Aula magna Boscolo affollatissima per la premiazione dei vincitori della semifinale di zona dei Campionati internazionali dei Giochi matematici: ancora un successo per l’organizzazione curata dal Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica di UniCa guidato da Maria Polo. L’incitamento del Rettore ai 233 finalisti: “Fateci fare bella figura, e non smettete di andare dietro alla vostra passione”. Sulla stessa lunghezza d’onda gli interventi dei docenti, una vera squadra di eccezionali motivatori. Resoconto, IMMAGINI e VIDEOPITCH
10 April 2019
La foto di gruppo del Rettore con la squadra dei finalisti sardi dei Giochi matematici 2019

La squadra sarda è composta da 233 vincitori della selezione locale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano e per la sede di Cagliari dal CRSEM

Sergio Nuvoli

Cagliari. 10 aprile 2019 - Un forte invito alla determinazione è arrivato oggi dal Rettore Maria Del Zompo ai finalisti sardi dei Campionati internazionali dei Giochi matematici: “Mi raccomando: fateci fare bella figura – ha detto - E’ una disciplina che non fa solo domande, ma dà anche risposte. Grazie alle vostre famiglie, che ci credono, insistono e vogliono che voi cresciate, e ai vostri docenti che ci mettono tanta passione. E un grazie di cuore alla prof.ssa Polo, appassionata ed entusiasta che organizza tutto questo per il piacere di farlo”.

Si trattava di premiare i 233 vincitori della selezione locale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano e per la sede di Cagliari dal CRSEM (Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica) in accordo con il Dipartimento di Matematica e Informatica, la Facoltà di Scienze e l’Università degli Studi di Cagliari.

Aula magna Boscolo al completo per la premiazione dei Giochi Matematici 2019
Aula magna Boscolo al completo per la premiazione dei Giochi Matematici 2019
Guarda il saluto del Rettore

Il 16 marzo scorso si sono svolte le semifinali di zona, a cui hanno partecipato 3602 concorrenti provenienti da diverse scuole della provincia di Cagliari e da altre province della Sardegna, appartenenti a diversi livelli d’istruzione e categorie

“Andate dietro alla vostra passione, conoscetela sempre meglio – ha aggiunto il Magnifico – Spero di vedervi iscritti, e soprattutto iscritte, nel nostro Ateneo: la matematica non è solo per uomini, ma anche per donne, che anzi ottengono in questa disciplina risultati migliori. Grazie per essere qui, e complimenti per la vittoria. Se poi – dopo esservi appassionati alla matematica finirete ad essere poeti, sarà bellissimo anche scrivere poesie”.

Maria Polo, organizzatrice e anima instancabile della semifinale di zona dei Campionati internazionali dei Giochi matematici
Maria Polo, organizzatrice e anima instancabile della semifinale di zona dei Campionati internazionali dei Giochi matematici

Gianni Fenu, Presidente di Scienze: "la vostra attenzione e la vostra passione saranno certamente ripagate: la tensione e l’adrenalina che provate saranno fondamentali in tutta la vita"

Il 16 marzo scorso si sono svolte le semifinali di zona, a cui hanno partecipato 3602 concorrenti provenienti da diverse scuole della provincia di Cagliari e da altre province della Sardegna, appartenenti a diversi livelli d’istruzione e categorie: 2289 della categoria C1 (prima e seconda media); 982 della categoria C2 (terza media e prima superiore); 279 della categoria L1 (seconda, terza e quarta superiore); 46 della Categoria L2 (quinta superiore e biennio universitario); 6 della categoria  GP (“grande pubblico”:  ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”). La classifica è consultabile sul sito del Dipartimento: la finale nazionale, che si terrà a Milano l’11 maggio 2019, selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2019.

“La matematica è passione e intuizione – ha specificato Gianni Fenu, presidente della Facoltà di Scienze -  Tutte le discipline contengono in qualche modo la matematica. Fin dall’inizio della sua storia, anche il nostro Ateneo è partito con queste discipline. La passione della prof.ssa Polo coinvolge tutti in questa manifestazione, la vostra attenzione e la vostra passione saranno certamente ripagate: la tensione e l’adrenalina che provate saranno fondamentali in tutta la vita. Grazie a tutti, la matematica è un pezzo della vita”.

Il Presidente della Facoltà di Scienze, Gianni Fenu, durante il suo intervento
Il Presidente della Facoltà di Scienze, Gianni Fenu, durante il suo intervento

Monica Musio, coordinatrice del Corso di studi in Matematica: "Saremo felici di avervi tra i nostri studenti. Il nostro è l’unico corso di Matematica in Sardegna, e il nostro è stato accreditato dal Ministero. Restiamo in contatto"

“Se avete visto nella matematica un vostro talento, coltivatelo – ha raccomandato Monica Musio, coordinatrice del Corso di studi in Matematica - saremo felici di avervi tra i nostri studenti. Il nostro è l’unico corso di Matematica in Sardegna, e il nostro è stato accreditato dal Ministero. Restiamo in contatto:  in questi giorni abbiamo organizzato anche una rassegna tematica su opere cinematografiche sulla matematica”.

Monica Musio, coordinatrice del Corso di studi in Matematica
Monica Musio, coordinatrice del Corso di studi in Matematica

Stefano Montaldo (Direttore del Dipartimento di Matematica): “Vi auguro – ha concluso - di continuare ad amare la matematica divertendovi”

Il direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica Stefano Montaldo, infine, ha salutato i ragazzi riuniti con genitori e insegnanti nell’Aula magna della Cittadella di Monserrato proponendo loro il fascino della matematica, riuscendo a condensare in pochi minuti una vera e propria visita guidata alle meraviglie della materia: “Vi auguro – ha concluso - di continuare ad amare la matematica divertendovi”.

L'intervento di Stefano Montaldo, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica
L'intervento di Stefano Montaldo, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica
VIDEOPITCH dell'intervento di Stefano Montaldo

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie