A “La Radio ne parla” la prof.ssa Maria Del Zompo ha parlato di divario di genere e delle difficoltà incontrate nel mondo della ricerca, descrivendo le iniziative dell’Ateneo a favore della parità, come le Stanze rosa. AUDIO
06 June 2018
Ascolta l'audio

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 6 giugno 2018 – Ancora una volta l’Università di Cagliari all’attenzione dei media nazionali: questa mattina il Rettore Maria Del Zompo è stata ospite in diretta alla trasmissione di Radio1Rai “La radio ne parla”, condotta in studio da Eleonora Belviso e Francesca Romana Ceci. Con la prof.ssa è intervenuto nel secondo blocco della puntata, in collegamento telefonico, anche Raffaele Guariniello, magistrato in pensione che ha scritto di recente un volume dal titolo “Molestie e violenza anche di tipo sessuale nei luoghi di lavoro”.

Tema della puntata le pari opportunità e il superamento del divario di genere. “La mia vita di ricercatrice – ha detto la prof.ssa Del Zompo – ha incontrato difficoltà legate a questa tematica: spesso si è trattato di dimostrare qualità che per i colleghi uomini venivano date per scontate e per acquisite”.

Rispondendo alle domande di Eleonora Belviso, il Rettore ha aggiunto che “l’Università di Cagliari è impegnata a fornire servizi e opportunità adeguate, come le Stanze rosa, concreta realizzazione del diritto allo studio”. “L’anno prossimo – ha aggiunto – puntiamo ad aprire un asilo nido per i figli degli studenti e delle studentesse, dei docenti, del personale, ma anche delle varie figure di ricercatrici, proprio per venire incontro alle diverse esigenze legate alla maternità”.

Il Rettore con Paola Varotto e suo figlio: da una sua mail sono nate le "Stanze rosa" dell'Ateneo
Il Rettore con Paola Varotto e suo figlio: da una sua mail sono nate le "Stanze rosa" dell'Ateneo

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie