Martedì 9 ottobre al Campus Aresu l'evento dedicato all'esposizione dei risultati delle ricerche di studenti e neolaureati attorno al tema della pratica e la teoria della traduzione. All'interno dell'iniziativa "Le mani sporche: tradurre come mestiere artigianale", un incontro con Vittoria Martinetto, ispanista docente della Università di Torino e traduttrice editoriale
01 October 2018
Un dettaglio della locandina della Giornata

Sergio Nuvoli

Cagliari, 1 ottobre 2018 - Martedì 9 ottobre negli spazi del Campus Aresu di Via San Giorgio 12 si svolgerà la III Giornata di studio sulla traduzione "La parola agli studenti”, evento dedicato all'esposizione dei risultati delle ricerche di studenti e neolaureati attorno al tema della pratica e la teoria della traduzione.

Ospite di questa III edizione la ispanista docente della Università di Torino e traduttrice editoriale, professoressa Vittoria Martinetto, che per l’occasione terrà una lezione intitolata “Le mani sporche: tradurre come mestiere artigianale” (9 ottobre) e un seminario rivolto a studenti ispanisti e traduttori “Della provvisorietà delle traduzioni: la necessità di ritradurre” (9-10 ottobre, necessaria preiscrizione alla mail secci@unica.it).

Vittoria Martinetto è professore associato di Lingua e Letterature Ispanoamericane presso l’Università di Torino. Oltre agli studi sulla letteratura della Scoperta e Conquista, coloniale e di narrativa contemporanea, traduce per le maggiori case editrici italiane dallo spagnolo, portoghese, inglese e francese Collabora, inoltre, con la rivista letteraria "L'Indice dei libri del Mese" e il supplemento letterario "Tuttolibri" del quotidiano "La Stampa" recensendo opere di narrativa spagnola, iberoamericana e portoghese.

I lavori di martedì 9 ottobre della III Giornata di studi sulla traduzione, organizzati dal Dipartimento di filologia, letteratura e linguistica, inizieranno alle 9:30 con i saluti del professor Roberto Puggioni, coordinatore del corso di laurea in lingue e culture per la mediazione linguistica. Dopo la lezione della professoressa Martinetto “Le mani sporche: tradurre come mestiere artigianale”, interverranno in qualità di relatori: Luigi Arba, Valentina Gambioli, Matteo Mandis e Paola Moreddu. La sessione sarà presieduta dalla professoressa Olga Denti.

Per informazioni: Francesca Boarini (fboarini@unica.it) e M. Cristina Secci (secci@unica.it)

Vittoria Martinetto
Vittoria Martinetto

Attachments

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie