Dal 3 dicembre al cinema il cortometraggio realizzato da Peter Marcias con gli studenti dell’Università di Cagliari nell’ambito dei laboratori del CELCAM. Proiezioni abbinate al documentario “Il teatro al lavoro” con Toni Servillo: si parte dalle sale di Genova, per toccare tutte le maggiori città italiane. A febbraio in Sardegna
22 November 2018
La bellissima foto di gruppo che immortala a Venezia il team de "L'Unica lezione"

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 22 novembre 2018 - Esce nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 3 dicembre “L'Unica Lezione”, il cortometraggio, selezionato per le Giornate degli Autori della Mostra internazionale del Cinema di Venezia, diretto dal regista Peter Marcias e frutto di un laboratorio di cinema realizzato dal Centro per l'educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità (CELCAM) dell’Università di Cagliari in collaborazione con il montatore Andrea Lotta, il musicista Stefano Guzzetti, l’assistenza di Giulia Casu e il sostegno economico della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, ai sensi della legge regionale per il cinema.

Le proiezioni in sala cominceranno a Genova il 3 dicembre, seguirà Avellino, quindi Milano e per toccare successivamente tutte le maggiori città italiane e arrivare nelle sale della Sardegna a febbraio.

La locandina che annuncia l'abbinamento dei due lavori nelle sale
La locandina che annuncia l'abbinamento dei due lavori nelle sale

E’ notizia di questi giorni che il cortometraggio è stato selezionato anche per il 72mo Festival Internazionale del Cinema di Salerno, dove sarà proiettato il 28 novembre. Come si ricorderà, il film – realizzato da Marcias con un gruppo di studenti - è stato presentato in anteprima mondiale alle Giornate degli Autori della 75^ Mostra D'Arte Cinematografica di Venezia, e da allora è stato abbinato al documentario “Il teatro al lavoro” con Toni Servillo distribuito da Kio Film.

“La distribuzione nelle sale cinematografiche del cortometraggio “L’unica lezione” in abbinamento al documentario sul lavoro di Toni Servillo – spiega Antioco Floris, docente dell’Università di Cagliari e direttore del CELCAM - consolida l’impegno dell’Università di Cagliari nella formazione al cinema e conferma lo standard di qualità raggiunto perché dimostra che anche il mercato distributivo, oltre a importanti festival come quello di Venezia, trova interesse per i film prodotti da noi con gli studenti. Conferma dunque la correttezza della strada intrapresa ed è un ulteriore stimolo a proseguire in questa direzione e a fare sempre meglio”.

Antioco Floris
Antioco Floris

“L’Unica Lezione” prende spunto da una lectio magistralis che il regista iraniano Abbas Kiarostami tenne all’Università di Cagliari nel 2001, quando, in visita in Sardegna, incontrò gli studenti universitari per parlare della sua idea di cinema. A quell’incontro, voluto e organizzato da Antioco Floris, allora giovane docente a contratto, partecipò anche Peter Marcias, poco più che ventenne aspirante regista, che filmò l’incontro con una piccola telecamera. Il regista di Teheran si raccontava e presentava il suo lavoro davanti a una platea di centinaia di persone affascinate da uno dei Maestri più importanti della scena mondiale a cavallo del millennio. A distanza di anni, quel filmato amatoriale riappare e con la tecnica del found footage riprende vita arricchito da elementi di finzione.

All’attività formativa hanno partecipato Stefano Angioni, Riccardo Cara, Giulia  Fara, Valentina Farris, Sara Gallus, Giannalisa Giorri, Simona Loddo, Elisa Meloni, Alessandro Mura, Davide Orrù, Simone Paderi, Andrea Perra, Marianna Piano, Alberto Pitzalis, Francesco Pupillo. La produzione è a cura del CELCAM-Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari e di Ultima Onda Produzioni coordinati rispettivamente da Antioco Floris e Peter Marcias, in collaborazione con Kio Film di Valentina Del Buono.

Una scena de L'Unica lezione
Una scena de L'Unica lezione

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie