Gli auguri del Magnifico Rettore Maria Del Zompo per le festività pasquali accompagnati dall'immagine di un'antica opera dell'artista cagliaritano Raffaele Aruj custodita nella Mostra Piloni. Uffici del Rettorato chiusi il 26 aprile
21 April 2019
“Ballo in fila con suonatore di Launeddas” (particolare, clicca per ingrandire): antica festa e serenità con danza e musica nell'opera di Raffaele Aruj (Cagliari, 1801 † 1855)

Gli uffici del Rettorato osserveranno una giornata di chiusura nella giornata di venerdì 26 aprile.

 
Anche quest’anno, in occasione delle festività legate alla Pasqua 2019, i tradizionali auguri del Magnifico Rettore alla comunità accademica sono accompagnati dall’immagine di una delle antiche opere della Collezione Piloni, custodite dall’Università di Cagliari nel settecentesco palazzo dell’ex Seminario Tridentino (via Università 32).

 

la professoressa Maria Del Zompo
la professoressa Maria Del Zompo

MOSTRA PILONI. La collezione, visitabile su richiesta e prenotazione, è una raccolta di pregevoli opere d'arte e di artigianato sardo scelte da Luigi Piloni e donate all’Ateneo cagliaritano nel 1981. Tra esse una ricca serie di dipinti di valore storico, insieme ad antiche carte geografiche, stampe, costumi sardi, tappeti, monili e altri oggetti di artigianato.

Sezioni della collezione:
> INGRESSO 
esposte a parete effigi di personaggi storici, in due vetrine le opere pubblicate da Luigi Piloni sull’iconografia della Sardegna
> SALA I 
dipinti dal 1500 alla fine dell’800; al centro, in due grandi leggii: stampe e acquerelli con iconografia religiosa
> SALA II 
tempere di Philippine Della Marmora: vedute della Sardegna
> SALA III 
dipinti dagli inizi dal ’900 al 980
> SALA IV 
argenteria da abbigliamento
> SALA V 
nelle pareti e in vetrine: piante e carte geografiche antiche, costumi sardi (stampe, disegni, acquerelli e tempere); in pannelli: tappeti sardi, "mantas", "coberibancus" e "bertulas"

> SALA VI
vedute della Sardegna (acquerelli, disegni e tempere)


 

(IC)

Il biglietto di auguri della professoressa Del Zompo a tutto il mondo accademico, cittadino e regionale della Sardegna (clicca per ingrandire)
Il biglietto di auguri della professoressa Del Zompo a tutto il mondo accademico, cittadino e regionale della Sardegna (clicca per ingrandire)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie