi per la disseminazione dei risultati della ricerca in ambito sia scientifico che divulgativo.

Giampaolo Salice
Giampaolo Salice

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA di domenica 14 luglio 2019
Provincia di Cagliari (Pagina 35 - Edizione CA)
NURAMINIS San Costantino
Via agli scavi archeologici

Un mese di scavi archeologici a Nuraminis nella tomba bizantina in località San Costantino. «Il lavoro, che coinvolgerà anche altri siti presenti nel nostro territorio, fa parte del progetto “Itinerario archeologico” cominciato lo scorso anno grazie al finanziamento della Fondazione di Sardegna», spiega l'assessora comunale Roberta Podda: «Lo scopo è valorizzare il nostro patrimonio storico-archeologico e rendere i siti visitabili con percorsi adeguatamente tracciati e segnalati». La tomba bizantina si trova nel territorio di Nuraminis in agro di Villagreca. Allo scavo, coordinato dall'archeologo Marco Muresu sotto la direzione di Rossana Martorelli dell'Università di Cagliari, partecipano gli studenti specializzandi dell'Ateneo.
In contemporanea è partito anche il racconto di “LUDiCa - Laboratorio di umanistica digitale Università di Cagliari”, che sarà presente a Nuraminis col suo campo estivo digitale per mostrare gli aspetti più curiosi e rilevanti di questa avventura scientifica e umana resa possibile dalla collaborazione tra UniCa - Università degli Studi di Cagliari, amministrazione comunale di Nuraminis e Soprintendenza archeologica di Cagliari.
Ignazio Pillosu

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie