Communication

Autore dell'avviso: EDUC

19 January 2022
C'è tempo fino al 24 gennaio 2022 per candidarsi al corso internazionale EDUC "Green City" in modalità mista (online e presenza)

---

E’ stato pubblicato l’avviso per la selezione di 5 studenti di UniCa interessati a partecipare al corso “Green City”, organizzato dall’Università di Masaryk (Repubblica Ceca), partner dell’Alleanza EDUC.  Il corso sarà erogato in modalità blended, prevede una fase iniziale che si svolgerà online nel secondo semestre dell’a.a. 2021/2022 (con inizio dal 25 febbraio al 20 maggio 2022) e, a seguire, un’attività formativa pratica che si terrà in presenza presso l’Università di Masaryk, della durata di una settimana, dal 17 al 23 luglio 2022, destinata a 5 studenti come illustrato al seguente link: https://www.muni.cz/en/admissions/educ-alliance/green-city.

Il programma del corso tratterà tre temi differenti quali i trasporti, la gestione dei rifiuti e la salute dl punto di vista dei processi decisionali. Questo corso è ideato in partnership con il comune di Brno, Repubblica Ceca e gli studenti si eserciteranno su documenti di lavoro che saranno poi presi in considerazione nella programmazione delle politiche urbanistiche della città.

Il corso svilupperà i seguenti argomenti:

  • Economia circolare e inquinamento atmosferico (il ruolo della gestione dei rifiuti e della qualità dell’aria)
  • Inquinamento atmosferico e salute pubblica
  • La mobilità e l’inquinamento atmosferico (il ruolo del carsharing e carpooling a Brno e il suo impatto sulla concentrazione di inquinanti atmosferici nella città)
  • Modello economico alternativo per le aziende e le organizzazioni pubbliche

Requisiti di ammissibilità

Possono concorrere alla selezione per l’ammissione al corso Green City, gli studenti che, al momento della presentazione della candidatura, soddisfino le seguenti condizioni:

  • essere regolarmente iscritti in uno dei Corsi di Studi dell’Università degli Studi di Cagliari, come indicato dall’art. 1 dell’avviso;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione previste per il corso di studio di appartenenza;
  • avere una conoscenza della lingua inglese di livello B2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

L’ammissione al corso è riservata a 5 studenti regolarmente iscritti ad uno dei seguenti Corsi di Laurea Magistrale dell’Università di Cagliari nell’a.a. 2021-2022:

  • Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, con priorità per il curriculum Tecniche e Tecnologie di Risanamento Ambientale
  • Ingegneria Civile, con priorità per il curriculum Trasporti 
  • Economia, Finanza e Politiche Pubbliche.

Modalità di candidatura

Le domande di candidatura dovranno essere compilate online, a partire dalle ore 14 di giovedì 16 dicembre 2021 fino alle ore 14 di venerdì 14 lunedì 24 gennaio 2022, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo web: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do.

Il mancato perfezionamento della domanda online entro il suindicato termine di scadenza comporterà l’esclusione della candidatura.

All’atto dell’iscrizione dovrà essere caricata online anche la documentazione di seguito indicata:

  • la copia del/i certificato/i comprovante/i le conoscenze linguistiche possedute o l’autocertificazione relativa al sostenimento del test di piazzamento/badge presso il CLA nel corso dell’anno 2020 o 2021, se disponibili, ai fini del punteggio;
  • una lettera motivazionale che spieghi perché lo studente ritiene che la frequenza del corso in questione possa arricchire il suo percorso di studi

L’elenco degli studenti ammessi sarà pubblicato alla pagina https://www.unica.it/unica/it/educ_green_city_masaryk.page

Per informazioni è possibile inviare una mail a: educ@unica.it

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie