---
Gent.me Studentesse e Gent.mi Studenti, un breve promemoria sulle diverse competenze dei seguenti Uffici:
Ci si rivolge alle Segreterie didattiche dei corsi di studio per tutte le questioni di natura didattica e gli aspetti relativi a:
– frequenza delle lezioni e dei tirocini (in presenza/online) e relativa organizzazione
– frequenza/partecipazione ad altre attività formative (stages, seminari, webinar, etc)
– calendario esami di profitto e di laurea (apertura appelli d’esame, iscrizione agli esami, etc)
– verbalizzazione esami di profitto ed altre attività didattiche (tirocini, stages, seminari, webinar, crediti a scelta studente, etc)
– trasmissione documentazione relativa ad attività didattiche svolte/crediti acquisiti (tirocini, stages, seminari, webinar, crediti a scelta studente, etc)
– dettaglio attività formative svolte (a scelta studente, seminari, stages, etc)
– contatti docenti
– programmi degli esami
– offerta formativa e piano degli studi
– regolamenti didattici dei corsi di studio
– visite mediche obbligatorie, vaccinazioni (Covid-19 e altre vaccinazioni)I recapiti delle segreterie didattiche sono disponibili al link di seguito riportato
Ci si rivolge alla Segreteria Studenti per tutte le questioni di natura amministrativa ed in particolare per:
– procedure di immatricolazione, abbreviazione di carriera e rinnovo dell’iscrizione per gli anni successivi (domanda di riconoscimento esami e crediti, modalità presentazione istanza, documentazione da presentare, etc)
– passaggio ad altri corsi di studio nell’ambito dell’Ateneo (domanda di passaggio, modalità presentazione istanza, documentazione da presentare, etc)
– trasferimento ad altre Università o da altre Università (domanda di trasferimento in uscita, domanda proseguimento studi in ingresso, modalità presentazione istanza, documentazione da presentare, importi e pagamento tasse dovute per il trasferimento in uscita/proseguimento degli studi)
– ricognizione della qualità di studente – sospensione o interruzione degli studi
– decadenza dalla qualità di studente – rinuncia agli studi
– tasse e contributi universitari (emissione e pagamento tasse, irregolarità amministrative per tasse dovute, mancato rinnovo dell’iscrizione, mancata presentazione autocertificazione ai fini del calcolo delle tasse e contributi universitari dovuti, etc)
– domanda di laurea (modalità presentazione domanda, termini di presentazione domanda e tesi, etc)
– rilascio di certificati e di copie di atti depositati in Segreteria
– rilascio pergamena di laurea/duplicato pergamena