Il docente di Tecniche Mediche Applicate e Metodologia eletto durante il Congresso della Società Italiana Ricerca Traslazionale e Professioni sanitarie per il periodo 2020-2022. Il prestigioso incarico ne conferma la riconosciuta autorevolezza e l’alta qualità della ricerca, impreziosita da importanti progetti realizzati anche nel campo della salute mentale a livello internazionale. RASSEGNA STAMPA
26 June 2019
Mauro Carta con Maria Del Zompo (foto Francesco Cogotti)

Sergio Nuvoli

Cagliari, 26 giugno 2019 - Mauro Giovanni Carta, docente di Tecniche Mediche Applicate e Metodologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari, è il nuovo Presidente della Società Italiana Ricerca Traslazionale e Professioni sanitarie (SIRTEPS). L’elezione del professore è stata annunciata all’Università La Sapienza di Roma nei giorni scorsi durante il Congresso dell’importante Società scientifica.

Carta è stato eletto per il periodo dal 2020 al 2022: nella prolusione che ha tenuto durante i lavori, ha affrontato il tema dello stato attuale della ricerca traslazionale in Italia e del rapporto fra ricerca traslazionale e mondo dell’assistenza.

La SIRTEPS è nata dall’esigenza di trovare una sintesi tra alcune discipline che hanno come denominatore comune la ricerca traslazionale, le professioni sanitarie e l’innovazione tecnologica. A differenza della ricerca di base, che ha come scopo primario la generazione di nuova conoscenza, il fine principale della scienza traslazionale è il miglioramento della salute umana, maturato come specifica competenza nell’ambito della salute del paziente declinata in tutti i suoi aspetti: dalla medicina di laboratorio alle nuove metodologie d’indagine clinica e medico-chirurgica, fino alla ricerca della salute psicologica e motoria. Tutto ciò attraverso azioni di confronto scientifico, ricerca, advocacy e formazione professionale, anche tramite la partecipazione in Commissioni, Gruppi e Tavoli di lavoro tecnici istituzionali ed Associazioni scientifiche affini, volti a promuovere la diffusione delle conoscenze e l’aggiornamento scientifico.

Mauro Carta, docente di Psichiatria, è il Presidente della SIRTEPS per il triennio 2020-2022
Mauro Carta, docente di Psichiatria, è il Presidente della SIRTEPS per il triennio 2020-2022

Links

Last news

05 July 2023

CYBERCHALLENGE.IT 2023. L’Università di Cagliari alla finale nazionale

La squadra del Diee di UniCa, formata da Emmanuele Massidda, Lorenzo Corrias, Massimo Sanna, Christian Scano, Davide Sechi e Nicholas Meli, ha partecipato al contest conclusivo del CyberChallenge, disputato la scorsa settimana a Torino. In testa a metà gara, il team studentesco - allenato dal professor Davide Maiorca (docente del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica) e dalla sua vice, Sofia Tocco (studentessa del corso di laurea in Informatica) - al termine della competizione ha conquistato un lusinghiero quinto posto, risultando l’unico ateneo del sud e isole fra le prime dieci università Italiane

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie