A Porto Cervo, dal 27 al 29 settembre, sul tema “Università e innovazione: un’agenda per lo sviluppo” il CoDAU 2018, summit dei manager delle università italiane. Nella seconda giornata gli interventi dei rettori degli atenei sardi, Del Zompo e Carpinelli
26 September 2018
Per l'edizione 2018 tre giornate di lavori nella nota località turistica della Costa Smeralda

Si terrà in Sardegna, a Porto Cervo, dal 27 al 29 settembre il XVI Convegno Annuale del CoDAU, l’Associazione dei manager delle Università italiane.
    
“Si tratta di una tre giorni di lavori che la nostra Associazione ha voluto dedicare a temi di grande attualità come lo sviluppo e l’innovazione – ha dichiarato Cristiano Nicoletti, presidente del CoDAU e direttore generale dell’università per Stranieri di Perugia – e ha tra gli obiettivi quello di dar vita a un’agenda di lavoro che possa diventare una guida per l’intero sistema universitario italiano. Su questi temi importanti discuteremo e ci confronteremo e dai quali emergeranno importanti documenti da condividere e da divulgare oltre i ‘confini’ della nostra Associazione”.

PRIMA GIORNATA. I lavori prenderanno il via nella serata di giovedì 27 settembre, dopo la riunione della Giunta al Colonna Resort, con il primo panel di discussione coordinato da Giuseppe Colpani, direttore generale dell’Università di Roma “Tor Vergata”, che affrontera un argomento di grande attualita: “Cambiamento e innovazione organizzativa tra comfort e adattament”. Il tema sarà analizzato attraverso i contributi di Maurizio Decastri, prorettore al personale e organizzazione di Tor Vergata, e di Paolo Gasparini, professore  di  Genetica  medica  all’Università di Trieste. A seguire la premiazione  “Persona CoDAU 2018” e gli interventi del presidente Codau Cristiano Nicoletti e di Stefano Fantoni, che affronteranno i temi dell’innovazione e del sistema universitario.

Cristiano Nicoletti, presidente del CoDAU e direttore generale dell’università per Stranieri di Perugia
Cristiano Nicoletti, presidente del CoDAU e direttore generale dell’università per Stranieri di Perugia

SECONDA GIORNATA. Nella mattina di venerdì 28 settembre - dopo i saluti di Maria Del Zompo e Massimo Carpinelli, rettori delle Università di Cagliari e Sassari - si aprirà la seconda parte del convegno, “Università e Innovazione: costruire un’Agenda per lo Sviluppo”. In scaletta gli interventi del professor Gaetano Manfredi, presidente CRUI e rettore della Federico II di Napoli, di Antonio Samaritani (capo Dipartimento Università MIUR e già direttore generale Agid Università e Innovazione) e dell’imprenditore Giordano Ferrari. Alla discussione “Come nasce l’innovazione: sistemi di innovazione e contaminazione”, coordinata dal dirigente dell’Università di Bologna Giuseppe Conti, prenderanno invece parte Nicola Redi (Vertis 3) e Carlo Bagnoli (Strategy innovation Srl).
Nel pomeriggio i lavori saranno dedicati ai gruppi di lavoro: 1) sull’organizzazione, con Guido Capaldo, Università di Napoli Federico II, Enrico Periti, direttore  generale Università di Salerno Risorse umane, Annamaria Castellano dell’Università di Torino, Antonio Marcato, direttore generale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; 2) su Ricerca e terza missione, con il rettore di Sassari Massimo Carpinelli e la dirigente Politecnico di Torino Laura Fulci; 3) su Didattica con il direttore della CRUI Emanuele Stefani e Candeloro Bellantoni, direttore generale dell’Università di Catania; 4) sui Sistemi informativi, con David Vannozzi, direttore generale Cineca e Fabrizio Pedranzini, dirigente del Politecnico Milano.

Maria Del Zompo e Massimo Carpinelli
Maria Del Zompo e Massimo Carpinelli

TERZA GIORNATA. Gli incontri si concluderanno sabato 29 settembre con la tavola rotonda “Il sistema si confronta: prospettive e sviluppo del sistema universitario”. Attesa la partecipazione di Giulio Sapelli dell’Università Statale di Milano; di Carla Barbati, presidente CUN e di Daniele Livon, direttore generale del MIUR. Per la chiusura dell’edizione 2018 del CoDAU è previsto l'intervento finale del presidente Cristiano Nicoletti.

partecipa ai lavori e interviene anche il professor Gaetano Manfredi, presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI)
partecipa ai lavori e interviene anche il professor Gaetano Manfredi, presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI)

ASSOCIAZIONE. Il CoDAU - Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie - è un'associazione costituita dai Direttori generali delle amministrazioni universitarie italiane con le seguenti finalità:

  • svolgere attività di coordinamento e di indirizzo nella gestione delle Istituzioni universitarie, nel rispetto dell'autonomia delle stesse;
  • instaurare rapporti sistematici con: Ministeri, CRUI, ANVUR, CNSU, OO.SS., ARAN, Comitati di settore e altri Organismi istituzionali per la promozione di studi congiunti, ricerche e proposte di soluzioni su problematiche attinenti la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa delle Istituzioni universitarie per il miglior funzionamento e l'organizzazione delle medesime, anche al fine di favorire una omogenea applicazione delle norme di specifico riferimento e la diffusione di buone pratiche;
  • attivare relazioni con organismi e rappresentanze parlamentari, di governo, sindacali, in ordine alle problematiche di interesse delle Istituzioni Universitarie, della dirigenza e del personale universitario in genere;
  • instaurare rapporti di collaborazione con analoghe Organizzazioni nazionali e sovranazionali, per scambi di esperienze e conoscenza di esigenze e orientamenti, al fine di formulare valutazioni e proposte anche di provvedimenti normativi, per il miglioramento ed il consolidamento dell'integrazione a livello europeo ed extraeuropeo;
  • promuovere e valorizzare i dirigenti delle Istituzioni universitarie, anche attraverso iniziative volte a favorirne la formazione, la crescita e lo sviluppo professionale.

 
 

(IC)

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie