La firma per la riqualificazione delle aree militari e la tutela del patrimonio immobiliare storico in Sardegna scaturisce dal Protocollo di Intesa tra il Ministero della Difesa e la Regione Autonoma della Sardegna sottoscritto nello scorso dicembre. In prima fila il DICAAR con il team di Donatella Rita Fiorino. DISPONIBILE IL SERVIZIO NEL TG DELLA RAI
18 September 2018
Uno scorcio panoramico con la Caserma Ederle

Al centro dell'intesa il restauro, la rifunzionalizzazione e la valorizzazione del patrimonio edilizio militare e la sua riqualificazione urbana e ambientale

Sergio Nuvoli

Cagliari, 18 settembre 2018 - E’ stato sottoscritto dal Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, Prof.ssa Maria Del Zompo, e dal Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, Generale di Squadra Aerea Carlo Magrassi un Accordo di collaborazione per la cooperazione sui temi della ricerca scientifica, innovazione tecnologica, formazione e riqualificazione delle aree e delle infrastrutture militari della Sardegna.

L’accordo scaturisce dal Protocollo di Intesa tra il Ministero della Difesa e la Regione Autonoma della Sardegna sottoscritto a dicembre 2017, ed è finalizzato all’incremento del patrimonio di conoscenze scientifiche e tecnologiche attraverso l’avvio di programmi di ricerca, didattica e formazione, anche di terzo livello, nel settore dell’Innovazione tecnologica e della riqualificazione delle aree della Difesa. Gli ambiti individuati sono il restauro, la rifunzionalizzazione e la valorizzazione del patrimonio edilizio militare e la sua riqualificazione urbana e ambientale, alla luce delle mutate esigenze.

La collaborazione con l'Università di Cagliari si aggiunge a quelle già avviate dalla Direzione Generale dei Lavori e del Demanio con il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, l’Università di Palermo e la Libera Università di Bolzano. Tale importante attività contribuisce a creare coesione sociale ed istituzionale sviluppando una delle più aggiornate reti di sperimentazioni nazionali per favorire l’eccellenza della ricerca scientifica e tecnologia e permette la diffusione di una cultura innovativa in aree disciplinari d’interesse condiviso, nell'interesse della collettività. Gli immobili e le infrastrutture militari rappresentano infatti un importante patrimonio identitario del Paese, spesso di rilevante valore storico e paesaggistico, ma anche un consistente capitale economico, sociale e tecnologico che, quando non più utile ai fini istituzionali, può contribuire ad alimentare processi virtuosi di crescita e sviluppo del territorio.

Il Rettore Maria Del Zompo
Il Rettore Maria Del Zompo
GUARDA IL SERVIZIO DI MAURO SCANU NEL TG DELLA RAI

L'iniziativa è maturata nell'ambito di una serie di iniziative e collaborazioni portate avanti dalla Direzione dei Lavori e del Demanio e dal DICAAR, guidato oggi da Giorgio Massacci, subentrato ad Antonello Sanna

L’attività è maturata nell'ambito di una serie di iniziative e collaborazioni portate avanti dalla Direzione dei Lavori e del Demanio, diretta dal Gen. D. Massimo Scala, e dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari (DICAAR) già diretto dal prof. Antonello Sanna, e attualmente diretto dal Prof. Giorgio Massacci.

La ricerca scientifica può supportare questi processi attraverso lo sviluppo di analisi specialistiche, la costruzione di modelli, le esplorazioni progettuali e la configurazione di nuovi scenari, anche nella linea del dual use ovvero della condivisione civile-militare. Il Col. Pasqualino Iannotti, per la Direzione dei Lavori e del Demanio, e la Prof.ssa Donatella Rita Fiorino, per l’Università di Cagliari, continueranno a lavorare e collaborare su questi temi attraverso gli studi e le attività di ricerca e didattica già avviate, per raggiungere e concretizzare gli obiettivi prefissati.

Donatella Rita Fiorino, docente al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura (DICAAR)
Donatella Rita Fiorino, docente al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura (DICAAR)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie