Maria Del Zompo tra gli invitati dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al tradizionale incontro per l’8 marzo a Roma. Pubblichiamo il VIDEO e il TESTO del discorso del Capo dello Stato, la RASSEGNA STAMPA
08 March 2019
Un momento della cerimonia al Quirinale

Sergio Nuvoli

Cagliari, 8 marzo 2019 – C’era anche Maria Del Zompo, Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, tra gli ospiti invitati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a partecipare questa mattina al Palazzo del Quirinale alla celebrazione della Giornata Internazionale della Donna.

E’ ancora fresco il ricordo della solenne inaugurazione dell’Anno accademico 2017/18 del nostro Ateneo, avvenuto alla presenza del Capo dello Stato, che intervenne – fatto non scontato – in Aula Magna con un discorso di grandissima intensità e attualità.

Il Capo dello Stato ha tenuto oggi un discorso memorabile, dopo la testimonianza di due donne che hanno subìto violenza, che ha commosso molti dei presenti, e anche il Presidente, come viene riportato dai giornali in queste ore.

Il discorso del Presidente è disponibile in video e in testo (cliccando i rispettivi link).

Una bella immagine della visita del Presidente della Repubblica all'Università di Cagliari
Una bella immagine della visita del Presidente della Repubblica all'Università di Cagliari
Il servizio andato in onda nel TG3 delle 14.20 dell'8 marzo 2019

LA NUOVA SARDEGNA di sabato 9 marzo 2019

Pagina 8 - Sardegna
mattarella
«Lo sfruttamento
è la nuova schiavitù»

ROMA. Basta assistere «inerti» alla violenza contro le donne, considerando che «la condizione femminile è uno di quegli elementi che attestano il grado di civiltà raggiunto da un Paese». Dal presidente Sergio Mattarella arriva un assist alle rivendicazioni dell'universo femminile in occasione della Giornata Internazionale della Donna, celebrata al Quirinale - era presente anche il rettore di Cagliari Maria Del Zompo - ma anche un atto d'accusa nei confronti di chi «si approfitta di prostitute schiave».
Un duro monito, inoltre, alla classe politica perché ci sono «lezioni del passato sui cui è opportuno meditare» e una di queste è la legge Merlin: «una tappa importante nel cammino di liberazione della donna» e ora, ha aggiunto Mattarella, «bisogna andare coerentemente avanti». Una di quelle donne-schiave Stefania, bulgara, oggi 24enne, ha raccontato al Quirinale la sua terribile esperienza da prostituta, di quando «anch'io sono diventata una cosa da comprare, come quando si va dal macellaio» e le atroci torture subite quando aveva 17 anni. Una testimonianza, davanti al presidente Mattarella, che ha commosso tutti. Nel suo discorso il capo dello Stato ha ricordato proprio le donne costrette a prostituirsi, «spesso minorenni e provenienti da zone di guerra», la cui domanda è «alimentata da comportamenti di uomini delle società più prospere» quando invece «la tratta va sradicata» perché lo sfruttamento sessuale è «l'infame schiavitù del nostro secolo». Per le donne terrorizzate, ha indicato Mattarella, serve «un percorso di integrazione» per garantire un lavoro e una casa e per restituire «umanità alle relazioni personali», ma per fare questo «c'è bisogno di istituzioni solide e anche di una cultura di comunità che sia più forte degli egoismi e dei timori del nostro tempo». Mattarella ha esortato a combattere «tutte le forme di sfruttamento e violenza nei confronti delle donne».

LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie