Il Rettore Maria Del Zompo, il Prorettore all'Innovazione Maria Chiara Di Guardo e il Presidente di Confindustria Sardegna Alberto Scanu hanno presentato alla stampa l'iniziativa che favorisce l'incontro tra i ricercatori e le aziende, organizzata per la prima volta con l'Associazione degli industriali. L'appuntamento è per venerdì 22 giugno dalle 15.30 nei locali del CREA UniCa. RASSEGNA STAMPA con i SERVIZI andati in onda nei TG della RAI, TCS e SARDEGNA UNO
19 June 2018
Alberto Scanu, Maria Del Zompo, Maria Chiara Di Guardo presentano UniCa&Imprese

"E' un'iniziativa nata all'interno di un percorso culturale - ha detto il Magnifico - svolto in sintonia da due mondi, l'università e l'impresa, che hanno bisogno l'uno dell'altro per far crescere il sistema regionale"

di Sergio Nuvoli - fotografie di Francesco Cogotti (ha collaborato Valeria Aresu)

Cagliari, 18 giugno 2018 - Si terrà venerdì 22 giugno a partire dalle 15.30 la quarta edizione di "UniCA&Imprese", l'evento dedicato all'incontro tra i ricercatori dell'Università di Cagliari e le imprese, quest'anno organizzato per la prima volta in partnership con Confindustria Sardegna e Confindustria Sardegna Meridionale.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal Rettore Maria Del Zompo, dal Prorettore all’Innovazione Maria Chiara Di Guardo e dal Presidente di Confindustria Sardegna Alberto Scanu, a sottolineare la forte sinergia raggiunta per aumentare la qualità dell’offerta formativa e al tempo stesso formare figure professionali che non siano soltanto validi professionisti, ma anche cittadini consapevoli. “UniCA&Imprese” permette ai docenti e ai ricercatori di raccontare le proprie linee di ricerca alle imprese, e alle imprese di rapportarsi all’Ateneo per concordare nuovi filoni di ricerca e rappresentare le proprie esigenze sul mercato del lavoro. “Si tratta di una iniziativa nata all’interno di un preciso percorso culturale – ha spiegato il Rettore Maria Del Zompo – svolto in totale sintonia da due mondi, l’università e l’impresa, che hanno bisogno l’uno dell’altro per far crescere il sistema. Puntiamo insieme non solo a formare professionisti, ma a far crescere il pensiero critico dei nostri studenti e a farne cittadini consapevoli”.

UniCa&Imprese, un'immagine della conferenza stampa 2018
UniCa&Imprese, un'immagine della conferenza stampa 2018
IL SERVIZIO DI DAVIDE VANNUCCI NEL TG DELLA RAI DELLE 14 DEL 18 GIUGNO

La rotta tracciata dal Prorettore all'Innovazione, Maria Chiara Di Guardo: "Puntiamo decisamente a creare e ad alimentare un sistema, una comunità che lavora insieme: l'Ateneo mette a disposizione del territorio il proprio patrimonio culturale"

L’evento si svolgerà in via Ospedale 121 a Cagliari, nei locali del CREA – Centro servizi di ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità, che lo organizza insieme alla Direzione per la ricerca e il territorio dell’Università, e sarà moderato dal giornalista del TgR della Rai Mauro Scanu. “Puntiamo al rafforzamento del rapporto con le imprese – ha aggiunto il Prorettore all’Innovazione – Per questo l’Ateneo ha deciso di mettere il proprio patrimonio culturale a disposizione del territorio: l’obiettivo ora è creare un sistema, una comunità che lavora insieme”. Più di mille le imprese coinvolte nelle tre edizioni della manifestazione realizzate finora, 400 quelle presenti l’anno scorso: quest’anno, ad iscrizioni ancora aperte, i numeri fanno ben sperare.

Il Prorettore all'Innovazione, Maria Chiara Di Guardo
Il Prorettore all'Innovazione, Maria Chiara Di Guardo
IL SERVIZIO DI DAVIDE VANNUCCI NEL TG DELLA RAI DELLE 19.35 DEL 18 GIUGNO

L'entusiasmo di Confindustria Sardegna: "UniCa&Imprese corona un sogno e inizia un nuovo tratto di strada - ha detto Alberto Scanu - La nostra regione può essere davvero competitiva perchè ha un ateneo forte, precursore su questi temi in Italia"

“E’ il completamento di un percorso – ha dettagliato il presidente di Confindustria Sardegna – Questa iniziativa corona un sogno e inizia un nuovo tratto di strada che vogliamo fare insieme con l’Università di Cagliari. C’erano già tanti episodi di collaborazione, finora, ma erano isolati: serviva una nuova modalità di rapporto. Oggi ci sono decine di convenzioni tra l’Ateneo cagliaritano e le nostre aziende. O stiamo insieme o perdiamo tutti: rete, scambio, network sono concetti fondamentali oggi. Oggi l’Università di Cagliari forma data scientists in uno specifico corso di laurea, mostrando grande sensibilità alle esigenze del territorio. La nostra regione può essere competitiva perché ha un ateneo forte, che su questi temi è stato un precursore”.

“Non ci sono alternative – ha ammonito il Magnifico – Dobbiamo crescere in cultura e innovazione, altrimenti torniamo indietro. Aumenta il numero di imprese e di ricercatori che entrano a far parte di questo percorso: questo è ciò che conta, perché stiamo lavorando per un cambio di mentalità”.

La prof.ssa Del Zompo intervistata da Davide Vannucci
La prof.ssa Del Zompo intervistata da Davide Vannucci
IL SERVIZIO DI ANTONELLO LAI NEL TG DI TCS DELLE 14 DEL 18 GIUGNO

Appuntamento a venerdì 22 giugno, a partire dalle 15.30: i ricercatori saranno a disposizione per illustrare i loro progetti di ricerca, in particolare quelli finanziati da Sardegna Ricerche. La serata proseguirà con un incontro e un concerto

I lavori si apriranno con un panel di presentazione – a cui parteciperà Giorgio Pisanu, direttore di Sardegna Ricerche - di alcuni dei più brillanti esempi di progetti di collaborazione già avviati tra università e imprese, ai quali altre aziende potranno aderire in base al principio della "porta aperta". Dalle 16 sarà possibile informarsi riguardo ai servizi e alle opportunità per le imprese sui fronti del trasferimento tecnologico, della progettazione europea, dell’accesso ai laboratori, della formazione all’imprenditorialità, dei percorsi di dottorato in impresa e altro ancora.

Sarà disponibile un percorso guidato alla scoperta delle ricerche condotte dall’Università di Cagliari, che consentirà di scoprire le linee di studio di maggiore interesse per le imprese. I ricercatori dell’Ateneo saranno a disposizione per approfondimenti e incontri one to one. Al piano terra, per tutta la durata dell’evento, saranno attivi gli info desk di Sardegna Ricerche e del CeSAR, Centro Servizi d’Ateneo per la Ricerca, inaugurato nel novembre dello scorso anno per accompagnare e sostenere lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’Ateneo e del territorio locale.

A partire dalle 19 l’evento si sposterà all’aperto, nei giardini adiacenti al CREA UniCa: dopo i saluti del Rettore Maria Del Zompo, dell’Assessore regionale della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio Raffaele Paci, del Prorettore all’innovazione e al territorio Maria Chiara Di Guardo, del Presidente di Confindustria Sardegna Meridionale Maurizio De Pascale e del Presidente di Confindustria Sardegna Alberto Scanu, è previsto l’intervento di Elio Catania, presidente di Confindustria digitale.

Chiuderà la serata un aperitivo accompagnato dal concerto delle Sunsweet blues revenge, trio capitanato dalla giovanissima ma già acclamata chitarrista e cantante oristanese Irene Loche, con Luca Canu al basso e Alessandro “Sbiru” Cau alla batteria.

La partecipazione all’evento è libera, ma occorre iscriversi online tramite il form su www.unicaimprese.it. Gli aggiornamenti sull’evento possono essere seguiti anche sui social con l’hashtag #UniCaEImprese.

Venerdì 22 giugno dalle 15.30 nei locali del CREA UniCa (via Ospedale 121, Cagliari)
Venerdì 22 giugno dalle 15.30 nei locali del CREA UniCa (via Ospedale 121, Cagliari)
Il servizio di Valerio Vargiu all'interno di "Panorama Sardo", andato in onda il 20 giugno su Sardegna 1

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA del 21 giugno 2018
Università e imprese alleanza necessaria
Cambiare il mercato del lavoro

Sezione “Lettere e opinioni” pag. 12

Uno dei grandi problemi italiani per quanto riguarda il mercato del lavoro è l’eccessivo scollamento tra mondo della scuola, in particolare le università, e le imprese. Manca un dialogo diretto tra le due realtà, spazi comuni di confronto e di collaborazione. Mancano progetti costruiti assieme per traghettare le giovani generazioni verso un futuro occupazionale fatto di maggiori certezze rispetto alla situazione odierna.
Un passo concreto in avanti è stato fatto recentemente dall’Università di Cagliari e dalla Confindustria della Sardegna che hanno deciso di lavorare a stretto contatto per far crescere e rendere produttive le relazioni
già esistenti da tempo tra mondo universitario e mondo imprenditoriale. La cornice è quella di “Unica&Imprese”, un’iniziativa nata quattro anni fa ma che oggi punta a far sì che Università e impresa non solo dialoghino ma mettano insieme le rispettive specificità per immettere sul mercato del lavoro professionisti adeguati alle sfide di domani e in grado di rispondere alle esigenze delle imprese. Insomma, l’obiettivo è che lo studio sia come in passato e più del passato un trampolino di lancio occupazionale e una risorsa irrinunciabile per le aziende. Per farlo è giusto che le università, come sta facendo l’ateneo cagliaritano, si mettano in gioco, escano da un certo elitarismo e ascoltino le richieste che vengono dal mercato.
Allo stesso tempo le imprese devono recuperare fiducia nelle potenzialità della nostra istruzione superiore e tralasciare certe superficialità che si alimentano del mito dell’imprenditore che si è costruito da solo.
Improvvisare ogni tanto va anche bene, ma il sistema Italia ha bisogno di progetti forti, a lungo termine, che coinvolgano tutte le nostre eccellenze.
Roberto Roveda
Storico e giornalista

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

L'UNIONE SARDA del 19 giugno 2018
Alleanza più stretta fra l'Ateneo e il mondo produttivo
L'impresa dell'Università
Nuove idee e sviluppo: venerdì gli incontri fra titolari di aziende e ricercatori

Sezione "Cronaca di Cagliari" pag. 20

Ci vuole un sacco di tempo, per separare le due parti del pane carasau prodotto in modo artigianale subito dopo la cottura: non esiste un macchinario che lo faccia. Però lo stanno sviluppando i ricercatori dell'Università: risolvono il problema di un produttore del Nuorese e, a cascata, di tutti i suoi colleghi.
L'INCONTRO Certi incontri cambiano una vita. Quelli tra Ateneo e impresa, talvolta cambiano quelle di entrambi: l'Università garantisce l'istruzione ma senza rinunciare ad affacciarsi sul mondo reale, l'imprenditore trova un alleato per lo sviluppo dell'azienda. «Le collaborazione sono già molte», commenta soddisfatta la rettrice Maria Del Zompo, «ma devono diventare un sistema, una rete». Ecco perché, per il quarto anno consecutivo, quei due mondi storicamente separati - accademico e produttivo - s'incontrano e dialogano. Lo fanno con un incontro pubblico aperto a tutte le imprese, che compilando un modulo e senza spesa possono partecipare a “Unica & imprese” (non a caso con la “e” societaria), cioè gli incontri tra ricercatori e imprenditori. È in programma venerdì dalle 15.30 fino a tarda sera al Crea (il Centro servizi di Ateneo per l'innovazione e l'imprenditorialità) in via Ospedale, accanto al palazzo delle Scienze. La grande novità è la presenza, nell'organizzazione dell'iniziativa, della Confindustria sarda: «Un modo», ha commentato il suo presidente, Alberto Scanu, «per rendere ancora più ufficiale e stretto il rapporto con l'Università, assieme alla quale vogliamo percorrere un nuovo tratto di strada. Non più collaborazioni isolate, dunque, bensì la continuità. O stiamo insieme o perdiamo tutti».
MODERNIZZAZIONE Nel frattempo, l'Ateneo si adegua: la Confindustria apprezza molto il corso di laurea sulla Scienza dei dati (la capacità di estrarre conoscenza dai dati) che è stato attivato. È quella che la rivista “Harvard business review” ha definito «la professione più sexy del ventunesimo secolo». A occuparsi direttamente dell'iniziativa di venerdì è la prorettrice per l'Innovazione, Maria Chiara Di Guardo: «I lavori si apriranno con la presentazione dei progetti già avviati da Università e imprese assieme: useremo il sistema delle “porte aperte”, nel senso che anche altre aziende potranno entrare nei singoli progetti, se lo vorranno». Ci sarà Giorgio Pisanu, direttore di Sardegna ricerche. Poi gli incontri a tu per tu fra imprese e ricercatori: alle prime spetta illustrare i problemi da risolvere nel ciclo produttivo, ai secondi trovare le soluzioni. A tutte le imprese, comprese quelle assenti, godere delle nuove trovate.
Luigi Almiento

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

LA NUOVA SARDEGNA del 19 giugno 2018
Università e industria, alleanza per lo sviluppo
Venerdì a Cagliari appuntamento con la quarta edizione della manifestazione "Unica&Imprese"

Sezione Economia pag 14

CAGLIARIL'università di Cagliari e la Confindustria Sardegna per la prima volta insieme in pubblico e con un solo obiettivo: promuovere crescita e sviluppo. Ritorna «UniCA&Imprese», la manifestazione dedicata all'incontro-scambio reciproco tra i ricercatori dell'Ateneo e le aziende. La quarta edizione è in programma venerdì, a partire dalle 15.30 nel centro «Crea» di via Ospedale. Il sottotitolo della rassegna racchiude la motivazione per cui Università e Confindustria hanno scelto di collaborare: «Se un'impresa? Innova con noi». Perché, come hanno detto, uno dopo l'altro, Maria Del Zompo, rettore, e Alberto Scanu, presidente regionale degli imprenditori: «I nostri due mondi devono camminare non in parallelo, ma contaminarsi a vicenda per fare crescere, in contemporanea, conoscenza, ricerca ed economia». Come dimostrano gli anni passati, turismo, agroalimentare e aerospazio sono i settori sui quali chi fa impresa si rapporta con frequenza col mondo accademico, rappresentando le esigenze del mercato del lavoro. Tra le altre, quelle di una piccola azienda che produce pane carasau, cresciuta grazie a un progetto avviato con il dipartimento di ingegneria meccanica per automatizzare il confezionamento del prodotto. Per l'Ateneo sarà operativo il Crea (Centro servizi di ateneo per l'innovazione e l'imprenditorialità) e la Direzione per la ricerca e il territorio dell'Università. Le aziende «nuove» potranno aderire ai progetti attraverso il sistema della «porta aperta», cioè che non prevede l'utilizzo in esclusiva del progetto. Sinora sono arrivate 100 adesioni, ma l'obiettivo è superare quota 400. «Vogliamo - ha ribadito il rettore Del Zompo - migliorare, rendere strutturale, il rapporto tra noi e le imprese, per dar vita a un duraturo motore di crescita fondamentale per la società sarda». Un mondo ha bisogno dell'altro: «O stiamo assieme, oppure perdiamo - ha sottolineato il presidente di Confindustria Sardegna Alberto Scanu - Puntiamo, ancora una volta, moltissimo sul digitale, perché è questa la nuova frontiera dell'industria moderna che va dalla biomedica all'energia, dall'aerospazio al turismo, dalla cultura all'agroindustria. Senza l'Università e il suo forte contributo a livello di innovazione - ha concluso - questa regione ha poche possibilità di farcela». Maria Chiara Di Guardo, prorettore all'innovazione, ha confermato che «questa nostra sfida comune ha dato già dei buoni frutti e, in questa edizione, che organizziamo insieme, rafforzeremo i nostri rapporti attraverso un percorso che guiderà le aziende a scoprire le ricerche condotte dall'Università e i ricercatori a trovare sul mercato il loro partner industriale ideale».

LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA

ANSA
Ateneo Cagliari e aziende per crescere
Il 22 giugno la quarta edizione di UniCA & Imprese

Università e imprese insieme per promuovere crescita e sviluppo. Ritorna "UniCA & Imprese", la manifestazione dedicata all'incontro-scambio reciproco tra ricercatori dell'Ateneo e le aziende: la quarta edizione è in programma venerdì 22 giugno, a partire dalle 15.30, ed è organizzata in partnership con Confindustria Sardegna.
    Come dimostrano gli anni passati, turismo, agroalimentare e aerospazio sono i settori sui quali chi fa impresa si rapporta con maggiore frequenza con il mondo accademico, rappresentando le proprie esigenze sul mercato del lavoro. I lavori del 22 giugno si apriranno infatti con un panel di presentazione di alcuni esempi di progetti avviati tra i due soggetti in campo.
    Tra gli altri, il percorso di una piccola azienda che produce pane carasau, cresciuta grazie a un progetto avviato con il dipartimento di ingegneria meccanica per l'automazione dei procedimenti di confezionamento del prodotto.
    Per l'Ateneo sarà operativo il Crea (Centro servizi di ateneo per l'innovazione e l'imprenditorialità) - che ospita l'iniziativa in via Ospedale 121 - e la Direzione per la ricerca e il territorio dell'Università. Le aziende "nuove" potranno aderire ai progetti illustrati venerdì attraverso il sistema della "porta aperta".
    Sinora sono arrivate 100 adesioni, negli anni scorsi sono state 400 in tutto. "L'obiettivo - ha spiegato oggi la rettrice Maria Del Zompo - è quello di migliorare il rapporto tra noi e e il mondo dell'impresa, nella dimensione di uno scambio-motore di crescita fondamentale per la società sarda, tra due mondi che hanno bisogno l'uno dell'altro per migliorare".
    "O stiamo assieme o perdiamo - ha detto infatti il presidente regionale di Confindustria Alberto Scanu - il filo rosso al quale oggi l'università di Cagliari è molto attenta è il digitale". "Senza l'Ateneo e il suo forte contributo a livello di innovazione - ha concluso - questa regione ha poche possibilità di farcela".

ANSA
ANSA

L'UNIONE SARDA online
Cagliari, "Unica&Imprese": Ateneo e imprenditori progettano insieme
CRONACA » CAGLIARI

Eppur si parlano, come a dire il vero sempre avrebbero dovuto fare, ma non è il caso di recriminare. La notizia è che l'Università di Cagliari e il mondo delle imprese, cioè Confindustria della Sardegna e quella della Sardegna meridionale, non si limitano più a comunicare, perché ora lavorano insieme.
Per la prima volta il mondo dell'imprenditorialità è direttamente coinvolto nell'organizzazione di "Unica&Imprese", scritto non a caso con la "e" societaria, che è l'iniziativa nata quattro anni fa proprio per far incontrare i ricercatori dell'Ateneo cagliaritano e gli imprenditori.
Perché studiare e analizzare è fondamentale, ma è vero anche che la vita è fatta di incontri, che sono il cuore dell'iniziativa.
I ricercatori raccontano le proprie linee - appunto - di ricerca alle imprese, che a loro volta possono concordare nuovi filoni di ricerca e rappresentare le proprie esigenze per quanto riguarda il mercato del lavoro.
"Unica&Imprese" è stata presentata, stamattina in Rettorato, dalla rettrice Maria del Zompo e dal presidente della Confindustria sarda, Alberto Scanu. L'iniziativa si svolgerà al Crea dell'Ateneo (Centro servizi per l'innovazione e l'imprenditorialità) in via Ospedale 121, di fianco al Palazzo delle Scienze, venerdì dalle 15.30 fino a tarda sera.

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

SARDINIAPOST.IT
‘UniCA & Imprese’: a Cagliari l’appuntamento ‘innovativo’ tra aziende e Ateneo

Università e imprese insieme per promuovere crescita e sviluppo. Ritorna “UniCA & Imprese”, la manifestazione dedicata all’incontro-scambio reciproco tra ricercatori dell’Ateneo e le aziende: la quarta edizione è in programma venerdì 22 giugno, a partire dalle 15.30, ed è organizzata in partnership con Confindustria Sardegna. Come dimostrano gli anni passati, turismo, agroalimentare e aerospazio sono i settori sui quali chi fa impresa si rapporta con maggiore frequenza con il mondo accademico, rappresentando le proprie esigenze sul mercato del lavoro.
I lavori del 22 giugno si apriranno infatti con un panel di presentazione di alcuni esempi di progetti avviati tra i due soggetti in campo. Tra gli altri, il percorso di una piccola azienda che produce pane carasau, cresciuta grazie a un progetto avviato con il dipartimento di ingegneria meccanica per l’automazione dei procedimenti di confezionamento del prodotto. Per l’Ateneo sarà operativo il Crea (Centro servizi di ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità) – che ospita l’iniziativa in via Ospedale 121 – e la Direzione per la ricerca e il territorio dell’Università. Le aziende “nuove” potranno aderire ai progetti illustrati venerdì attraverso il sistema della “porta aperta”. Sinora sono arrivate 100 adesioni, negli anni scorsi sono state 400 in tutto. “L’obiettivo – ha spiegato oggi la rettrice Maria Del Zompo – è quello di migliorare il rapporto tra noi e e il mondo dell’impresa, nella dimensione di uno scambio-motore di crescita fondamentale per la società sarda, tra due mondi che hanno bisogno l’uno dell’altro per migliorare”. “O stiamo assieme o perdiamo – ha detto infatti il presidente regionale di Confindustria Alberto Scanu – il filo rosso al quale oggi l’università di Cagliari è molto attenta è il digitale”. “Senza l’Ateneo e il suo forte contributo a livello di innovazione – ha concluso – questa regione ha poche possibilità di farcela”.

SARDINIAPOST.IT
SARDINIAPOST.IT

SARDEGNALIVE.NET
“Unica & Imprese”, Confindustria e Università ancora più vicini per l’innovazione
Si terrà venerdì 22 giugno a partire dalle 15.30 la quarta edizione di "UniCA&Imprese", l'evento dedicato all'incontro tra i ricercatori dell'Università di Cagliari e le imprese

Di  Alessandro Congia

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal Rettore Maria Del Zompo, dal Prorettore all’Innovazione Maria Chiara Di Guardo, e dal Presidente di Confindustria Sardegna, Alberto Scanu, a sottolineare la forte sinergia raggiunta per aumentare la qualità dell’offerta formativa e al tempo stesso formare figure professionali che non siano soltanto validi professionisti, ma anche cittadini consapevoli.
“UniCA&Imprese” permette ai docenti e ai ricercatori di raccontare le proprie linee di ricerca alle imprese, e alle imprese di rapportarsi all’Ateneo per concordare nuovi filoni di ricerca e rappresentare le proprie esigenze sul mercato del lavoro. “Si tratta di una iniziativa nata all’interno di un preciso percorso culturale – ha spiegato il Rettore Maria Del Zompo – svolto in totale sintonia da due mondi, l’università e l’impresa, che hanno bisogno l’uno dell’altro per far crescere il sistema. Puntiamo insieme non solo a formare professionisti, ma a far crescere il pensiero critico dei nostri studenti e a farne cittadini consapevoli”.
L’evento si svolgerà in via Ospedale 121 a Cagliari, nei locali del CREA – Centro servizi di ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità, che lo organizza insieme alla Direzione per la ricerca e il territorio dell’Università, e sarà moderato dal giornalista del TgR della Rai Mauro Scanu. “Puntiamo al rafforzamento del rapporto con le imprese – ha aggiunto il Prorettore all’Innovazione – Per questo l’Ateneo ha deciso di mettere il proprio patrimonio culturale a disposizione del territorio: l’obiettivo ora è creare un sistema, una comunità che lavora insieme”. Più di mille le imprese coinvolte nelle tre edizioni della manifestazione realizzate finora, 400 quelle presenti l’anno scorso: quest’anno, ad iscrizioni ancora aperte, i numeri fanno ben sperare.
“E’ il completamento di un percorso – ha dettagliato il presidente di Confindustria Sardegna – Questa iniziativa corona un sogno e inizia un nuovo tratto di strada che vogliamo fare insieme con l’Università di Cagliari. C’erano già tanti episodi di collaborazione, finora, ma erano isolati: serviva una nuova modalità di rapporto. Oggi ci sono decine di convenzioni tra l’Ateneo cagliaritano e le nostre aziende. O stiamo insieme o perdiamo tutti: rete, scambio, network sono concetti fondamentali oggi. Oggi l’Università di Cagliari forma data scientists in uno specifico corso di laurea, mostrando grande sensibilità alle esigenze del territorio. La nostra regione può essere competitiva perché ha un ateneo forte, che su questi temi è stato un precursore”.
“Non ci sono alternative – ha ammonito il Magnifico – Dobbiamo crescere in cultura e innovazione, altrimenti torniamo indietro. Aumenta il numero di imprese e di ricercatori che entrano a far parte di questo percorso: questo è ciò che conta, perché stiamo lavorando per un cambio di mentalità”.
I lavori si apriranno con un panel di presentazione – a cui parteciperà Giorgio Pisanu, direttore di Sardegna Ricerche - di alcuni dei più brillanti esempi di progetti di collaborazione già avviati tra università e imprese, ai quali altre aziende potranno aderire in base al principio della "porta aperta". Dalle 16 sarà possibile informarsi riguardo ai servizi e alle opportunità per le imprese sui fronti del trasferimento tecnologico, della progettazione europea, dell’accesso ai laboratori, della formazione all’imprenditorialità, dei percorsi di dottorato in impresa e altro ancora.
Sarà disponibile un percorso guidato alla scoperta delle ricerche condotte dall’Università di Cagliari, che consentirà di scoprire le linee di studio di maggiore interesse per le imprese. I ricercatori dell’Ateneo saranno a disposizione per approfondimenti e incontri one to one. Al piano terra, per tutta la durata dell’evento, saranno attivi gli info desk di Sardegna Ricerche e del CeSAR, Centro Servizi d’Ateneo per la Ricerca, inaugurato nel novembre dello scorso anno per accompagnare e sostenere lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’Ateneo e del territorio locale.
A partire dalle 19 l’evento si sposterà all’aperto, nei giardini adiacenti al CREA UniCa: dopo i saluti del Rettore Maria Del Zompo, dell’Assessore regionale della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio Raffaele Paci, del Prorettore all’innovazione e al territorio Maria Chiara Di Guardo, del Presidente di Confindustria Sardegna Meridionale Maurizio De Pascale e del Presidente di Confindustria Sardegna Alberto Scanu, è previsto l’intervento di Elio Catania, presidente di Confindustria digitale.
Chiuderà la serata un aperitivo accompagnato dal concerto delle Sunsweet blues revenge, trio capitanato dalla giovanissima ma già  acclamata chitarrista e cantante oristanese Irene Loche, con Luca Canu al basso e Alessandro “Sbiru” Cau alla batteria.
La partecipazione all’evento è libera, ma occorre iscriversi online tramite il form su  www.unicaimprese.it. Gli aggiornamenti sull’evento possono essere seguiti anche sui social con l’hashtag #UniCaEImprese.

SARDEGNALIVE.NET
SARDEGNALIVE.NET

CAGLIARIPAD.IT
Innovazione: Ateneo Cagliari e aziende assieme per crescere
Università e imprese insieme per promuovere crescita e sviluppo

Università e imprese insieme per promuovere crescita e sviluppo. Ritorna “UniCA & Imprese”, la manifestazione dedicata all’incontro-scambio reciproco tra ricercatori dell’Ateneo e le aziende: la quarta edizione è in programma venerdì 22 giugno, a partire dalle 15.30, ed è organizzata in partnership con Confindustria Sardegna. Come dimostrano gli anni passati, turismo, agroalimentare e aerospazio sono i settori sui quali chi fa impresa si rapporta con maggiore frequenza con il mondo accademico, rappresentando le proprie esigenze sul mercato del lavoro.
I lavori del 22 giugno si apriranno infatti con un panel di presentazione di alcuni esempi di progetti avviati tra i due soggetti in campo. Tra gli altri, il percorso di una piccola azienda che produce pane carasau, cresciuta grazie a un progetto avviato con il dipartimento di ingegneria meccanica per l’automazione dei procedimenti di confezionamento del prodotto. Per l’Ateneo sarà operativo il Crea (Centro servizi di ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità) – che ospita l’iniziativa in via Ospedale 121 – e la Direzione per la ricerca e il territorio dell’Università. Le aziende “nuove” potranno aderire ai progetti illustrati venerdì attraverso il sistema della “porta aperta”. Sinora sono arrivate 100 adesioni, negli anni scorsi sono state 400 in tutto.
“L’obiettivo – ha spiegato oggi la rettrice Maria Del Zompo – è quello di migliorare il rapporto tra noi e e il mondo dell’impresa, nella dimensione di uno scambio-motore di crescita fondamentale per la società sarda, tra due mondi che hanno bisogno l’uno dell’altro per migliorare”. “O stiamo assieme o perdiamo – ha detto infatti il presidente regionale di Confindustria Alberto Scanu – il filo rosso al quale oggi l’università di Cagliari è molto attenta è il digitale”. “Senza l’Ateneo e il suo forte contributo a livello di innovazione – ha concluso – questa regione ha poche possibilità di farcela”.

CAGLIARIPAD.IT
CAGLIARIPAD.IT

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
Venerdì 22 giugno Unica&Imprese: l’Università di Cagliari con Confindustria per un’iniziativa di dialogo e contaminazione tra ateneo e imprese

Si terrà venerdì 22 giugno a partire dalle 15.30 la quarta edizione di “UniCA&Imprese“, l’evento dedicato all’incontro tra i ricercatori dell’Università di Cagliari e le imprese, quest’anno organizzato per la prima volta in partnership con Confindustria Sardegna e Confindustria Sardegna Meridionale.
L’iniziativa è stata presentata dal Rettore Maria Del Zompo, dal Prorettore all’Innovazione Maria Chiara Di Guardo, e dal Presidente di Confindustria Sardegna, Alberto Scanu, a sottolineare la forte sinergia raggiunta per aumentare la qualità dell’offerta formativa e al tempo stesso formare figure professionali che non siano soltanto validi professionisti, ma anche cittadini consapevoli. “UniCA&Imprese” permette ai docenti e ai ricercatori di raccontare le proprie linee di ricerca alle imprese, e alle imprese di rapportarsi all’Ateneo per concordare nuovi filoni di ricerca e rappresentare le proprie esigenze sul mercato del lavoro. “Si tratta di una iniziativa nata all’interno di un preciso percorso culturale – ha spiegato il Rettore Maria Del Zompo – svolto in totale sintonia da due mondi, l’università e l’impresa, che hanno bisogno l’uno dell’altro per far crescere il sistema. Puntiamo insieme non solo a formare professionisti, ma a far crescere il pensiero critico dei nostri studenti e a farne cittadini consapevoli”.
L’evento si svolgerà in via Ospedale 121 a Cagliari, nei locali del CREA – Centro servizi di ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità, che lo organizza insieme alla Direzione per la ricerca e il territorio dell’Università, e sarà moderato dal giornalista del TgR della Rai Mauro Scanu. “Puntiamo al rafforzamento del rapporto con le imprese – ha aggiunto il Prorettore all’Innovazione – Per questo l’Ateneo ha deciso di mettere il proprio patrimonio culturale a disposizione del territorio: l’obiettivo ora è creare un sistema, una comunità che lavora insieme”. Più di mille le imprese coinvolte nelle tre edizioni della manifestazione realizzate finora, 400 quelle presenti l’anno scorso: quest’anno, ad iscrizioni ancora aperte, i numeri fanno ben sperare.
“E’ il completamento di un percorso – ha dettagliato il presidente di Confindustria Sardegna – Questa iniziativa corona un sogno e inizia un nuovo tratto di strada che vogliamo fare insieme con l’Università di Cagliari. C’erano già tanti episodi di collaborazione, finora, ma erano isolati: serviva una nuova modalità di rapporto. Oggi ci sono decine di convenzioni tra l’Ateneo cagliaritano e le nostre aziende. O stiamo insieme o perdiamo tutti: rete, scambio, network sono concetti fondamentali oggi. Oggi l’Università di Cagliari forma data scientists in uno specifico corso di laurea, mostrando grande sensibilità alle esigenze del territorio. La nostra regione può essere competitiva perché ha un ateneo forte, che su questi temi è stato un precursore”.
“Non ci sono alternative – ha ammonito il Magnifico – Dobbiamo crescere in cultura e innovazione, altrimenti torniamo indietro. Aumenta il numero di imprese e di ricercatori che entrano a far parte di questo percorso: questo è ciò che conta, perché stiamo lavorando per un cambio di mentalità”.
I lavori si apriranno con un panel di presentazione – a cui parteciperà Giorgio Pisanu, direttore di Sardegna Ricerche – di alcuni dei più brillanti esempi di progetti di collaborazione già avviati tra università e imprese, ai quali altre aziende potranno aderire in base al principio della “porta aperta”. Dalle 16 sarà possibile informarsi riguardo ai servizi e alle opportunità per le imprese sui fronti del trasferimento tecnologico, della progettazione europea, dell’accesso ai laboratori, della formazione all’imprenditorialità, dei percorsi di dottorato in impresa e altro ancora.
Sarà disponibile un percorso guidato alla scoperta delle ricerche condotte dall’Università di Cagliari, che consentirà di scoprire le linee di studio di maggiore interesse per le imprese. I ricercatori dell’Ateneo saranno a disposizione per approfondimenti e incontri one to one. Al piano terra, per tutta la durata dell’evento, saranno attivi gli info desk di Sardegna Ricerche e del CeSAR, Centro Servizi d’Ateneo per la Ricerca, inaugurato nel novembre dello scorso anno per accompagnare e sostenere lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’Ateneo e del territorio locale.
La partecipazione all’evento è libera, ma occorre iscriversi online tramite il form su www.unicaimprese.it

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

ADMAIORAMEDIA.IT
CAGLIARI, Venerdì 22 giugno “Unica&Imprese”: il filo rosso che unisce ricercatori dell’Università ed imprese

Esiste davvero un ‘filo rosso’ che unisce imprese, ricercatori, università e studenti: il suo nome è “Unica&Imprese”, l’evento a partecipazione libera dedicato all’incontro tra i ricercatori dell’Università di Cagliari e le imprese, in programma venerdì 22 giugno a partire dalle 15.30 presso i locali del Crea (Centro servizi di ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità), in via Ospedale 121.
“È un’iniziativa in cui noi crediamo moltissimo – ha spiegato Maria Del Zompo, rettore dell’Università di Cagliari, durante la conferenza stampa – che sottolinea l’importanza assoluta di migliorare il rapporto tra università ed imprese, due mondi che hanno bisogno l’uno dell’altro per poter crescere e far crescere il sistema”.
L’evento si presenta come il continuo di quella “inseminazione di innovazione e cultura” che era già stata avviata circa tre anni fa: sono infatti più di 1.000 le imprese coinvolte nelle tre edizioni precedenti e 400 quelle presenti l’anno scorso. Ma anche i numeri di questa quarta edizione sono promettenti, dal momento che si distingue per il significativo coinvolgimento di Confindustria Sardegna e Confindustria Sardegna Meridionale, volto a sottolineare la forte sintonia raggiunta per aumentare la qualità dell’offerta formativa ed, al contempo, formare una classe di studenti capaci di sviluppare pensiero critico, consapevolezza dei problemi ed elaborazione di risposte valide e concrete.
“È bene capire che non esiste più il lavoro ‘per la vita’ – sostiene Alberto Scanu, presidente Confindustria Sardegna – al contrario, grazie alla continua evoluzione del mondo digitale, moltissimi studenti andranno a svolgere in futuro un lavoro che oggi nemmeno esiste. Per questo è necessario conoscere termini quali ‘network’, ‘rete’, ‘scambio’. L’Università di Cagliari prepara i cosiddetti ‘data scientists’ attraverso uno specifico corso di laurea, mostrando grande sensibilità nei confronti delle esigenze del territorio. Essendo stato il nostro ateneo un precursore su questi temi, la nostra regione può davvero essere competitiva nel panorama nazionale”.
I lavori di apertura vedranno l’illustrazione di alcuni dei più brillanti esempi di progetti di collaborazione già avviati tra università e imprese (riguardanti tutti i settori, tra cui turismo, agroalimentare,aerospazio), ai quali altre aziende potranno aderire in base al principio della “porta aperta”. Una totale ‘contaminazione’ tra Università e aziende, dunque, il cui obiettivo principale, tuttavia, non è semplicemente l’aumento dell’occupazione ed una maggior crescita del territorio, ma anche un radicale cambio di mentalità, su cui il Rettore si è volutamente soffermata a lungo. “Dobbiamo imparare a non guardare ai risultati immediati ma alla portata generale dell’evento, che negli anni è andato crescendo e registrando un numero sempre maggiore di ricercatori aderenti al progetto di ricerca – ha spiegato la Del Zompo – ‘Unica&Imprese’ offre l’opportunità di essere attori di un importante processo di sviluppo per il nostro territorio e vuole contribuire a ridurre la diffusa ma errata convinzione secondo cui nella vita, senza una conoscenza, non si va avanti”.
Laura Pisano

ADMAIORAMEDIA.IT
ADMAIORAMEDIA.IT

ALGUER.IT
UniCa&Imprese, la presentazione
Domani mattina, nella Sala Consiglio del Rettorato dell´Università, conferenza stampa del rettore Maria Del Zompo e dei vertici di Confindustria, Alberto Scanu e Maurizio De Pascale, per presentare l´evento dedicato all´incontro tra ricercatori ed aziende

CAGLIARI – Domani, lunedì 18 giugno, alle 10.30, nella Sala Consiglio del Rettorato dell'Università degli studi di Cagliari, in Via Unoversità 40, il rettore Maria Del Zompo, il prorettore all’innovazione Maria Chiara Di Guardo ed i vertici di Confindustria Sardegna Alberto Scanu e Confindustria Sardegna meridionale Maurizio De Pascale terranno una conferenza stampa per presentare “UniCa&Imprese”, l'evento dedicato all'incontro tra i ricercatori dell'Ateneo di Cagliari e le imprese. Per la prima volta, l’iniziativa è organizzata in collaborazione con Confindustria Sardegna e Confindustria Sardegna Meridionale, a sottolineare la forte sinergia raggiunta per aumentare la qualità dell’offerta formativa ed al tempo stesso formare figure professionali che non siano soltanto validi professionisti, ma anche cittadini consapevoli.
UniCa&Imprese permette ai docenti ed ai ricercatori di raccontare le proprie linee di ricerca alle imprese, ed alle imprese di rapportarsi all’Ateneo per concordare nuovi filoni di ricerca e rappresentare le proprie esigenze sul mercato del lavoro. L’evento, giunto quest’anno alla seconda edizione, si terrà nei locali del Crea, il Centro servizi per l’innovazione e l’imprenditorialità, in Via Ospedale 121, accanto al Palazzo delle Scienze.

ALGUER.IT
ALGUER.IT

Attachments

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie