Dal 2 all’8 maggio prosegue tra facoltà e campus il tour promozionale e di coinvolgimento degli studenti per i giochi dell’Università di Cagliari. Le iscrizioni alla dieci giorni di sport, musica e inclusione che si tiene a Sa Duchessa, scadono il 9 maggio
20 April 2018
La A color ciano di AteneiKa in Cittadella Universitaria

Atmosfera speciale: il count down è già partito, l’attesa cresce, le formazioni e i team prendono corpo

Mario Frongia
 

Ateneika 2018 ha preso il volo. Gli organizzatori - guidati da Alessio Correnti, event manager del Cus Cagliari e presidente dell’associazione Il paese delle meraviglie - hanno incontrato gli studenti e promosso la manifestazione martedì 10 e giovedì 12 aprile. “Abbiamo visitato il polo di Scienze economiche giuridiche e politiche in viale Fra Ignazio e le facoltà scientifiche della Cittadella universitaria di Monserrato. Un percorso proficuo, con tanta attenzione da parte degli studenti, del personale e dei docenti”. La rassegna si tiene dall’1 al 10 giugno al campus di Sa Duchessa.

 

Gli studenti durante una fase della promozione dell'evento
Gli studenti durante una fase della promozione dell'evento

Il tour di Ateneika: martedì 2, mercoledì 3, lunedì 7 e martedì 8 maggio gli organizzatori visiteranno e si intratterranno con la popolazione universitaria delle sei facoltà

 Lo staff organizzatore va avanti nella promozione della manifestazione con altre quattro escursioni divulgative nelle varie sedi e aree disciplinari dell’Università di Cagliari. “Martedì 2, mercoledì 3, lunedì 7 e martedì 8 maggiosaremo all’opera un po’ ovunque. Durante il tour è possibile iscriversi utilizzando i nostri pc, avere informazioni e provare un gioco tra tennis, calcio tennis, pallavolo. Mettiamo in palio - sottolinea Alessio Correnti - le magliette e i bracciali delle facoltà, e altri gadget della manifestazione. Inoltre, portiamo in giro la A di AteneiKa ciano, che rappresenta il colore che abbiamo scelto per lo sport”.

 

Sorrisi e attenzione. AteneiKa cresce e conquista consensi
Sorrisi e attenzione. AteneiKa cresce e conquista consensi

La news? Docenti, specializzandi, dottorandi e personale in gara con gli studenti

La novità dell’edizione 2018 dell’evento - che si tiene con il supporto dell’ateneo e in particolare del pro rettore vicario, Francesco Mola, con l’organizzazione del Cus Cagliari e dalle associazione Il paese delle meraviglie e OlimpiKa - è l’apertura ai giochi al personale docente, dottorandi, specializzandi e tecnico, amministrativo e bibliotecario dell’ateneo, non iscrizioni. La sesta edizione di AteneiKa prevede dieci discipline: atletica leggera, badminton, basket, calcio a 5, calcio balilla, e-sports Fifa 2018, pallavolo, tennis, tennistavolo, scacchi.

 

Il gioco, sinonimo di regole, rispetto e fair play. Ottime frequenze per il mondo dei saperi e della formazione
Il gioco, sinonimo di regole, rispetto e fair play. Ottime frequenze per il mondo dei saperi e della formazione

Cercasi volontari, anima e cuore dell'evento. La manifestazione cresce, cattura consensi e attenzioni

La manifestazione vola alta anche per la partecipazione dei volontari. Gli organizzatori hanno ottenuto da alcune facoltà i crediti per chi organizza AteneiKa. Sono previsti tre appuntamenti con seminari per la parte formativa che precede l’operatività durante l'evento. Le date sono in fase di definizione. Sul sito volunteer.ateneika.com informazioni e modulo per la candidatura.

 

Informazioni e marketing: preciso e puntuale anche in aula
Informazioni e marketing: preciso e puntuale anche in aula

Aggregazione e inclusione. Spirito eterogeneo, gratuito e partecipato: AteneiKa coglie nel segno con numeri record

Il record da battere risale alla scorsa edzione: è questo il bersaglio degli organizzatori dell'evento ospitato dal Cus Cagliari e sposato dal direttivo presieduto da Marco Meloni. Milleottocento partecipanti provenienti dalle sei facoltà, sessantamila presenze, cento volontari: nel 2017 numeri da record. Con oltre duemila gare in dieci sport e sessantamila presenze. Un exploit che gli organizzatori vogliono superare. Con un dettaglio interessante: al debutto del 2013 ci si fermò a settemilacinquecento.

 

Oltre sessantamila presenze nel 2017. Al Cus Cagliari si lavora per superarle
Oltre sessantamila presenze nel 2017. Al Cus Cagliari si lavora per superarle

Esibizioni musicali, territorio e sponsorizzazioni: un prodotto che piace

La Cittadella sportiva “Sa Duchessa” animerà anche le notti con presenze di alto profilo dello spettacolo musicale. Sulla scia del 2017, con ospiti del calibro di Nada Malanima, Nitro Wilson, Linea 77 e Canova, dall’1 al 10 giugno si esibiranno più di venti tra le migliori band del panorama nazionale. La manifestazione è organizzata dal Cus Cagliari in collaborazione con le associazioni Il Paese delle meraviglie e OlimpiKa. Dieci giorni sostenuti dal contributo dell’Università di Cagliari e dall’Ersu, patrocinati da Regione, Comune di Cagliari, Coni Sardegna e Fitet. Numerosi i partner della sesta edizione. Tra questi, Sbiot, Ichnusa, Macron, Special Olympics Italia (team Sardegna), Tdm 2000 International.

Info e contatti su http://ateneika.com; https://www.facebook.com/ateneika.cagliari/ - https://www.instagram.com/ateneika_
 

Un altro scorcio della Cittadella di Monserrato: la A dei giochi appare in tutte le aree dell'Università di Cagliari
Un altro scorcio della Cittadella di Monserrato: la A dei giochi appare in tutte le aree dell'Università di Cagliari

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie