Luca Vargiu, ricercatore di Estetica di UniCa, tra gli organizzatori del convegno internazionale sul pensatore tedesco nel centenario della sua scomparsa. L’iniziativa, in programma a Lisbona il 4 e 5 ottobre, è co-finanziata dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari
23 September 2018
Giornate di studio cofinanziate dall'Ateneo di Cagliari

C’è anche uno studioso dell’Università di Cagliari, il ricercatore di estetica Luca Vargiu, tra gli organizzatori del convegno internazionale di Lisbona sul pensatore tedesco Georg Simmel nel centenario della sua scomparsa.

23 settembre 2018
Ivo Cabiddu

 
 
Il convegno, che vedrà la partecipazione di vari specialisti del pensiero simmeliano a livello internazionale, ha per tema la metafisica del pensatore tedesco Georg Simmel, di cui quest'anno cade il centenario della morte. Il simposio - in programma il 4 e 5 ottobre, nella sede della Universidade de Lisboa e nella sede del Museu Coleção Berardo - è organizzato nella capitale del Portogallo dal Centro de Filosofia da Faculdade de Letras da Universidade de Lisboa (Grupo Praxis), dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell'Università di Cagliari, dal Labcom.IFP - Comunicação, Filosofia, Humanidades (UBI - Universidade de Beira Interior), in associazione con la "Linha de Investigação em Filosofia e Arquitectura da Paisagem" e con il "Núcleo de estudos Simmelianos" della Universidade de Lisboa (NES_UL).
 
ARGOMENTI. A proposito dell’appuntamento internazionale, Luca Vargiu anticipa che: “Nel convegno dedicato a Georg Simmel (1858-1918), uno dei maggiori pensatori della prima metà del XX secolo, verranno proposte letture innovative del suo pensiero metafisico, uno degli aspetti meno studiati all'interno della ricchissima produzione del filosofo, che si sviluppa ininterrottamente dal 1881 fino all'anno della morte. Sull’argomento verranno affrontati gli aspetti legati alla metafisica della vita e alla temporalità: la condizione umana, l'amore, la morte, la guerra e il denaro. Un'altra linea di interventi si soffermerà sui temi di filosofia della cultura, sulle forme culturali e sulla vita metropolitana, e su temi di speciale rilevanza per l'estetica, come lo statuto dell'opera d'arte e la teoria del ritratto. Gli interventi” – conclude il ricercatore dell’ateneo sardo – “faranno luce sulla complessa questione delle affinità tra metafisica e sociologia, entrambe descrizioni della totalità, la quale si differenzia nella pluralità e peculiarità delle sue formazioni singolari”.

CONTATTI. Luca Vargiu, Ricercatore confermato di Estetica, Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia Facoltà di Studi Umanistici Via Is Mirrionis 1, 09123 Cagliari - Tel. +39.070.675.7281 - E-mail: luca.vargiu@unica.it - Web: http://people.unica.it/lucavargiu/ - Blog: http://luca1710.wordpress.com - Academia.edu: http://wwwunica.academia.edu/LucaVargiu

 

Attachments

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie