Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari, spiega sulle pagine de “LA REPUBBLICA” le ragioni che hanno determinato il Senato accademico ad aderire all’appello lanciato in difesa della storia da Andrea Giardina, Liliana Segre e Andrea Camilleri, su proposta sua e del Dipartimento di Lettere, lngue e beni culturali. L’intervista di Ilaria Zaffino pubblicata sul quotidiano in tutte le edicole d’Italia
31 May 2019
Andrea Camilleri, Andrea Giardina e Liliana Segre nella grafica utilizzata da "La Repubblica"

Sergio Nuvoli

Cagliari, 30 maggio 2019 – Vola sulle pagine de “La Repubblica” l’adesione dell’Università degli Studi di Cagliari all’appello lanciato nei giorni scorsi da Andrea Giardina, Liliana Segre e Andrea Camilleri in difesa della storia. Il quotidiano pubblica infatti oggi – sia nella versione cartacea sia sulle pagine on line – una lunga intervista con Maria Del Zompo, Rettore dell’Ateneo, che spiega a Ilaria Zaffino le ragioni che hanno spinto lei e il Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali a portare l’argomento all’attenzione del Senato accademico ottenendone nei giorni scorsi il voto all’unanimità a nome di tutto l’Ateneo.

“Di sicuro non è una materia per vecchi”: questo l’attacco del pezzo pubblicato nelle prestigiose pagine della Cultura del quotidiano diretto da Carlo Verdelli. Dopo Torino e Roma Tre, Cagliari è il terzo ateneo che aderisce all’iniziativa lanciata in difesa della storia e del suo insegnamento. "Il manifesto girava già tra i nostri dipartimenti, ne parlavamo in termini di adesioni di singoli", racconta Maria Del Zompo, "e riflettevamo su quel che sta accadendo, e che per noi è molto grave: culturalmente e dal punto di vista dei principi basilari della democrazia e del significato profondo del concetto di libertà, la storia non è un fattore di contorno, è la base di questi valori”.

Maria Del Zompo, Rettore dell'Università di Cagliari
Maria Del Zompo, Rettore dell'Università di Cagliari

Ma il Rettore non si ferma, e nel dialogo con la giornalista, precisa che “il discorso è più ampio e riguarda il significato profondo che la storia ha per il mantenimento di una democrazia e di una libertà che non sia la non libertà di altri”.

Quindi nelle parole del Magnifico tutto l’orgoglio di un Ateneo che conta tanti giovani ricercatori in storia medievale, moderna e contemporanea, e dispone di un Archivio storico costantemente al lavoro sulla ricostruzione della sua storia, che è anche la storia di Cagliari e della Sardegna intera.

Un’intervista tutta da leggere, in tutte le edicole d’Italia.

Il Rettore con i figli del prof. Alberto Pincherle, cacciato dall'Ateneo per effetto delle leggi razziste (episodio citato dal Magnifico nell'intervista su "La Repubblica")
Il Rettore con i figli del prof. Alberto Pincherle, cacciato dall'Ateneo per effetto delle leggi razziste (episodio citato dal Magnifico nell'intervista su "La Repubblica")

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie