Communication

Autore dell'avviso: Facoltà di Studi Umanistici

21 December 2023
10 Gennaio 2024 alle ore 15.00 (Aula Motzo - Facoltà di Studi Umanistici) si terrà un seminario di papirologia del Dott. Marco Perale “Nuovi esametri da Ossirinco” (referente: Prof. Enrico Prodi).

---

Mercoledì 10 Gennaio 2024 alle ore 15.00 (Aula Motzo) si terrà un seminario di papirologia del Dott. Marco Perale (Liverpool/Barcellona), dal titolo “Nuovi esametri da Ossirinco” (referente: Prof. Enrico Prodi).

Riportiamo qui di seguito alcuni approfondimenti sui contenuti dell'incontro e sul curriculum del relatore:

-        Il progetto “Hexameters beyond the canon”, basato a Oxford, mira a pubblicare circa 120 papiri contenenti poesia esametrica anonima di vario genere (epico, storico, didascalico, astronomico...) reperiti tra i frammenti inediti dei Papiri di Ossirinco.  Il relatore, che sta curando l’editio princeps di vari papiri nel quadro del progetto, presenterà i suoi studi su otto nuovi frammenti, soffermandosi in particolare su un papiro preservante Lithika, un componimento dedicato alle caratteristiche e alle proprietà di vari tipi di pietre.

-        Il dott. Marco Perale, grecista e papirologo, è un esperto di poesia esametrica ellenistica e imperiale. Dopo gli studi a Ca’ Foscari è stato ricercatore presso le università di Copenhagen, Oxford, Liverpool e Minnesota. Attualmente è docente presso l'università di Liverpool e ricercatore all'università di Barcellona (UB), ed editore presso la rivista The Classical Quarterly. Il primo dei suoi quattro volumi di Adespota Papyracea Hexametra Graeca è stato pubblicato da De Gruyter nel 2020.

 

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie