Il work shop organizzato dagli specialisti del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica cura il progetto cluster sulla rappresentazione realistica per la modellazione d'interni promosso da Sardegna ricerche. I lavori si svolgono domani nella facoltà di piazza d'Armi
11 April 2019
Il Diee cura il progetto DigitArch, uno dei 35 progetti cluster promossi da Sardegna Ricerche

Dieci imprese al vaglio di un progetto innovativo firmato dai ricercatori del Diee

Mario Frongia

Domani, venerdì 12 aprile alle 11, l’aula II C - padiglione presidenza, facoltà d'Ingegneria e architettura, via Marengo 2, Cagliari - ospita il workshop sul tema "Dal reale al digitale: Virtual Reality e Mixed Reality per la rappresentazione digitale di ambienti interni". I lavori sono organizzati dal Diee (dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica) nell'ambito del DigitArch. Progetto "cluster" promosso da Sardegna Ricerche e gestito dai ricercatori del Diee, DigitArch coinvolge dieci imprese e punta a favorire sviluppo e sperimentazione di sistemi per la rappresentazione digitale di ambienti interni. All’incontro prende parte Cristian Perra (responsabile scientifico progetto, docente nella facoltà di Ingegneria), esperti, referenti di Sardegna Ricerche e le imprese che compongono il cluster.

 

Cristian Perra. Insegna Ingegneria industriale, informazione e telecomunicazioni
Cristian Perra. Insegna Ingegneria industriale, informazione e telecomunicazioni

Università e territorio, tra integrazione e sviluppo di servizi nei campi di ingegneria, architettura, beni culturali

L’integrazione con il tessuto imprenditoriale potrà dare luogo a nuovi servizi per i settori dell'ingegneria, dell'architettura, dei beni culturali e dei settori a questi collegati. Durante il workshop saranno presentati i risultati intermedi raggiunti dalle diverse linee d'attività del progetto, ovvero realtà aumentata e mista, fotografia a 360° e olografia. I recenti sviluppi tecnologici nei sistemi di acquisizione e visualizzazione dei dati, la disponibilità di reti ad alta velocità, le piattaforme di cloud computing costituiscono la base di partenza per la creazione di servizi innovativi in molteplici aree. La nascita di nuove tecnologie nell'area dell'acquisizione dati tridimensioni (p.es. fotocamere/videocamere light field, fotocamere a 360°, sensori integrati RGB/profondità), della rappresentazione (lenti olografiche, display olografici, head mounted display) e di iniziative per la standardizzazione, promettono una rapida crescita del mercato dei servizi basati su realtà aumentata e realtà virtuale.

 

Dalle piattaforme di cloud computing all'acquisizione dati tridimensionali
Dalle piattaforme di cloud computing all'acquisizione dati tridimensionali

Trasferimento tecnologico, collaborazione con le aziende e sviluppo strumenti prototipali

L’Università, tesa a favorire lo sviluppo, anche attraverso la collaborazione con le imprese, di iniziative di innovazione e trasferimento tecnologico con la sperimentazione di sistemi per la rappresentazione digitale di ambienti interni per lo sviluppo di servizi nei settori dell'ingegneria, dell'architettura, dei beni culturali e nei settori a questi collegati. La criticità che il progetto intende affrontare riguarda l'assenza di competenze che permettano una corretta valutazione e scelta delle nuove tecnologie e software per il trattamento dati ai fini della rappresentazione realistica di ambienti interni. Il progetto intende affrontare tale criticità al fine di definire un'architettura hardware-software che permetta di realizzare un flusso completo di acquisizione-elaborazione-rappresentazione-navigazione di ambienti interni. Il progetto è focalizzato sullo studio e sviluppo di strumenti e metodi allo stato dell'arte e di strumenti prototipali per l'acquisizione, trasferimento, interazione e condivisione della rappresentazione digitale di ambienti interni. DigitArch è uno dei 35 progetti cluster promossi da Sardegna Ricerche e finanziati dal Por Fesr Sardegna 2014-2020. Come per tutti i progetti cluster, vale il principio della "porta aperta": le imprese interessate possono chiedere di entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento.

INFORMAZIONI. Cristian Perra 070.6755866 - cristian.perra@unica.it; Daniela Cossu (referente Sardegna roicerche) 070.9243.2830 - cossu@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it;

Ricerca, percorsi proficui condivisi e volti all'interazione delle rappresentazioni digitali
Ricerca, percorsi proficui condivisi e volti all'interazione delle rappresentazioni digitali

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie