Dal 26 al 30 giugno in città il secondo meeting internazionale nell’ambito del Progetto ‘’PAIS’’ e del laboratorio accademico permanente con l’Università Eduardo Mondlane di Maputo. Presentazione pubblica giovedì 27 con l’apertura dei professori Alessandra Carucci e Giorgio Massacci, prorettore all’internazionalizzazione e direttore del Dicaar
21 June 2019
Secondo meeting del Progetto coordinato dai professori Chiri e Achenza. Presentazione pubblica con l’apertura e i saluti del prorettore all'internazionalizzazione Carucci, del direttore Dicaar Massacci e del presidente di facoltà Zoppi

Ivo Cabiddu

 

Il progetto PAIS “PROJETO DE ARQUITETURA INCLUSIVA E SUSTENTÁVEL - MOÇAMBIQUE”, presentato dal Dipartimento di Ingegneria civile ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari (Dicaar), è tra i vincitori del Bando regionale 2018 per la Cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e di Collaborazione internazionale ex L.R.19/96.
 

Il progetto si inquadra nelle attività di cooperazione internazionale già in essere tra l’Università Eduardo Mondlane di Maputo (Mozambico) e l’Università degli Studi di Cagliari tramite il progetto Erasmus Mundus DREAM, il progetto Erasmus+ International Credit Mobility e grazie all'impegno nello sviluppo degli scambi internazionali del nostro Settore Mobilità Studentesca (Ismoka).


 

CLICCA QUI PER LA LOCANDINA E IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL'EVENTO

 

 
COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE PERMANENTE. 
Il progetto Dicaar, coordinato dai professori Giovanni Marco Chiri e Maddalena Achenza, con il supporto della dottoranda Marta Pilleri e della dottoressa Sara Spiga, istituisce un laboratorio accademico permanente congiunto Dicaar-Fapf per la progettazione sostenibile del Campus dell’Università "Eduardo Mondlane" (UEM) a Maputo. Il Laboratorio internazionale multidisciplinare previsto dal progetto Dicaar sarà permanente e partecipativo, concepito come ‘cabina di regia’ delle attività di trasformazione e sviluppo del Campus negli anni a venire e avrà il compito di progettare le strutture edilizie necessarie al completamento del campus universitario già esistente mettendo insieme le competenze e le conoscenze dei due istituti universitari coinvolti.

FINALITÀ. Con il progetto si intende favorire il coinvolgimento della componente studentesca per la condivisione, lo scambio e il trasferimento delle esperienze e delle competenze sul piano della didattica e in quello della ricerca. Per sostenere questi scambi, la L.R. n. 19/96 mette a disposizione del progetto quasi 40mila euro. Tra le attività in programma sono inoltre previsti incontri, tra amministratori italiani e del Mozambico, finalizzati allo scambio di esperienze precedenti sui temi dello sviluppo urbano sostenibile che possano agevolare future interazioni a livello internazionale.

AGENDA. In questo quadro, nel mese di marzo 2018, il DICAAR di Cagliari e la Faculdade de Arquitectura e Planeamento Físico (FAPF) di Maputo – sotto la direzione, rispettivamente, dei professori Antonello Sanna e Joao Teodosio Tique – hanno siglato un Memorandum of Understanding per la redazione di un “General Masterplan” per il Campus della UEM-Maputo. Nell'aprile 2019 si è svolto il 1° meeting a Maputo per l'impostazione del progetto insieme al gruppo di lavoro Mozambicano coordinato dal professor Anselmo Canì. Nel mese di giugno, nei giorni dal 26 al 30 è in programma a Cagliari il 2° meeting del progetto con attività seminariali e tavoli di lavoro. Il terzo meeting si svolgerà ancora a Maputo, nel mese di ottobre, e vedrà la partecipazione di 10 studenti del Corso di Laurea Magistrale in Architettura, curriculum "Architettura e sostenibilità”.

Giovanni Marco Chiri e Maddalena Achenza
Giovanni Marco Chiri e Maddalena Achenza

Attachments

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie