RICERCA SCIENTIFICA. Nel pomeriggio di giovedì 20 giugno riuniti in Cittadella dei Musei i partner di SEDRIPORT (Sedimenti, dragaggi e rischi portuali) e MONITOOL (New tools for water quality monitoring), due importanti progetti internazionali di ricerca coordinati da Marco Schintu, docente al Dipartimento di Scienze mediche e Sanità pubblica
18 June 2019
Guarda il video di presentazione di MONITOOL

Sergio Nuvoli

Cagliari, 18 giugno 2019 – Sarà la Cittadella dei Musei ad ospitare giovedì 20 giugno a partire dalle 15 il convegno “Nuovi approcci per la valutazione dell’ambiente marino nel contesto delle direttive europee”, che farà il punto sui temi di ricerca approfonditi nei progetti SEDRIPORT (Sedimenti, dragaggi e rischi portuali) e MONITOOL (New tools for water quality monitoring).

Si tratta di due Progetti Interreg dei quali l’Università di Cagliari è partner e che hanno in comune il responsabile scientifico, Marco Schintu, docente al Dipartimento di Scienze mediche e Sanità pubblica. Il primo ha come capofila l’Assessorato dei Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna e ha come obiettivo la valutazione del rischio per l’ambiente marino legato al rilascio di contaminanti dai sedimenti portuali nell’area transfrontaliera Italia-Francia. Il secondo è invece un progetto Interreg-Atlantic Area, di cui è capofila la DCU University di Dublino.

Tra i partner figurano alcuni tra i più importanti centri di ricerca sul mare della fascia atlantica, quali IFREMER (Francia), CEFAS (Gran Bretagna), AZTI (Spagna), IST e IPMA (Portogallo) e ITC (Canarie). Lo scopo è quello di valutare l’utilizzo di nuove metodologie di campionamento passivo degli inquinanti nelle acque marine per una ridefinizione degli Standard di Qualità Ambientale (EQS) previsti dalle normative europee.

L’Università di Cagliari, al di fuori dell’area atlantica, partecipa in ragione della sua esperienza in questo campo riconosciuta a livello internazionale.

Marco Schintu con il suo team di ricerca
Marco Schintu con il suo team di ricerca

Attachments

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie