L'invito del Rettore ai coordinatori dei corsi di laurea dell'Ateneo, durante l'incontro organizzato nell'Aula Magna di Palazzo Belgrano. Presenti i nuovi responsabili: temi del dialogo il miglioramento continuo e la qualità degli insegnamenti, l'organizzazione e l'interazione tra le discipline impartite. GALLERIA FOTOGRAFICA
03 July 2018
Foto di gruppo finale con i coordinatori dei corsi di laurea

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 3 luglio 2018 - “Mettete al centro della vostra azione lo studente: è importantissimo il dialogo. Ascoltare gli studenti deve essere sempre per tutti noi la priorità: non c’è nulla da difendere, occorre ascoltare tutti. L’apporto, il parere e le segnalazioni degli studenti sono molto importanti per migliorare costantemente la didattica. Non perdete mai di vista che è anche grazie all’apporto degli studenti che abbiamo ottenuto l’accreditamento, che non era scontato”. Così il Rettore Maria Del Zompo durante l’incontro con i coordinatori dei corsi di laurea, questa mattina nell’Aula magna di Palazzo Belgrano.

Il Magnifico ha raccomandato, tra le altre cose, di vigilare sull’organizzazione dei corsi e sul contenuto delle materie, che debbono diversificare in maniera significativa gli argomenti affrontati a lezione. Tra le persone presenti qualche conferma e qualche new entry in un ruolo spesso davvero decisivo per la didattica: è stato un momento importante anche per conoscersi e avviare relazioni certamente essenziali per la riuscita dei corsi.

Un'immagine dell'incontro di questa mattina
Un'immagine dell'incontro di questa mattina

“Con il nuovo Statuto il dialogo tra Rettore, coordinatori e direttori di dipartimento è fortemente migliorata – ha aggiunto il Prorettore vicario Francesco Mola – Questa innovazione, che non è soltanto di facciata, avrà delle ricadute positive su tutto l’Ateneo. Dobbiamo saper raccogliere la sfida della qualità continua, con un’attenzione rinnovata al miglioramento”.

Il Prorettore vicario, Francesco Mola
Il Prorettore vicario, Francesco Mola

“No agli one man band – ha raccomandato Elio Usai, coordinatore del Presidio per la Qualità dell’Ateneo - Gli uffici del Presidio sono a vostra disposizione, ci incontreremo ancora periodicamente per proseguire il lavoro che ci ha portato all’accreditamento dell’Ateneo”.

Quindi numerosi interventi dei coordinatori: didattica, organizzazione delle discipline, integrazione tra gli insegnamenti impartiti, qualità dei corsi sono solo alcuni degli argomenti affrontati nel dialogo, unitamente all’invito a non stancarsi nell’incessante azione di comunicazione portata avanti dall’Ateneo.

Elio Usai, coordinatore del Presidio per la Qualità dell’Ateneo
Elio Usai, coordinatore del Presidio per la Qualità dell’Ateneo

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie