---
Fino al prossimo lunedì 19 giugno 2023 ricercatrici e ricercatori di UNICA possono inviare le proprie proposte per partecipare alla SHARPER Night 2023, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori. L'evento si terrà il prossimo venerdì 29 settembre 2023 presso i Giardini pubblici comunali di Largo Dessì a Cagliari, dalle ore 16 alle 23.
Da sempre, la Notte offre l'occasione per condividere con il pubblico più ampio la passione che anima il lavoro quotidiano di ricercatori e ricercatrici. Gli obiettivi sono importantissimi: ridurre le distanze, contrastare la diffidenza che talvolta circonda il nostro lavoro, ispirare le nuove generazioni a considerare di intraprendere un giorno, a loro volta, la strada della ricerca.
Per l'edizione 2023 sono previsti 5 diversi format:
LABORATORI INTERATTIVI: spazi in cui proporre attività pratiche, presentare prototipi, raccontare con modalità coinvolgenti progetti o risultati di ricerca.
• Target: pubblico generalista (giovani, adulti, famiglie).
• Fascia oraria: i laboratori dovranno essere fruibili in qualsiasi momento senza prenotazione dalle ore 16 alle 23.
SPAZIO GIOVANI: attività quali giochi, esercizi, laboratori, percorsi, workshop ecc.
• Target: pubblico appartenente a una o più di queste fasce di età: 3-5 anni – 6-11 anni – 12-17 anni. Si consigliano turni con ripetizioni della durata di mezz'ora.
• Fascia oraria: le attività dovranno coprire almeno la fascia oraria 16-19.
TALK: INCONTRI CON LA RICERCA: conversazioni informali su un tema di ricerca con un forte carattere di interesse pubblico (al centro del dibattito pubblico, legato a temi dibattuti o a controversie, al centro dell'agenda dei media per il suo carattere di forte attualità o per i possibili collegamenti con temi di forte attualità). Molto incoraggiata la partecipazione di due relatori o relatrici appartenenti a settori disciplinari diversi e distanti fra loro, per affrontare lo stesso tema da prospettive molteplici. Possibile il coinvolgimento di moderatori o interlocutori. Molto consigliato fare ricorso ad aneddoti personali.
• Target: adulti, famiglie. Durata suggerita: 30 minuti oppure 60 minuti in caso di più relatori o relatrici.
• Fascia oraria: da definire in base alle propose pervenute.
TALK: COME FUNZIONA? COME È FATTO?: "Pillole" di divulgazione che illustreranno con approccio divulgativo, ma approfondimento e rigore scientifici, i meccanismi di funzionamento di fenomeni, oggetti, strutture, organismi di qualsiasi tipo, anche non di uso comune, ma di potenziale grande interesse per la cittadinanza. Il tema proposto deve poter incuriosire e prestarsi a una narrazione leggera, con uso di humor se del caso. Molto consigliato fare ricorso ad aneddoti personali nella narrazione e usare prototipi e oggetti di uso comune (se pertinenti).
• Target: adulti, famiglie. Durata di ciascuna "pillola": 30 minuti.
• Fascia oraria: da definire in base alle propose pervenute.
PRE EVENTI: iniziative autonome che si svolgono nei mesi di giugno, luglio, agosto o settembre 2023. Possono coinvolgere diversi target: scuole, adulti, famiglie.
SCADENZA INVIO PROPOSTE. Per aderire all’evento è necessario compilare il form online entro lunedì 19 giugno. Il form è compilabile più volte, una per ciascun evento che si intende proporre. Nel formulare le proposte, l’invito è a presentare in maniera accessibile e coinvolgente alcuni aspetti peculiari del proprio lavoro di ricerca. Non vogliamo “banalizzare”, ma interessare e raccontare le sfide e la complessità del nostro così appassionante lavoro. Per ogni proposta, sarà fondamentale indicare una proposta di titolo e un testo descrittivo di lunghezza compresa fra 400 e 1500 caratteri.
Gli slot disponibili per la “Notte delle ricercatrici e dei ricercatori” saranno in numero limitato e, dunque, potrà essere necessario effettuare una selezione. I Dipartimenti sono invitati a inviare le proposte in maniera coordinata, previa discussione interna finalizzata a individuare i temi e le proposte migliori.
Per ulteriori informazioni è disponibile il recapito di posta elettronica researchersnight@unica.it.
SHARPER significa SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps ed è il nome del progetto per la realizzazione della Notte, al quale partecipa l'Università di Cagliari. Fanno parte del consorzio Sharper numerosi altri atenei ed enti di ricerca di tutta Italia. Ciascuna città aggrega una rete locale che coinvolge altri enti di ricerca e realtà attive nella divulgazione della scienza e della ricerca. UniCa è capofila del consorzio Sharper Cagliari, del quale fanno parte la Sezione Infn di Cagliari, Inaf-Osservatorio astronomico di Cagliari, Sardegna Ricerche, le associazioni Scienza Società Scienza e Laboratorio Scienza, Sardegna Teatro, i comuni di Cagliari e Nuoro e il consorzio universitario UniNuoro.