Nel Polo universitario di Ingegneria un mini raduno storico con esemplari di pregio in occasione del convegno e seminario sulla famosa e ormai ultraottantenne utilitaria italiana. Tre diverse generazioni di modelli base e intramontabili derivazioni sportive e commerciali, sempre originali e innovative. LE IMMAGINI
29 November 2018
Appuntamento giovedì 29 novembre 2018, dalle 15 nell'aula magna di Ingegneria

Ivo Cabiddu
 

Con i patrocini dell’Ateneo e della Regione Sardegna 
si è svolto oggi pomeriggio il convegno “La Fiat 500 dalle origini ad oggi”. Un vero e proprio viaggio nel tempo promosso dall’Automotoclub Storico Italiano che per l'appuntamento è riuscita a portare nel Polo di Ingegneria (via Marengo 2) una ammiratissima serie di auto d'epoca accompagnata da modelli attuali con le più originali e riuscite evoluzioni, dalla Topolino del 1936 alla modernissima 500x.
 

Cagliari, 29 novembre 2018 - I lavori del seminario e convegno nell'aula magna di ingegneria
Cagliari, 29 novembre 2018 - I lavori del seminario e convegno nell'aula magna di ingegneria

OSPITI, RELATORI E AUTORITÀ

I lavori, coordinati e moderati dal presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura, prof. Corrado Zoppi, sono iniziati alle 15 con i saluti del Sindaco di Cagliari Massimo Zedda e del Consigliere regionale Fabrizio Anedda. A seguire gli interventi di Lorenzo Morello (presidente commissione cultura Asi, su La tecnica e i progettisti della Topolino), Angelo Melis (presidente associazione Automoto d’epoca Sardegna, Dalla Fiat nuova 500 del 1957 alla Fiat 200 R del 1972), Paolo Pezzuoli (associazione Automoto d’epoca Sardegna, Fiat 500: sportive e derivate del 1957 al 1975) e del neo ingegnere di UniCa Gabriele Saba, con la sua tesi di laurea (luglio 2018) La Fiat 500: genesi ed evoluzioni di un mito. In conclusione, dalle 17,30 un dibattito aperto e le conclusioni dell'incontro di studio e approfondimento.

Evento promosso dall’Automotoclub Storico Italiano con i patrocini dell’Ateneo e della Regione Sardegna
Evento promosso dall’Automotoclub Storico Italiano con i patrocini dell’Ateneo e della Regione Sardegna

INGRESSO LIBERO

L’evento era aperto agli studenti della facoltà d’Ingegneria, alle autorità, ai soci dei Club di Auto e Moto Storiche presenti in Sardegna e a tutti gli appassionati.



(IC)

LOCANDINA. Clicca per ingrandire
LOCANDINA. Clicca per ingrandire

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie