L’Università di Cagliari è uno dei 10 atenei italiani selezionati dal MIUR per il progetto europeo per l’innovazione universitaria realizzato dalla Commissione europea e dall’OCSE: in corso la visita della commissione di esperti per condividere i risultati conseguiti. Parla Giulia Ajmone Marsan, economista e co-cordinatrice della del Progetto HEInnovate Italy. VIDEO
13 November 2018
La delegazione di HEInnovate in Sala Consiglio durante il dialogo con i rappresentanti del nostro Ateneo

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 13 novembre 2018 – L’Università degli Studi di Cagliari è tra i dieci atenei italiani che hanno superato la selezione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per la partecipazione a HEInnovate, progetto congiunto della Commissione Europea e dell’OCSE che punta a fornire agli istituti di istruzione superiore la possibilità di esplorare il proprio potenziale innovativo e imprenditoriale.

Durante la visita degli esperti internazionali che si sta svolgendo e che continuerà per tutta la giornata, saranno segnalate le azioni adottate dall’Ateneo per dare seguito alle politiche per l’innovazione e l’imprenditorialità, negli ambiti dell’organizzazione, delle tecnologie digitali, dell’internazionalizzazione e delle relazioni con il territorio.

L’incontro con gli esperti consentirà all’Ateneo di condividere i risultati conseguiti e di ricevere indicazioni specifiche sulle opportunità derivanti dall’adozione delle buone pratiche a livello internazionale.

Tra le varie dimensioni presenti nella cornice di HEInnovate, sono state infatti selezionate quelle sulle quali si stanno concentrando le iniziative promosse a livello nazionale e a livello degli Atenei. In particolare, si tratta delle dimensioni relative all’organizzazione interna delle Università italiane (“Organisational Capacity: Funding, People and Incentives”), all’internazionalizzazione (“The Internationalised Institution”), alla terza missione e al rapporto con imprese e territorio (“Knowledge Exchange and Collaboration”) e alla digitalizzazione (“Digital Transformation and capability”).

Un'altra immagine dal sito del progetto
Un'altra immagine dal sito del progetto
Guarda il VIDEOPITCH con Giulia Ajmone Marsan, economista OCSE e coordinatrice Progetto HEInnovate Italy

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie