Magistrato, è stata Ministro per le Pari Opportunità e Ministro dei Rapporti con il Parlamento. Interviene martedì 20 novembre alle 16 in Aula magna al terzo seminario del percorso "Il bello e la sfida di essere donna" promosso dall'Ateneo di Cagliari per incentivare la creazione e diffusione da parte degli studenti di video ed elaborati giornalistici sul rispetto e la valorizzazione della figura femminile
20 November 2018
Anna Finocchiaro, magistrato ex Ministro per i Rapporti con il Parlamento

Dopo gli incontri con l'imprenditrice Alessandra Argiolas e il Prorettore alla Ricerca scientifica Micaela Morelli e le due lezioni pratiche, ad incontrare gli studenti che stanno completando il percorso sarà martedì Anna Finocchiaro

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 18 novembre 2018 - Sarà Anna Finocchiaro, magistrato ed ex parlamentare, già Ministro dei Rapporti con il Parlamento nel Governo Gentiloni e Ministro alle Pari opportunità nel primo governo Prodi, l’ospite del terzo seminario del percorso-concorso “Il bello e la sfida di essere donna”, promosso dall’Università di Cagliari per la creazione e diffusione da parte degli studenti di video ed elaborati giornalistici sul rispetto e la valorizzazione della figura femminile.

L’incontro, dal titolo “Donne nella politica” è fissato per martedì 20 novembre alle 16 nell’Aula magna del Rettorato. Seguirà una tavola rotonda (il 27 novembre) che chiuderà l’iniziativa fortemente voluta dal Rettore Maria Del Zompo.

Maria Del Zompo, Rettore dell'Università degli Studi di Cagliari
Maria Del Zompo, Rettore dell'Università degli Studi di Cagliari

Laureata in Giurisprudenza, ha lavorato in Bankitalia, è stata pretore e sostituto procuratore. Poi l'approdo in politica: Ministro per le Pari Opportunità e Ministro per i Rapporti con il Parlamento, ha presieduto la Commissione Affari costituzionali

Magistrato, Anna Finocchiaro è stata Ministro per i rapporti con il Parlamento nel Governo Gentiloni dal dicembre 2016 fino alla fine della legislatura, mentre nel primo Governo guidato da Romano Prodi è stata Ministro per le Pari opportunità. In questo ruolo aveva firmato un provvedimento intitolato “Misure alternative alla detenzione a tutela del rapporto tra detenute e figli minori”, con l'obiettivo di evitare alle donne incinte e alle madri con figli minori di 10 anni la pena detentiva all'interno delle prigioni, e consentire loro di scontare la condanna presso il proprio domicilio o, nel caso ne fossero sprovviste, in case-famiglia.

E’ stata anche Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato. Prima dell’impegno in politica, subito dopo la laurea Anna Finocchiaro ha lavorato in Banca d’Italia ed è stata Pretore di Leonforte (EN) poi sostituto procuratore presso il tribunale di Catania fino al 1987. E’ sposata e ha due figlie.

Al percorso-concorso bandito dall’Università di Cagliari stanno partecipando più di 150 studenti, che dopo aver seguito i seminari tematici e gli incontri tecnici, si cimenteranno nella realizzazione di un video o di un elaborato in stile giornalistico sul tema ”Il bello e la sfida di essere donna”. I migliori video ed elaborati saranno premiati con premi in denaro (mille euro al primo classificato, 500 al secondo attribuiti dalla giuria tecnica, 700 al primo e 300 al secondo nel contest su facebook). Ai partecipanti saranno attribuiti anche Crediti Formativi Universitari (CFU) secondo i criteri indicati nel bando.

scarica il calendario completo dell'iniziativa
scarica il calendario completo dell'iniziativa

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA di lunedì 19 novembre 2018
Agenda (Pagina 15 - Edizione CA)
Il bello e la sfida di essere donna,
concorso per la valorizzazione femminile
UNIVERSITÀ. Anna Finocchiaro e le “Donne nella politica”

Sarà Anna Finocchiaro, magistrato ed ex parlamentare, l'ospite del terzo seminario del percorso-concorso “Il bello e la sfida di essere donna”, promosso dall'Università per la creazione e diffusione da parte degli studenti di video ed elaborati giornalistici sul rispetto e la valorizzazione della figura femminile.
L'incontro, dal titolo “Donne nella politica” è fissato per domani, alle 16, nell'Aula magna del Rettorato. Seguirà una tavola rotonda (il 27 novembre) che chiuderà l'iniziativa voluta dalla rettrice Maria Del Zompo.
L'iniziativa
Al percorso-concorso bandito dall'Università di Cagliari stanno partecipando più di 150 studenti, che dopo aver seguito i seminari tematici e gli incontri tecnici, si cimenteranno nella realizzazione di un video o di un elaborato in stile giornalistico sul tema “Il bello e la sfida di essere donna”. I migliori video ed elaborati saranno premiati con premi in denaro (mille euro al primo classificato, 500 al secondo attribuiti dalla giuria tecnica, 700 al primo e 300 al secondo nel contest su facebook). Ai partecipanti saranno attribuiti anche Crediti formativi universitari (Cfu) secondo i criteri indicati nel bando.
La carriera
Magistrato, Anna Finocchiaro è stata ministra per i rapporti con il Parlamento nel Governo Gentiloni dal dicembre 2016 fino alla fine della legislatura, mentre nel primo Governo guidato da Romano Prodi è stata ministra per le Pari opportunità. In questo ruolo aveva firmato un provvedimento intitolato “Misure alternative alla detenzione a tutela del rapporto tra detenute e figli minori”, con l'obiettivo di evitare alle donne incinte e alle madri con figli minori di 10 anni la pena detentiva all'interno delle prigioni, e consentire loro di scontare la condanna presso il proprio domicilio o, nel caso ne fossero sprovviste, in case-famiglia. È stata anche presidente della commissione Affari costituzionali del Senato. Prima dell'impegno in politica, subito dopo la laurea Anna Finocchiaro ha lavorato in Banca d'Italia ed è stata pretore di Leonforte (En) poi sostituto procuratore presso il tribunale di Catania fino al 1987. È sposata e ha due figlie.

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie