Communication

Autore dell'avviso: [80/72] Corso di LM in Architettura

10 March 2022
corso opzionale | prof. Adriano Dessì | 4 CFU

---

ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO / LANDSCAPE ARCHITECTURE

L’Architettura del Paesaggio è una disciplina antica seppure di recente formazione in Italia. Certamente la dimensione paesaggistica fa parte della trasformazione antropica del mondo fin dalle origini. Tuttavia, nella contemporaneità, spesso la divaricazione tra il progetto architettonico e quello paesaggistico appare crescente a favore di specialismi incomunicanti. 

A valle della Convenzione Europea del Paesaggio ma soprattutto alla luce di una rinnovata attenzione al rapporto tra uomo e natura che scaturisce con forza dal periodo pandemico, il paesaggio è forse diventato il paradigma più condiviso del progetto contemporaneo, ma spesso anche quello meno compreso e più travisato. La semplicistica definizione del paesaggio come intersezione tra “cultura” e “natura”, in questo senso, se da un lato ha il merito di trovare una sintesi efficace della sua duplice matrice, dall’altro elude la complessità implicita nel suo progetto.

Il corso cercherà di far luce su alcuni presupposti storico-teorici sul concetto di Paesaggio inquadrandolo all’interno dell’evoluzione e dei metodi della disciplina più importante della sua manipolazione. Verranno affrontati i temi delle forme antropiche e del loro progetto nella gestione delle risorse naturali, l’acqua, la vegetazione, il suolo, partendo dalle pratiche storiche fino ad approdare alle esperienze più significative nel campo del paesaggismo contemporaneo.

Il corso cercherà, inoltre, di guidare lo studente nell’analisi critica - con uno sguardo anche sulle tecniche - del progetto autoriale di paesaggio e si pone in stretta connessione propedeutica al Laboratorio Integrato di “Progetto Paesaggio e Società” del secondo anno Magistrale. Tuttavia il corso è aperto agli studenti dell’intero corso e mantiene un’autonomia legata al percorso teorico sull’Architettura del Paesaggio e alla finalizzazione dell’esercitazione. 

Lo studio si avvarrà anche della costruzione di piccoli modelli, alle diverse scale, che consentano di indagare il rapporto tra gli elementi naturali e architettonici e la loro interazione spaziale nel progetto.

Le lezioni si svolgeranno ogni giovedì pomeriggio in aula ex-presidenza dalle 15.00 alle 19.00 e si articoleranno in lezioni frontali e svolgimento della esercitazione.

Prima lezione: 10 marzo

*** Iscrizioni entro il 10 marzo, inviando una mail con nominativo, matricola, corsoadriano.dessi@unica.it

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie