Il percorso-concorso “Il bello e la sfida di essere donna” promosso dall’Ateneo ha preso il via con un seminario tenuto da Alessandra Argiolas, imprenditrice e consigliere di amministrazione di UniCa. In Aula magna del Rettorato solo posti in piedi: grande interesse ed emozione per la nuova iniziativa voluta dal Rettore Maria Del Zompo. Il resoconto, i VIDEO e la GALLERIA FOTOGRAFICA
29 October 2018
Il bello e la sfida di essere donna: sullo schermo il volto di Ludovica Giua, giovane economista dell'anno 2017

Il richiamo del Rettore: "Vogliamo una società civile, che non voglia la violenza, non voglia la discriminazione, non voglia la chiusura, ma che si fondi sui principi e sui valori che devono continuare a contraddistinguerci"

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 29 ottobre 2018 – C’è anche Ludovica Giua, tra le donne di successo indicate dall’imprenditrice Alessandra Argiolas, durante il primo seminario del percorso-concorso “Il bello e la sfida di essere donna”, accanto a figure molto più note al grande pubblico. Il suo nome ha provocato emozione in tutti e tutte coloro che hanno riempito all’inverosimile l’Aula magna del Rettorato per seguire il primo step dell’iniziativa fortemente voluta dal Rettore Maria Del Zompo per promuovere il ruolo femminile nella società: “Una società – ha chiarito il Magnifico in apertura – che vogliamo civile, una società che non vuole violenza, non vuole discriminazione, non vuole chiusura, ma si fonda su principi e valori che devono continuare a contraddistinguerci”.

Il Rettore Maria Del Zompo
Il Rettore Maria Del Zompo

Sulle orme di quanto indica spesso la prof.ssa Del Zompo, Alessandra Argiolas ha fornito un lungo elenco di esempi virtuosi, di donne che hanno lasciato il segno nell'imprenditoria, mostrando a tutti che è possibile farlo in modo positivo

Ludovica Giua è la giovane laureata di UniCa che nel 2017 ha conquistato un prestigioso e ambito premio come giovane economista dell’anno, ma la sua storia è stata soltanto uno dei tanti esempi snocciolati da Alessandra Argiolas – oggi anche consigliere di amministrazione dell’Ateneo – per indicare una strada che non è più soltanto la sua, ma che vuole essere “di tanti e tante”, come ha specificato parlando come presidente dei Giovani di Confindustria della Sardegna meridionale. Quindi un excursus storico tra tante figure femminili, per dire che “ce la possiamo fare, ce la facciamo”, come ha efficacemente chiosato la prof.ssa Del Zompo in chiusura.

Alessandra Argiolas, la prima relatrice della nuova iniziativa dell'Ateneo
Alessandra Argiolas, la prima relatrice della nuova iniziativa dell'Ateneo
ALESSANDRA ORRU', RESPONSABILE SETTORE POLITICHE STRATEGICHE, PRESENTA L'INIZIATIVA

Rosanna Mura (Comune di Cagliari): "Senza un welfare adeguato non c'è crescita femminile, e dunque non c'è neppure crescita nella società. Le donne in politica, oltre a tanto altro, servono per richiamare l'attenzione su questo pericolo"

L’iniziativa - curata dal CUG, il Comitato Unico di Garanzia presieduto dal prorettore vicario Francesco Mola e curata da Alessandra Orrù, responsabile del Settore Politiche strategiche dell’Ateneo - proseguirà martedì prossimo con l’intervento di Micaela Morelli per “Le donne nella scienza”, e ha offerto già stasera numerosi spunti di riflessione: “Senza un welfare adeguato non c’è crescita femminile, e dunque nemmeno della società - ha detto Rosanna Mura, presidente della commissione Pari opportunità del Comune di Cagliari - Il ruolo delle donne in politica è anche richiamare l’attenzione su questo tema, oltre a tante altre cose”.

Rosanna Mura, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari, tra Alessandra Orrù e Alessandra Argiolas
Rosanna Mura, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari, tra Alessandra Orrù e Alessandra Argiolas
L'INTERVENTO DEL PRORETTORE VICARIO, FRANCESCO MOLA

Alessandra Argiolas: "L'occupazione femminile è il motore dello sviluppo economico. Dove le donne fanno impresa, crescono anche la fertilità e l'occupazione"

Marzia Cilloccu, assessore comunale alle Attività produttive, ha parlato di #VivaLaLibertà, “il calendario di inziative molto importante redatto dalla nostra Commissione Pari opportunità permanente e che ci vede collaborare con l’Ateneo e con altri enti. Per noi anche questo è un passo importante perché amplia la sensibilità anche da parte degli uomini. Serve un lavoro che ci veda tutti impegnati insieme”.

Nelle parole di Alessandra Argiolas anche un indovinato richiamo alla teoria della Womenomics, la teoria che studia l’impatto del lavoro femminile sul PIL dei Paesi: “L’occupazione femminile si mostra come motore dello sviluppo economico – ha detto tra l’altro l’imprenditrice - Dove le donne fanno impresa, crescono anche la fertilità e l’occupazione”. La presidente dei Giovani di Confindustria della Sardegna meridionale ha anche illustrato i dati della situazione dell’imprenditorialità femminile nell’Isola.

Alessandra Argiolas ha fatto riferimento anche alla Womenomics
Alessandra Argiolas ha fatto riferimento anche alla Womenomics
UN FRAMMENTO DELL'INTERVENTO DI ALESSANDRA ARGIOLAS, IN CUI RACCONTA LA SUA STORIA

Martedì 6 novembre nuovo appuntamento in Aula magna: in cattedra Micaela Morelli, docente di Farmacologia, su "Le donne e la scienza"

Un vivace dialogo con gli studenti - a cui hanno partecipato anche le Prorettrici all’Innovazione, Maria Chiara Di Guardo, e all’Internazionalizzazione, Alessandra Carucci - ha concluso l’incontro. Come detto, martedì 6 novembre il secondo seminario.

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie