La sala conferenze "Leonardo Coiana" al Cus Cagliari ospita il primo dei tre eventi su management dello spettacolo, marketing, produzione, direzione artistica e comunicazione, networking. Andrea Pontiroli (Santeria, Milano) ha aperto il corso odierno, dalle 10 alle 18. Previsti crediti formativi per gli studenti dell’Università di Cagliari coinvolti come volontari. Le iscrizioni ai giochi chiudono il 10 maggio
04 May 2019
Cagliari. Andrea Pontiroli ha aperto i lavori sull'industria musicale. In sala oltre ottanta studenti-volontari di Ateneika 2019

OGGI DALLE 10 IL PRIMO STEP DEL PERCORSO FORMATIVO CONNESSO ALLA MANIFESTAZIONE CURATA DAL CUS CAGLIARI

Mario Frongia

Si è aperta stamani alle 10 - e si andrà avanti fino alle 18 - nella sala convegni “Leonardo Coiana” - Cittadella sportiva Cus Cagliari, Sa Duchessa, via Is Mirrionis, n. 3 - la prima delle tre giornate di formazione incluse nell’edizione 2019 di Ateneika: Sport, Music and You IN PROGRAMMA DAL 31 MAGGIO AL 9 GIUGNO. I moduli formativi sono rivolti ai volontari della rassegna sportiva, musicale e culturale, agli studenti universitari e a quanti desiderino approfondire le tematiche che sottendono l’organizzazione dei festival. Al termine del ciclo i partecipanti riceveranno un attestato. Gli studenti iscritti all’Università di Cagliari che partecipano da volontari avranno i crediti formativi. Gli altri due moduli si tengono venerdì 24 e sabato 25 maggio.

 

Fair play, agonismo e lotta per conquistare il medagliere, attualmente nelle mani della facoltà di Ingegneria e architettura
Fair play, agonismo e lotta per conquistare il medagliere, attualmente nelle mani della facoltà di Ingegneria e architettura

FORMARSI CON ATENEIKA. L'EVENTO ASSOCIA TEMATICHE ATTUALI E INNOVATIVE

Ai lavori sono intervenuti Andrea Pontiroli (manager Santeria, Milano), Marco Manzella (direttore marketing Doc Servizi, presidente circuito Keep On); Claudia Spadoni (executive producer Rockin’1000 e filmmaster) ed Ettore Folliero (fondatore Alternativa srl - partner Sziget festival).Conoscere il mondo dei festival con le voci dei relatori che lavorano nel panorama locale, nazionale e internazionale. I moduli formativi AteneiKa affrontano i temi della produzione, direzione tecnica e artistica, comunicazione e marketing del mondo dei grandi eventi. La giornata di domani è dedicata a produzione e direzione di un festival. Si parte dal direttore di produzione: funzione gestionale nel settore dello spettacolo che traduce le indicazioni di direttori artistici, organizzatori e produttori in un piano di lavoro che include aspetti tecnici, logistici e finanziari. Venerdì 24 si dibatte di marketing e relazione con partner e sponsor. Tra gli ospiti, Francesca Dascola (regional marketing manager Monster Energy), Amedeo Lombardi (fondatore Home Festival) e Laura Sau (talent scout Musicraiser-Sardegna). Infine, sabato 25 spazio alla comunicazione. In cattedra, esponenti di primo piano del gruppo L’Unione Sarda. Da Lia Serreli (direttore generale) a Lorenzo Paolini (condirettore e direttore editoriale), Francesco Abate (capo servizio Cultura e spettacoli), Egidiangela Sechi (Videolina), Luigi Mameli (Radiolina), Guglielmo Niada e Luca Abozzi (team social Unione Sarda). In chiusura, Gianluigi Tiddia (influencer “Insopportabile”).

 

Professionalità e percorsi qualificati nel mondo dell'editoria e del giornalismo. Da sinistra, in alto, in senso orario, Lia Serreli, Lorenzo Paolini, Egidiangela Sechi e Francesco Abate
Professionalità e percorsi qualificati nel mondo dell'editoria e del giornalismo. Da sinistra, in alto, in senso orario, Lia Serreli, Lorenzo Paolini, Egidiangela Sechi e Francesco Abate

DODICI DISCIPLINE SPORTIVE, CONCERTI, INIZIATIVE CHE CONIUGANO TERRITORIO E CULTURA

Le iscrizioni ai tornei di Ateneika sono aperte fino al 10 maggio. Intanto, sul fronte musicale sono confermate le presenze ai live serali di Motta, Massimo Pericolo, Tre Allegri Ragazzi Morti, The Pigeon Detectives, La Rappresentante di Lista, Daniele Celona, Cor Veleno, Doll Kill, Gomma. Evento unico in Sardegna, Ateneika si sviluppa in dieci giornate di gare, concerti ed eventi formativi, sempre ad ingresso gratuito. I temi cardine sono aggregazione, benessere e condivisione. In sei anni di attività, AteneiKa ha registrato numeri di rilievo: nel 2018 hanno preso parte quasi duemila studenti, mentre visitatori, tifosi e pubblico sono stati circa 70mila. “Progettata dentro il circuito universitario, AteneiKa è una manifestazione aperta a tutti che promuove il linguaggio universale dello sport e della musica con un approccio attento alla formazione. Siamo convinti – dice Alessio Correnti, direttore dell’evento – che dentro ogni persona c’è uno studente che non invecchia mai”.

 

Ateneika 2018. La Cittadella sportiva di Sa Duchessa è stata al centro della vita musicale in città
Ateneika 2018. La Cittadella sportiva di Sa Duchessa è stata al centro della vita musicale in città

PARTNER, SPONSOR E PATROCINI. L'ATENEO DI CAGLIARI AL FIANCO DELLA POPOLAZIONE SPORTIVA UNIVERSITARIA

AteneiKa è organizzato e promosso dal Cus Cagliari, con il contributo di Università di Cagliari, Ersu e Fondazione di Sardegna, in collaborazione con Special Olympics Italia (team Sardegna), le associazioni Il Paese delle Meraviglie, OlimpiKa, Tdm2000 International e con il supporto degli sponsor: l’azienda Birra Peroni con il nuovo brand per la Sardegna Nastro Azzurro Sardegna - malto 100% sardo, Gruppo Campari, Banco di Sardegna, Sbiot, Sidal, Bresca Dorada, Holiday Inn, Acqua San Giorgio, Macron. I media partner sono L’Unione Sarda, Radiolina e Videolina. Convenzione con il Centro medico I Mulini.

Informazioni: www.ateneika.com; Mgc press office, Mariagrazia Canu 377.2941216; mariagrazia.canu@gmail.com

 

Da venerdì 31 maggio a domenica 9 giugno, in gara oltre duemila partecipanti ad Ateneika 2019
Da venerdì 31 maggio a domenica 9 giugno, in gara oltre duemila partecipanti ad Ateneika 2019

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie