Le iniziative dell’Università di Cagliari ancora una volta sulla ribalta nazionale: Radio1 RAI ha intervistato il Rettore Maria Del Zompo. Al centro dell’intervista con Lucia Coppa per “Le storie di Radio 1. Racconti dell’Italia di oggi e domani” le attività in favore dell’equilibrio di genere
26 April 2019
RIASCOLTA LA PUNTATA

Sergio Nuvoli

Cagliari, 26 aprile 2019 – “E’ una vittoria per tutti”. Così Maria Del Zompo ha definito il percorso intrapreso con la sua guida dall’Università di Cagliari sul tema dell’equilibrio di genere: lo ha fatto durante l’intervista con Lucia Coppa andata in onda nei giorni scorsi su Radio1 Rai all’interno del programma “LE STORIE DI RADIO1. RACCONTI DELL'ITALIA DI OGGI E DI DOMANI”, per la regia di Ludovico Suppa.

Rispondendo alla giornalista che le faceva notare come alcune iniziative adottate dall’Ateneo cagliaritano siano tipiche di università del Nord Europa e davvero poco diffuse nel nostro Paese, il Magnifico ha aggiunto: “Stiamo facendo insieme questa strada: da quando sono stata eletta Rettore lavoriamo insieme – uomini e donne - per portare avanti valori e principi in cui crediamo tutti”. Il riferimento fatto da Coppa è allo “Spazio bambino” recentemente attivato: “L’asilo nido – ha sottolineato la prof.ssa Del Zompo - sarà una conquista che raggiungeremo spero entro la fine di quest’ anno”.

“C’è ancora troppo scarsa fiducia in se stessa da parte della componente femminile – ha detto il Rettore, analizzando il fenomeno della disparità di genere – specie quando decide di intraprendere la strada della ricerca scientifica”. A testimonianza di ciò, ha citato un recente studio durante il quale sono stati somministrati dei test di matematica a un gruppo di bambini e bambine di 4/5 anni: “Nei risultati non c’è alcuna differenza di genere – ha concluso - che invece arriva più avanti”.

Lucia Coppa ha rimarcato come la prof.ssa Del Zompo sia la prima donna a ricoprire la carica di Rettore nell’Ateneo cagliaritano: “Noi dobbiamo cercare di portare avanti un percorso – ha replicato lei - specie con chi è più giovane, che faccia diventare normale l’elezione di una donna”.

Il Rettore Maria Del Zompo
Il Rettore Maria Del Zompo

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie