Pochi gli assenti tra i candidati al test per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria. Operazioni regolari: il 28 settembre si conosceranno i risultati definitivi. Si prosegue venerdì 7 con la prova per il corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive. Infine, mercoledì 12 i test per i corsi delle professioni sanitarie. Per tutti la prova inizia alle 11, ma è bene presentarsi con almeno 90 minuti di anticipo. GUARDA LA RASSEGNA STAMPA E I SERVIZI DEI TG DELLA RAI
05 September 2018
Uno scorcio della Cittadella universitaria di Monserrato

Si sono presentati in 1437 per i 190 posti di Medicina e chirurgia e i 40 di Odontoiatria. Per i corsi di laurea delle professioni sanitarie iscritti 1893, per Scienze delle attività motorie e sportive 535

Sergio Nuvoli

Cagliari, 4 settembre 2018 - Si sono presentati in 1437 alla Cittadella universitaria di Monserrato per i test di accesso ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari.

Oggi l'appuntamento era con la selezione per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria: i candidati iscritti erano 1589, per i 190 posti disponibili in Medicina e Chirurgia e i 40 in Odontoiatria. Tutte le operazioni e le prove si sono svolte regolarmente, grazie al grande lavoro messo in campo dal personale e dai docenti coinvolti in tutte le attività preparatorie e successive alla prova, guidati dallo staff della Facoltà di Medicina e Chirurgia guidata da Gabriele Finco

Queste le date per gli studenti che hanno ultimato la prova: il 18 settembre il Ministero pubblicherà la graduatoria nazionale anonima, dieci giorni dopo (il 28) gli studenti potranno visualizzare il proprio compito con il relativo punteggio nella pagina personale su Universitaly, il 2 ottobre verrà pubblicata la graduatoria nominativa e a quel punto si apriranno le iscrizioni.

Quanto ai test, si prosegue venerdì 7 settembre con il corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive: 535 candidati per 85 posti.

Infine, mercoledì 12 sarà la volta dei test per l’accesso ai corsi di laurea cosiddetti “delle professioni sanitarie”: sono 1893 le persone che si sono iscritte. E’ sempre Infermieristica il corso più gettonato, con 592 domande per gli 80 posti di Cagliari e 106 per i 30 di Nuoro. Segue Fisioterapia (554 candidati per 31 posti), quindi Logopedia (287 candidati per 24 posti), Ostetricia (186 domande per 20 posti), Educazione professionale (62 domande per 30 posti), Tecniche della prevenzione (60 domande per 30 posti) e Assistenza sanitaria (46 candidati per 30 posti disponibili).

Per tutti i corsi la prova, predisposta dal Consorzio Interuniversitario CINECA, avrà la durata di 100 minuti e – nei giorni indicati - inizierà sempre alle 11 nelle aule della Cittadella Universitaria di Monserrato. I candidati devono presentarsi almeno 90 minuti prima, ma è consigliato un ulteriore anticipo, considerato il gran numero di persone che affluiranno.

Nella pagina personale di ciascuno studente è già visualizzabile l'aula assegnata per la prova del 4 settembre, a breve saranno visualizzabili anche le aule per le ulteriori giornate. La distribuzione nelle aule verrà, inoltre, pubblicata sul sito della Facoltà e della Segreteria Studenti il giorno prima di ciascuna prova.

I test di accesso ai corsi di laurea delle altre facoltà proseguono secondo le date contenute nel Manifesto degli Studi, consultabile sul sito www.unica.it

 

IL SERVIZIO DI MIRIAM MAUTI NEL TG RAI DELLE 14 DEL 4 SETTEMBRE

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA di mercoledì 5 settembre 2018
Cronaca Regionale (Pagina 8 - Edizione CA)
Test di medicina tra lacrime e speranze:
il sogno del camice, uno su sei ce la fa 
Più di duemila studenti alle selezioni di Cagliari e Sassari: «Logica e biologia, quiz difficilissimi»

Qualcuno tiene il libro dei quiz aperto fino all'ultimo, l'ansia si consuma in fila prima di entrare. Molte mamme e papà accompagnano i figli. La speranza per tutti è entrare a Medicina e Odontoiatria e ieri mattina, alla Cittadella di Monserrato (Cagliari) e al PalaSerradimigni (Sassari), questa attesa era per oltre duemila diciannovenni sardi: 1.437 candidati a Cagliari per 190 posti, 722 a Sassari per 120 posti. Tradotto: circa 1 su 6 ce la farà.
LA SPERANZA Alle 11 i ragazzi sono già in aula impegnati col test. Fuori c'è chi soffre quanto loro. Sono i genitori che attendono la fine dei 100 minuti di prova in religioso silenzio. Una calma che nasconde ansie e speranze sull'esito da cui dipende il futuro dei figli. «Vedremo», dice la mamma di Martina e Giulia Scano, di Nuoro. «Comunque andrà, venerdì saremo di nuovo a Cagliari per il piano B», dice, ovvero per il test di ingresso di Chimica e tecnologie farmaceutiche.
LA PROVA Terminata la prova, poco prima delle 13, gli studenti raggiungono il piazzale dove si affacciano i padiglioni D. Per tutti, quello è il luogo del ritrovo dopo il test. C'è chi piange perché «non ho compilato la scheda anagrafica», dice una studentessa alle amiche. E c'è chi sorride perché «penso sia andato bene», afferma Alessandro Pelagatti, 21 anni di Cagliari. «Ho risposto a 53 domande su 60, spero di farcela». Sorride anche Alice Usai, 20 anni, ma il suo è un sorriso amaro. «Verosimilmente non ce l'avrò fatta nemmeno stavolta. Ci riproverò finché non ci sarò riuscita». Poco più dietro, sbucano dall'aula Magna le sorelle gemelle Martina e Giulia Scano, classe 1999. «Era difficile, io me la sono cavata con biologia e chimica», dice Martina, «io un po' meglio con i quiz di logica», aggiunge Giulia. «Abbiamo risposto a molte domande ma non sappiamo se basterà».
L'ATTESA Per avere certezze si dovrà aspettare fino al 2 ottobre, quando il ministero pubblicherà la graduatoria nazionale. Ma prima, il 28 settembre, ogni studente potrà conoscere il punteggio raggiunto con il test, accedendo alla pagina personale su universitaly. «Sono delusa», dice Bianca Muggiri, 19 anni di Quartu. «Mi dispiace perché ho frequentato un corso di preparazione al test lo scorso inverno e questa estate ho continuato a studiare». «Anche io ho molti dubbi», gli fa eco Francesco Masnata, 19 anni di Cagliari. «Le domande di biologia erano complicate, più facili quelle di logica. Se non dovessi passare, entrerò in Biologia e ritenterò il test di Medicina il prossimo anno». Lo stesso discorso vale per Samuele Fadda, anche lui di Cagliari. «Farò il test di Biologia ma proverò anche Architettura».
PIÙ TENTATIVI Tra gli studenti sono tanti quelli che tentano il test per la seconda volta. «E' andata meglio del 2017, ma non benissimo», dice Angela, di Urzulei. «Se non dovessi farcela, riproverò nel 2019».
NORD E SUD Da Cagliari a Sassari, gli studenti puntano il dito soprattutto contro i test di logica. «Alcuni erano assurdi», dice Benedetta, 19 anni, sassarese, neodiplomata al Classico. «Il test della verità, per esempio, era “arabo”. Non credo sia andato bene per me, peccato. Ora tenterò Biologia e Biotecnologie. Poi l'anno prossimo ritenterò con Medicina e lo farà finché non ci riuscirò».
PRIMA SCELTA Nonostante il test sia così complesso, Medicina si conferma la prima scelta degli studenti sardi. «La medicina è scienza, è ricerca, è umanità. Questo corso di laurea si sceglie perché ci si appassiona ma anche perché offre sbocchi professionali interessanti», spiega Gabriele Finco, preside della facoltà di Medicina di Cagliari. «Il test è molto difficile, occorre molta logica per capire come sono strutturate le domande e organizzare le risposte. Per questo motivo, ogni anno, a fine luglio organizziamo un corso per chi intende fare il test di ingresso in Medicina o Professioni sanitari».
NUMERO CHIUSO I test per le facoltà a numero chiuso vanno avanti: a Sassari oggi è in programma con Veterinaria, mentre domani appuntamento con Architettura. Professioni sanitarie è fissato per il 12 settembre. A Cagliari sono in programma Scienze motorie (venerdì 7) e Professioni sanitarie (il 12 settembre).
Mauro Madeddu

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

L’UNIONE SARDA
Università, oggi i test di Medicina: a Cagliari 1600 candidati per 190 posti

Oggi alle 15:22

Si sono svolti oggi a Monserrato, nella Cittadella Universitaria di Cagliari, i test di ingresso dei corsi di laurea a numero chiuso di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria.
Ben 1589 i giovani iscritti e pronti a contendersi i 190 posti disponibili in Medicina e Chirurgia e i 40 in Odontoiatria.
La prova, predisposta dal Consorzio Interuniversitario CINECA, ha avuto durata di 100 minuti a partire dalle 11.
La Costituzione più vecchia tra Usa, Messico, Italia e Francia, e il significato della parola "frattale" sono solo due dei quesiti di cultura generale che si sono trovati davanti i candidati. Il contenuto della prova, 60 domande con 5 opzioni di risposta, è identico per tutte le università.
Oltre alla cultura generale, il test prevedeva 20 domande di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di fisica e matematica. Il 2 ottobre sarà pubblicata sul sito Universitaly la graduatoria nazionale.
In totale sono stati circa 63mila gli studenti che oggi hanno sostenuto la prova nelle 37 Università statali italiane, con un +0,8% di iscritti. In Sardegna le domande di partecipazione ai test sono aumentate invece dell'1,4% con 2388 domande complessive.
(Unioneonline/v.l.)

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

YOUTG.NET
Cagliari, tutti in fila per un camice: test affollato in Medicina

di Monica Magro con servizio video

CAGLIARI. Carta d’identità in mano, tanto studio alle spalle e un sogno nel cassetto: indossare il camice bianco. Sono gli aspiranti medici che questa mattina si sono presentati alle 9.30 alla cittadella universitaria di Monserrato per il test d’ingresso alla facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria che è iniziato alle 11 (durata 100 minuti). Un esercito di 1589 candidati per soli 190 posti. La maggior parte di loro ha scelto un’opzione B alla facoltà di medicina ed è pronto ad affrontare altri test d’ingresso. Altri lo stanno ripetendo per la seconda volta e sono disposti a non mollare la presa e a ripeterlo ancora.
Perché si sa, il test è molto difficile e lo conferma lo stesso presidente della facoltà Gabriele Finco: “Lo studio non basta, ci vuole anche tanta logica, le domande sono messe in modo da ingannare gli studenti. Per questo ogni anno facciamo un corso di logica per insegnare agli studenti a capire come sono fatte le domande e quale è lo spirito della domanda. Il 50 per cento della risposta può essere data anche senza conoscere l’argomento”. Il record è di un ragazzo che ha ripetuto il test quattro volte, poi ci è riuscito.

YOUTG.NET
YOUTG.NET

VISTANET.IT
Aspiranti futuri medici e dentisti a raccolta: in 1589 oggi a Cagliari per i test di ingresso

In totale saranno circa 63 mila gli studenti che oggi sosterranno questa prova nelle 37 Università Statali italiane con un +0,8% di iscritti; meno di uno su sei riuscirà però riuscirà a farcela: i posti disponibili sono in tutto 9.705.
4 settembre 2018 9:31 La Redazione
 
Si terranno oggi a Monserrato (CA) nella Cittadella Universitaria i test di ingresso dei corsi di laurea a numero chiuso di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria. In 1589 si sono iscritti per contendersi i 190 posti disponibili in Medicina e Chirurgia e i 40 in Odontoiatria.
La prova, predisposta dal Consorzio Interuniversitario CINECA, avrà la durata di 100 minuti e inizierà alle 11 nelle aule della Cittadella. I candidati devono presentarsi almeno 90 minuti prima, ma è consigliato un ulteriore anticipo, considerato il gran numero di persone che affluiranno.
Sono sempre numerosi gli studenti che ogni anno in Italia aspirano a guadagnarsi un posto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia o di Odontoiatria. E se in alcune regioni è stato addirittura registrato un calo nelle iscrizioni alle prove di accesso, in Sardegna ad esempio le domande di partecipazione ai test sono aumentate quest’anno del 1,4% con 2388 domande (Fonte Ansa).
In totale saranno circa 63 mila gli studenti che oggi sosterranno questa prova nelle 37 Università Statali italiane con un +0,8% di iscritti; meno di uno su sei riuscirà però riuscirà a farcela: i posti disponibili sono in tutto 9.705.

VISTANET.IT
VISTANET.IT

LA NUOVA SARDEGNA
Sardegna – pagina 5

Medicina, al via i test a Sassari e Cagliari: in palio 120 e 190 posti, 25 quelli in Odontoiatria. Boom di domande per Scienze infermieristiche

SASSARI Via ai test di accesso per i corsi di laurea della facoltà di Medicina e chirurgia nelle Università di Sassari e Cagliari. Si parte oggi con la prova di ammissione a Medicina e Odontoiatria: a Sassari si terrà al Pala Serradimigni di piazzale Segni alle 8.30. I posti in Medicina sono 120 (più 4 per cittadini non comunitari residenti all'estero); in Odontoiatria sono 23 più 2. A seguire, domani mercoledì 5 si svolgerà il test di ingresso per Medicina Veterinaria (in tutto 40 posti più 9) e il 6 sarà il turno dei candidati in Architettura (i posti sono 60 più 10). L'appuntamento per entrambi i test è al complesso didattico di viale Mancini alle 8.30. Si prosegue mercoledì 12 di nuovo al PalaSerradimigni a partire dalle 8.30, con il test delle Professioni sanitarie: sono disponibili 145 posti più 4 in Infermieristica, 15 più 2 in Ostetricia, 30 più due in fisioterapia, 28 più 2 in Tecniche di laboratorio biomedico. Intanto, è stato anche pubblicato l'atteso bando per il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Le iscrizioni scadono alle 12 del 28 settembre. La prova di ammissione si terrà il 26 ottobre, alle 8.30. I posti disponibili sono 50. A Cagliari i candidati sono 1.589, per i 190 posti disponibili in Medicina e Chirurgia e i 40 in Odontoiatria: oggi i test alla cittadella universitaria di Monserrato. Si prosegue venerdì 7 con il corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive: 535 candidati per 85 posti. Infine, mercoledì 12 sarà la volta dei test per l'accesso ai corsi di laurea cosiddetti «delle professioni sanitarie»: sono 1.893 gli iscritti. È sempre Infermieristica il corso più gettonato, con 592 domande per gli 80 posti di Cagliari e 106 per i 30 di Nuoro. Segue Fisioterapia (554 candidati per 31 posti), quindi Logopedia (287 candidati per 24 posti), Ostetricia (186 domande per 20 posti), Educazione professionale (62 domande per 30 posti), Tecniche della prevenzione (60 domande per 30 posti) e Assistenza sanitaria (46 candidati per 30 posti disponibili). Per tutti i corsi la prova, predisposta dal Consorzio Interuniversitario Cineca, avrà la durata di 100 minuti e - nei giorni indicati - inizierà sempre alle 11 nelle aule della Cittadella Universitaria di Monserrato.

LA NUOVA SARDEGNA del 4 settembre 2018
LA NUOVA SARDEGNA del 4 settembre 2018

CAGLIARIPAD.IT
Università: tutto pronto per i test di accesso in Medicina
Via ai test di accesso per i corsi di laurea della facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Cagliari

Via ai test di accesso per i corsi di laurea della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Cagliari. Si comincia domani: attese alla cittadella di Monserrato migliaia di aspiranti matricole. I candidati sono 1.589, per i 190 posti disponibili in Medicina e Chirurgia e i 40 in Odontoiatria. Si prosegue venerdì 7 settembre con il corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive: 535 candidati per 85 posti.
Infine, mercoledì 12 sarà la volta dei test per l’accesso ai corsi di laurea cosiddetti “delle professioni sanitarie”: sono 1.893 gli iscritti. E’ sempre Infermieristica il corso più gettonato, con 592 domande per gli 80 posti di Cagliari e 106 per i 30 di Nuoro. Segue Fisioterapia (554 candidati per 31 posti), quindi Logopedia (287 candidati per 24 posti), Ostetricia (186 domande per 20 posti), Educazione professionale (62 domande per 30 posti), Tecniche della prevenzione (60 domande per 30 posti) e Assistenza sanitaria (46 candidati per 30 posti disponibili).
Per tutti i corsi la prova, predisposta dal Consorzio Interuniversitario Cineca, avrà la durata di 100 minuti e – nei giorni indicati – inizierà sempre alle 11 nelle aule della Cittadella Universitaria di Monserrato. Nella pagina personale di ciascuno studente è già visualizzabile l’aula assegnata per la prova del 4 settembre, a breve saranno visualizzabili anche le aule per le ulteriori giornate. La distribuzione nelle aule verrà, inoltre, pubblicata sul sito della Facoltà e della Segreteria Studenti il giorno prima di ciascuna prova.

CAGLIARIPAD.IT
CAGLIARIPAD.IT

SARDINIAPOST.IT
Medicina e professioni sanitarie, al via i test di accesso a Cagliari e a Sassari

3 settembre 2018  Cagliari, Cronaca, In evidenza 08

Via ai test di accesso per i corsi di laurea della facoltà di Medicina e chirurgia e delle cosiddette professioni sanitarie sia all‘Università di Cagliari che in quella di Sassari. Nell’ateneo del capoluogo si comincia domani, 4 settembre: attese alla cittadella di Monserrato migliaia di aspiranti matricole. I candidati sono 1.589, per i 190 posti disponibili in Medicina e Chirurgia e i 40 in Odontoiatria.
Venerdì 7 settembre con il corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive: 535 candidati per 85 posti. Infine, mercoledì 12 sarà la volta dei test per l’accesso ai corsi di laurea cosiddetti “delle professioni sanitarie“: sono 1.893 gli iscritti. Il corso più gettonato resta quello di Infermieristica: 592 domande per gli 80 posti a Cagliari e 106 per i 30 a Nuoro. Seguono Fisioterapia (554 candidati per 31 posti), Logopedia (287 candidati per 24 posti),Ostetricia (186 domande per 20 posti), Educazione professionale (62 domande per 30 posti), Tecniche della prevenzione (60 domande per 30 posti) e Assistenza sanitaria (46 candidati per 30 posti disponibili). Per tutti i corsi la prova, predisposta dal Consorzio Interuniversitario Cineca, avrà la durata di 100 minuti e – nei giorni indicati – inizierà sempre alle 11 nelle aule della Cittadella Universitaria di Monserrato. Nella pagina personale di ciascuno studente è già visualizzabile l’aula assegnata per la prova del 4 settembre, a breve saranno online anche le aule per le ulteriori giornate. La distribuzione degli studenti nei diversi locali verrà pubblicata pure sul sito della Facoltà e della Segreteria Studenti il giorno prima di ciascuna prova.
Domani 4 settembre cominciano i testi di accesso anche nell’ateneo di Sassari: in aula per le prove entrano gli aspiranti studenti di Medicina e Odontoiatria. Appuntamento al Pala Serradimigni di piazzale Segni alle 8.30. I posti in Medicina sono 120 (più 4 per cittadini non comunitari residenti all’estero); in Odontoiatria sono 23 più 2. Mercoledì 5 settembre si svolgerà il test di ingresso per Medicina Veterinaria (in tutto 40 posti più 9) e il 6 settembre sarà il turno dei candidati in Architettura (i posti sono 60 più 10). L’appuntamento per entrambi i test è al complesso didattico di viale Mancini alle 8.30. Si prosegue mercoledì 12 settembre, di nuovo al PalaSerradimigni a partire dalle 8.30, con il test delle Professioni sanitarie: sono disponibili 145 posti più 4 in Infermieristica, 15 più 2 in Ostetricia, 30 più due in Fisioterapia, 28 più 2 in Tecniche di laboratorio biomedico.
Tutti i test – ugualmente preparati dal consorzio Cineca per il Miur – saranno costituiti da 60 quesiti con 5 opzioni di risposta, da svolgere appunto in 100 minuti. I candidati dovranno presentarsi con un valido documento d’identità provvisto di fotografia. “Intanto è stato anche pubblicato l’atteso bando per il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche – fanno sapere dall’università di Sassari – . La prova di ammissione si terrà il 26 ottobre alle 8.30: la sede sarà resa nota attraverso il sito www.uniss.it. I posti disponibili sono 50″.

SARDINIAPOST.IT
SARDINIAPOST.IT
IL SERVIZIO DI ROSSELLA ROMANO NEL TG DELLE 19.35 DEL 31 AGOSTO 2018

ANSA.IT
Università: test di Medicina al via
A Cagliari i candidati sono 1589, da venerdì le altre facoltà

Via ai test di accesso per i corsi di laurea della facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Cagliari. Si comincia martedì 4 settembre: attese alla cittadella di Monserrato migliaia di aspiranti matricole. I candidati sono 1.589, per i 190 posti disponibili in Medicina e Chirurgia e i 40 in Odontoiatria.
    Si prosegue venerdì 7 settembre con il corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive: 535 candidati per 85 posti. Infine, mercoledì 12 sarà la volta dei test per l'accesso ai corsi di laurea cosiddetti "delle professioni sanitarie": sono 1.893 gli iscritti. E' sempre Infermieristica il corso più gettonato, con 592 domande per gli 80 posti di Cagliari e 106 per i 30 di Nuoro. Segue Fisioterapia (554 candidati per 31 posti), quindi Logopedia (287 candidati per 24 posti), Ostetricia (186 domande per 20 posti), Educazione professionale (62 domande per 30 posti), Tecniche della prevenzione (60 domande per 30 posti) e Assistenza sanitaria (46 candidati per 30 posti disponibili).
    Per tutti i corsi la prova, predisposta dal Consorzio Interuniversitario Cineca, avrà la durata di 100 minuti e - nei giorni indicati - inizierà sempre alle 11 nelle aule della Cittadella Universitaria di Monserrato. Nella pagina personale di ciascuno studente è già visualizzabile l'aula assegnata per la prova del 4 settembre, a breve saranno visualizzabili anche le aule per le ulteriori giornate. La distribuzione nelle aule verrà, inoltre, pubblicata sul sito della Facoltà e della Segreteria Studenti il giorno prima di ciascuna prova.

ANSA.IT
ANSA.IT

L’UNIONE SARDA di lunedì 3 settembre 2018
Agenda Cagliari (Pagina 15 - Edizione CA)

Al via i test d'accesso a Medicina e Chirurgia
UNIVERSITÀ. Da domani selezioni nelle aule della Cittadella 

Al via da domani alla Cittadella universitaria di Monserrato i test di accesso ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Cagliari.
Si inizia con la selezione per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria: i candidati sono 1589, per i 190 posti disponibili in Medicina e Chirurgia e i 40 in Odontoiatria. Si prosegue venerdì 7 settembre con il corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive: 535 candidati per 85 posti. Infine, mercoledì 12 sarà la volta dei test per l'accesso ai corsi di laurea cosiddetti “delle professioni sanitarie”: sono 1893 le persone che si sono iscritte.
I PREFERITI È sempre Infermieristica il corso più gettonato, con 592 domande per gli 80 posti di Cagliari e 106 per i 30 di Nuoro. Segue Fisioterapia (554 candidati per 31 posti), quindi Logopedia (287 candidati per 24 posti), Ostetricia (186 domande per 20 posti), Educazione professionale (62 domande per 30 posti), Tecniche della prevenzione (60 domande per 30 posti) e Assistenza sanitaria (46 candidati per 30 posti disponibili). Per tutti i corsi la prova, predisposta dal Consorzio Interuniversitario Cineca, avrà la durata di 100 minuti e - nei giorni indicati - inizierà sempre alle 11 nelle aule della Cittadella Universitaria di Monserrato. I candidati devono presentarsi almeno 90', ma è consigliato un ulteriore anticipo.
L'AULA Nella pagina personale di ciascuno studente è già visualizzabile l'aula assegnata per la prova di domani, a breve saranno visualizzabili anche le aule per le ulteriori giornate. La distribuzione nelle aule verrà, inoltre, pubblicata sul sito della Facoltà e della Segreteria studenti il giorno prima di ciascuna prova. I test di accesso ai corsi di laurea delle altre facoltà proseguono secondo le date consultabili su www.unica.it.

L'UNIONE SARDA di lunedì 3 settembre 2018
L'UNIONE SARDA di lunedì 3 settembre 2018

TTECNOLOGICO.COM
Università di Cagliari, da martedì 4 settembre i test di accesso ai corsi di laurea della facoltà di medicina e chirurgia

Pubblicato il 3 settembre 2018 di trasferimentotec

Avranno inizio da martedì 4 settembre alla Cittadella universitaria di Monserrato i test di accesso ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari.
Si comincia il 4 settembre con la selezione per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria: i candidati sono 1589, per i 190 posti disponibili in Medicina e Chirurgia e i 40 in Odontoiatria.
Si prosegue venerdì 7 settembre con il corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive: 535 candidati per 85 posti.
Infine, mercoledì 12 sarà la volta dei test per l’accesso ai corsi di laurea cosiddetti “delle professioni sanitarie”: sono 1893 le persone che si sono iscritte. E’ sempre Infermieristica il corso più gettonato, con 592 domande per gli 80 posti di Cagliari e 106 per i 30 di Nuoro. Segue Fisioterapia (554 candidati per 31 posti), quindi Logopedia (287 candidati per 24 posti), Ostetricia (186 domande per 20 posti), Educazione professionale (62 domande per 30 posti), Tecniche della prevenzione (60 domande per 30 posti) e Assistenza sanitaria (46 candidati per 30 posti disponibili).
Per tutti i corsi la prova, predisposta dal Consorzio Interuniversitario CINECA, avrà la durata di 100 minuti e – nei giorni indicati – inizierà sempre alle 11 nelle aule della Cittadella Universitaria di Monserrato. I candidati devono presentarsi almeno 90 minuti prima, ma è consigliato un ulteriore anticipo, considerato il gran numero di persone che affluiranno.
Nella pagina personale di ciascuno studente è già visualizzabile l’aula assegnata per la prova del 4 settembre, a breve saranno visualizzabili anche le aule per le ulteriori giornate. La distribuzione nelle aule verrà, inoltre, pubblicata sul sito della Facoltà e della Segreteria Studenti il giorno prima di ciascuna prova.
I test di accesso ai corsi di laurea delle altre facoltà proseguono secondo le date contenute nel Manifesto degli Studi, consultabile sul sito www.unica.it

TTECNOLOGICO.COM
TTECNOLOGICO.COM

VISTANET.IT
Università di Cagliari. Al via da martedì i test di ingresso della Facoltà di Medicina e Chirurgia

02/09/2018 12:56 La Redazione
 
Inizieranno martedì 4 settembre alla Cittadella universitaria di Monserrato i test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari.
Si comincia il 4 settembre con la selezione per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria: i candidati sono 1589, per i 190 posti disponibili in Medicina e Chirurgia e i 40 in Odontoiatria.
Si prosegue venerdì 7 settembre con il corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive: 535 candidati per 85 posti.
Infine, mercoledì 12 sarà la volta dei test per l’accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie: sono 1893 le persone che si sono iscritte. Infermieristica rimane sempre il corso più gettonato, con 592 domande per gli 80 posti di Cagliari e 106 per i 30 di Nuoro. Segue Fisioterapia (554 candidati per 31 posti), quindi Logopedia (287 candidati per 24 posti), Ostetricia (186 domande per 20 posti), Educazione professionale (62 domande per 30 posti), Tecniche della prevenzione (60 domande per 30 posti) e Assistenza sanitaria (46 candidati per 30 posti disponibili).

VISTANET.IT
VISTANET.IT

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie